La Gran Caverna de Santo Tomas È stata esplorata e studiata dal 1954 al 1990 da Antonio Nuñez Jimenéz, il quale ha lasciato in eredità i rilievi e gli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura tettonica “a blocchi”
Advertisements

Varietà di concrezioni. Concrezioni capillari su frattura.
La micrometropolitana
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
CARTOGRAFIA.
Rischio geologico dovuto a sprofondamenti
Ritrovamenti e scoperte Ritrovamento: il rinvenimento del bene è esito di unattività a ciò finalizzata. Scoperta: il rinvenimento è meramente accidentale.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Osservazioni sperimentali
Le rocce di origine chimica
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica
Alcune premesse sulla geometria analitica
Storia di unamicizia Sociedad Espeleologica de Cuba Società Speleologica Italiana &
Orografia: I rilievi sono disposti lungo l’asse centrale dell’isola, con piccole aree al di sopra dei 400 m s.l.m. I rilievi maggiori, sempre al di sotto.
Problemi ancora aperti Il rapporto tra la tettonica e la speleogenesi, come pure con il concrezionamento e i fenomeni di fratturazione e dislocazione negli.
La forma asimmetrica dei rilievi è dovuta alla giacitura monoclinale degli strati caratteristica di tutta l’area.
Riguardano principalmente
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla sosta l I parcheggi a pagamento l Gli altri tipi di parcheggio Articolazione dellattuale offerta di sosta Attualmente.
FLN-AP, Ass. Sez. BO, 12/06/2003 Status della collaborazione DELPHI ovvero Leredità di unesperimento LEP.
Figure degli appunti del corso Fisica Terrestre per Scienze Ambientali a.a. 2004/2005 docente: Carla Braitenberg Capitoli 1-4.
Lezione 1. 30/09 Assegnazione del Sistema di Coordinate
LA CARTOGRAFIA UFFICIALE
I luoghi in cui visse Gesù
LE CATACOMBE.
L'incredibile caverna di
CONOSCERE IL PAESAGGIO
Metodologia generale del rilievo
Le meraviglie dell’acqua
ALLA LETTURA DEL PAESAGGIO_3
Dati geografici e Open Data
ECOMUSEOECOMUSEO SANTA MARIA DELLA SCALA CORSO DI MUSEOGRAFIA PROF. L.PELLEGRINO A.A. 2007/2008 STUDENTI: CANCEMI, FRONTERRE, LATINO.
Arcidiocesi di Firenze Parrocchia di San Niccolò a Calenzano
IL CARSISMO.
Gli alunni delle classi quinte in viaggio a…
Acque sotterranee: I fontanili e il fenomeno carsico
6 marzo 2007 Metodologia generale.
I.T.C.G. “Mattei”- Decimomannu- docente:Loi Annalisa – a.sc ’09
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
STUDIO DELLA MICROCIRCOLAZIONE DELLE ACQUE NELLE VALLI DEL MINCIO E OPERE IDRAULICHE CONNESSE ALLA CIRCOLAZIONE – PRIMI RISULTATI Riccardo Telò, Bruno.
PROCESSO DI UNFOLDING IL CASO DEL GIARDINO DELL’ANGELO MAI.
GEOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
LE GROTTE DI FRASASSI Chiara Ricci Frabattista.
I notiziari di Gruppo della Sezione di Milano DATI RILEVATI DAL QUESTIONARIO DEL MAGGIO 2004 Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Milano.
DIGHE DI JIRAU E SANTO ANTONIO (Brasile)
Cartografia e lettura delle carte
Introduzione al Disegno
Milano sotto le bombe 25 novembre 2013.
Parco dei Monti Lepini idrorisorsa strategica
Parigi.
3 L’altopiano del carso. Quest’area in superficie mostra la spettacolarità del fenomeno delle doline e la singolarità di questa forma dell’erosione chimica.
Lettura delle Carte Topografiche
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
PUGLIA.
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
DESCRIZIONE, DATE presunte
CAVE SINGING La Temperatura delle Grotte
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Dalle Radici alle Ali La continuità potrà lasciare ai propri alunni due eredità durevoli: "le radici e le ali" le une per non dimenticare, le altre per.
COME STUDIARE UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA: LE ALPI
Il carsismo acqua che modella.
IL PROGETTO DELLE OPERE CIVILI
Opere Plastiche Megalitiche Cosa sono le Opere Plastiche Megalitiche? Per Opere Plastiche Megalitiche (termine coniato dal sottoscritto) si intendono.
PIANO DI RECUPERO di iniziativa pubblica “SAN FILIPPO NERI”
Transcript della presentazione:

La Gran Caverna de Santo Tomas È stata esplorata e studiata dal 1954 al 1990 da Antonio Nuñez Jimenéz, il quale ha lasciato in eredità i rilievi e gli studi, ma soprattutto il riconoscimento ufficiale di monumento nazionale (1989). Le prime esplorazioni rivelarono un sistema di gallerie che attraversa la Sierra de Quemado. Fanno parte del sistema anche le sue forme epigee: grandi e profonde doline incidono la Sierra nelle parti alte, tra esse lHoyo de Fanìa e quello de la palma. Le scoperte successive hanno portato lestensione nota del sistema dai primi 7,5 km agli attuali 75!!! Il numero dei livelli su cui si sono rinvenute le sue gallerie ammonta ora a 8.

Sezione schematica del sistema di Santo Tomas. I dislivelli, contenuti entro i 300 m, pongono un limite massimo allo sviluppo verticale dei sistemi. (Lo schema risale ad oltre 10 anni fa. Le successive esplorazioni hanno portato ad 8 i livelli idrici e a 75 i km di sviluppo. Si tratta del più esteso sistema carsico dellisola)

Planimetria del sistema di Santo Tomas. Il reticolo drenante ipogeo è gerarchizzato e porta ad una unica uscita, da W a E. Evidente la prevalenza della direzione NE-SW nello sviluppo delle gallerie, di contro la scarpata bordiera del massiccio è orientata N-S.

Inquadramento topografico (dalla carta al ) Grotta di Santo Tomas