Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto SOCIAL CRAFTS (IT-G2-PUG-043)
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Rete di assistenza familiare
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
1 BANDO POR OB. 3 della REGIONE TOSCANA Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e limpresa.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Umbria, “Eccellenze Nascoste” Progetto di Cooperazione Endoregionale Iniziativa Leader + Dott. Agr. Andrea Sisti Coordinamento Regionale dei Gal Dell’Umbria.
Transcript della presentazione:

Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare l'intervento all'interno del settore del turismo e preparare le risorse umane necessarie alla sostenibilità delle azioni del PIT

OBIETTIVI Favorire il ricambio generazionale delle imprese artigianali anche per limitare la scomparsa di alcuni antichi mestieri Sviluppare il concetto di territorio transfrontaliero facilitando la mobilità nel settore delloccupazione sperimentando percorsi formativi comuni Facilitare la sostenibilità nel tempo delle azione del PIT formando le risorse umane del territorio Sviluppare metodologie per la formazione di figure qualificate e specializzate nel settore del turismo Sviluppare un approccio alla qualità e all'eccellenza nelle produzioni artigianali, agricole ed agroalimentari e nell'accoglienza turistica

Il partenariato Capofila: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Imperia Partner: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cuneo, Chambre des Metiers et de lartisanat des Alpes Maritimes, Comité Régional du Tourisme Côte dAzur, Greta Tourisme Hotellerie

Il territorio Provincia di Imperia (IM) Provincia di Cuneo (CN) Conseil General des Alpes Maritimes (CG06)

Il progetto si compone di 6 azioni strettamente collegate tra loro. Il Greta e la CMA hanno avuto un ruolo maggiore sullAzione per i disoccupati Il CRT e la CCIAA di Cuneo hanno avuto un ruolo maggiore sullAzione per occupati La CMA ha coordinato lAzione delle piattaforma per la formazione a distanza

Lazione 1, la principale, è costituita da due percorsi formativi rivolti a persone in cerca di occupazione. 1) PERCORSO FORMATIVO PER DISOCCUPATI NEL SETTORE DEL TURISMO 2) PERCORSO FORMATIVO PER DISOCCUPATI NEL SETTORE DELLE PRODUZIONI TIPICHE

I percorsi formativi sul turismo e sullartigianato e produzioni tipiche, coordinati dalla CCIAA di Imperia e gestiti dallATS tra Circolo Parasio, Scuola Edile e Centro Pastore, sono stati sviluppati in stretta collaborazione con i partner francesi GRETA e CMA. I dettagli e vi saranno descritti negli interventi successivi

Lazione 2 è costituita da percorsi formativi per occupati del settore turistico, artigianale e per i gestori dei Bistro di paese creati attraverso il progetto Tourval Cafè. Lofferta formativa, gestita dallATS Centro Pastore – Scuola Edile – Circolo Parasio, è stata la seguente: Lingua francese La gestione del Tourval cafè Il territorio e la promozione delle produzioni tipiche Conoscere per promuovere (marketing territoriale)

Lazione 3 è costituita da una piattaforma per la formazione a distanza Il coordinamento di questa azione è stato fatto dalla CMA I partners hanno contribuito caricando il materiale delle diverse azioni formative svolte. La CCIA di Imperia ha supportato il lavoro del partenariato italiano, facilitando i contatti con la CMA e mettendo a disposizione un tecnico informatico per la lettura e la migliore comprensione dei risvolti tecnici

Lazione 4 è costituita da un Analisi dei fabbisogni e dei profili professionali che verrà illustrata oggi in un intervento successivo al mio e che è stata impostata sui seguenti obiettivi: Impostare le basi per avviare la sperimentazione di un sistema omogeneo di certificazione delle competenze, nei settori delle produzioni artigianali e dellorganizzazione ed dellaccoglienza turistica Svolgere unanalisi delle diverse esigenze formative e verificarne la coerenza con le esigenze formative rilevate nella fase di progettazione di Tourval Formation;

Lazione 5 è stata dedicata alla comunicazione Sono state pubblicizzate le due iniziative per disoccupati e le 4 attività formative per occupati attraverso la pubblicazione di bandi per il reclutamento degli allievi. Inoltre è stata data ampia informazione per quanto riguarda le gare per gli affidamenti di assistenza tecnica, svolgimento delle azioni formative e tutoraggio work esperience. Si è organizzato il seminario finale e la produzione di un opuscolo informativo.

Lazione 6 è ralativa alla gestione organizzativa e amministrativa dellintero progetto e del partenariato. Lo staff di progetto è composto da un responsabile del procedimento, da personale interno della CCIAA e da consulenti esterni. Si sono svolti 6 comitati di pilotaggio 5 riunioni del PIT Tourval 3 riunioni con lATS che ha svolto la formazione per disoccupati 2 riunioni con lATS che ha svolto la formazione per disoccupati Si è predisposto un programma di controllo di gestione del budget per avere sotto controllo gli impegni finanziari e lo stato di avanzamento delle spese

RISULTATI AZIONE 1 Il corso sul turismo ha coinvolto 10 persone di questi 6 sono stati inseriti presso aziende imperiesi per un periodo di stage e 2 presso aziende del territorio francese coinvolto. 5 di questi allievi hanno svolto una work esperience di 5 mesi

RISULTATI AZIONE 1 Il corso sulle produzioni artigianali ha coinvolto 9 persone 8 hanno svolto unesperienza di 3 mesi di work esperience di questi 7 sono stati coinvolti in un percorso di analisi dellidea dimpresa e definizione business plan 3 stanno terminando unazione di accompagnamente e definizione del piano dimpresa.

RISULTATI AZIONE 2 Lazione nel complesso ha coinvolto 26 persone 5 hanno seguito lattività formativa Conoscere per promuovere 3 hanno seguito lattività formativa il territorio e le produzioni tipiche 10 hanno seguito lattività formativa lingua francese 8 hanno seguito lattività formativa gestione dei tourval cafè