Maestro, che devo fare...? (Mt 19,16) LAmore di Dio sopra ogni cosa I primi tre comandamenti e la virtù della prudenza Lamore della vita propria e altrui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Advertisements

Agostino Tra i massimi esponenti della patristica cristiana
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
Tommaso d’Aquino Test.
Aristotele Test sull’Etica.
Vieni Santo Spirito.
Servo di tutti per il Vangelo
Metodologia Catechistica
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
Seste obiezioni il testo delle seste obiezioni venne riassunto da Cartesio in una serie di “scrupoli” o difficoltà, alle quali risponde in breve, richiamando.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
“Maestro, che devo fare...?” (Mt 19,16)
Inno cristologico Colossesi
Fare la Comunione vuol dire
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
PRIMA LEZIONE A) INTRODUZIONE B) COME LA VS PRESENTA IL CONSEQUENZIALISMO ED IL PROPORZIONALISMO.
Corso di Filosofia della conoscenza Lezione 22
TERZA LEZIONE FONTI DELLA MORALITÀ E UNITÀ DELLA RAGION PRATICA.
QUINTA LEZIONE NORME ASSOLUTE, ECCEZIONI ED EPICHEIA.
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima 2012
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
FESTIVITA’ DELLA SANTISSIMA TRINITA’/C
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
progetto di educazione familiare.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
«Svelaci il volto del vero Sole spirituale, nascosto ora da un disco di luce d'oro, affinché possiamo conoscere la Verità e compiere.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Sensibilità esterna: sensazioni Corporeità. Immaterialità ed obiettività della conoscenza sensibile. Sensibilità interna: percezioni Valutazione delle.
Azione e felicità.
6.00.
“Maestro, che devo fare...?” (Mt 19,16)
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Pregare...? Io pregare?.
Sue Q U A R E S I M A Q U A R E S I M A Sue tempo di astinenza... tempo di astinenza...
Accogliere la Parola: criteri ermeneutici ( )
FORMAZIONE DELLA COSCIENZA MORALE
Preghiera della JPIC Donaci Dio, Padre e Madre, di essere fedeli alla Parola che hai seminato in noi per solidarizzarci con i poveri, gli esclusi e coloro.
Cristo agli apostoli che gli chiedono di insegnare loro a pregare dice: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno;
«Bisogna, in sostanza, che il nostro pensiero e la nostra attività venga ad unirsi a Gesù Cristo; che formiamo interiormente un solo pensiero e facciamo.
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
BUDDHISMO.
La fede vissuta I dieci comandamenti
E TICA E AGIRE UMANO. Che in generale l’etica abbia qualcosa da dire nelle questioni della tecnica, oppure che la tecnica sia soggetta a considerazioni.
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
LE VIRTÙ UMANE DEL FORMATORE Pontificia Università Urbaniana 26 marzo 2015.
O Signore, Dio nostro che nel cuore immacolato di Maria hai posto la dimora del Verbo e il tempio.
Etica L’etica nella storia.
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
Infatti, da cause simili hanno tratto origine quelle nozioni che chiamano universali, come uomo, cavallo, cane ecc.; ossia, perché nel corpo umano si formano.
Baruch Spinoza (Amsterdam L’Aja 1677)
per una vecchiaia felice
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
La Divina Commedia Purgatorio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
 Un giovane rivolse a Gesù questa domanda: “Maestro, che cosa devo fare di buono per poter ottenere la vita eterna” (Mt 19, 16). Gesù gli rispose:
LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO SABATO 12 MARZO 2016 SABATO 12 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
"Lo Spirito di verità (…) vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16, 13).
Ti diedi la vita, ma non posso viverla per te. Posso insegnarti molte cose, ma non posso obbligarti ad apprenderle. Posso dirigerti, ma non posso assumermi.
Transcript della presentazione:

Maestro, che devo fare...? (Mt 19,16) LAmore di Dio sopra ogni cosa I primi tre comandamenti e la virtù della prudenza Lamore della vita propria e altrui Il quarto, il quinto e il settimo comandamento Lamore del bene e della verità Lottavo comandamento e la virtù della fortezza Lamore di se stesso Il sesto, il nono e il decimo comandamento, e la virtù della temperanza

LA PRUDENZA Definizioni: - Recta ratio agibilium : Retto criterio di azione - Abito che giudica le azioni umane secondo la retta ragione, e le dirige in ogni situazione - Guida di tutte le virtù. - Secondo lessenza è una virtù intellettuale, perché perfeziona lintelletto pratico delluomo, in cui anche risiede; - Secondo la materia invece è una virtù morale, poi- ché dirige gli atti umani o morali verso il fine ultimo.

Le parti integrali (costitutive) della virtù della prudenza: Memoria: con questo non si intende la capacità di ricordare, ma il ricordo delle cose passate. Intelligenza: anche qui, non si intende la potenza intellettiva, ma sia la conoscenza delle cose presenti che la retta valutazione di qualche principio morale particolare. Docilità: il desiderio e la prontezza nellimparare. Solerzia o sagacia: rapida intuizione riguardo ai mezzi convenienti per raggiungere un certo fine desiderato. Raziocinio: prontezza nel ragionare, ovvero nel concludere una cosa da unaltra. Previdenza: con questo si intendono due cose, ovvero: a) lordine dei mezzi al fine; oppure b) la considerazione degli eventi futuri che possono scaturire da unazione. Cautela: cura di evitare tutti i mali o gli impedimenti che dallesterno possano viziare o impedire latto di virtù. Circospezione: attenta considerazione delle circostanze.

Le parti soggettive (suddivisioni) della virtù della prudenza: Prudenza personale, per la quale uno governa se stesso. Prudenza di governo, per la quale uno governa più persone.

Le parti potenziali (virtù connesse) della virtù della prudenza: Eubulia: capacità di chiedere consiglio. Synesis: capacità di giudicare bene secondo regole comuni. Epikeia: capacità di giudicare secondo principi superiori riguardo a quelle cose nelle quali talvolta bisogna scostarsi dalla legge comune, ma non dalla mente del legislatore.

I vizi opposti alla prudenza: Per difetto: Precipitazione – Sconsideratezza Incostanza – Negligenza Per eccesso: Prudenza della carne: escogita i mezzi idonei per vivere secondo la carne. Astuzia: escogita mezzi cattivi per ottenere un fine. Dolo e frode: lesecuzione dellastuzia attraverso parole (dolo) o con delle azioni (frode)

Mezzi utili ad acquisire la prudenza: - Fervente preghiera a Dio, Padre di ogni luce. - Freno delle passioni disordinate, in particolare della lussuria. - Considerazione di tutti gli eventi in unottica di eternità.