Le Istituzioni in Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Advertisements

Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Le Istituzioni Europee
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Fondo per l’integrazione di cittadini paesi terzi
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
LA CITTADINANZA EUROPEA.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
0,6 cm. Programma del corso 21 novembre 2011 – introduzione: Presentazioni, Introduzione al tema generale : lessico e siti di riferimento Introduzione.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
LA NASCITA DELL’EUROPA
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
Riguardo alla disciplina:
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Regione Lombardia Como Pavia Cremona Brescia.
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Progetto Dafne La rete dei Servizi contro la violenza alle donne Rimini anno 2007.
Sportello Unico Immigrazione
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Informazioni sull’ingresso in Italia
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Tipologie di CITTADINANZA
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Imparare l’italiano Perché?.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Abitare in Italia.
Studiare in Italia.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Agente Lisa
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
IL MONDO.
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
COME FUNZIONA L’UE.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
La costituzione i primi 12 articoli.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
Milano 10 maggio 2016 Silvia Utili Area Promozione e Sviluppo del Territorio Unioncamere Lombardia RiEmergo Gli Sportelli Legalità delle Camere di Commercio.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
Pubblico e privato di fronte alla marginalità Luca Pesenti LM in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
La Gestione amministrativa del fenomeno dell’immigrazione Relatore: Viceprefetto Agg. Pierluigi Piva Prefettura di Modena Veste grafica Ing. Daniele Lambertucci.
Transcript della presentazione:

Le Istituzioni in Italia

L’Italia in Europa

L’Europa nel mondo

Lo Stato italiano Lo Stato italiano garantisce i servizi pubblici fondamentali: la Pubblica Sicurezza i Trasporti la Sanità l’Istruzione la Giustizia.

Lo Sportello Unico per l’Immigrazione Lo Sportello Unico è in Prefettura. Si occupa di: Accordo di Integrazione ricongiungimento familiare conversione del permesso di soggiorno test di conoscenza della lingua italiana per il Permesso CE di lungo periodo. pratiche per la prima assunzione dei lavoratori stranieri.

La Pubblica Sicurezza In ogni Provincia ci sono gli Uffici del Ministero dell’Interno: La Prefettura e la Questura. La Prefettura rappresenta il Governo centrale. La Questura coordina le azioni della Polizia di Stato.

La Pubblica Sicurezza La Polizia (azioni principali): controlla i permessi di soggiorno riceve le denunce arresta le persone fa le multe.

La Pubblica Sicurezza I Carabinieri sono una forza armata dell’Esercito si occupano di Pubblica Sicurezza come la Polizia.

La Pubblica Sicurezza I NAS sono i Nuclei Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri si occupano di controllare gli alimenti.

La Pubblica Sicurezza La Guardia di Finanza (azioni principali): fa i controlli fiscali contrasta la contraffazione delle merci.

La Pubblica Sicurezza I Vigili Urbani (cioè la Polizia municipale): controllano il traffico controllano le attività commerciali (negozi, mercati…) controllano la residenza e i dati anagrafici difendono l’ambiente e l’igiene pubblica fanno le multe.

La Pubblica Sicurezza L’ Ispettorato del Lavoro Le ASL controlla il rispetto della legge nei luoghi di lavoro. Le ASL controllano anche l’igiene delle attività commerciali (negozi, ristoranti, mercati)

Le Regioni italiane Le Regioni italiane sono 20 e gestiscono molti servizi: sanità e servizi per la salute dei cittadini formazione professionale trasporti locali. Le Regioni sono divise in Province. Per una legge del 2014 le province cambieranno.

La Lombardia in Italia

In Lombardia nel 2015 ci sono 12 Province: La Regione Lombardia Il capoluogo della regione Lombardia è Milano. In Lombardia nel 2015 ci sono 12 Province: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Sondrio, Varese.

I Comuni gestiscono servizi importanti per i cittadini: I Comuni italiani I Comuni sono - in Italia 8101 - in Lombardia 1544. I Comuni gestiscono servizi importanti per i cittadini: servizi anagrafici (carta di identità, certificato di residenza, stato di famiglia….) servizi di assistenza sociale per le famiglie, gli anziani, i minori (bambini e ragazzi con meno di 18 anni) servizi per la scuola (mensa, trasporti).

In Italia la legge più importante è la Costituzione La Costituzione dice che: tutti i cittadini sono uguali senza differenza di sesso, lingua, religione, nazionalità l’uomo e la donna hanno stessi diritti e stessi doveri tutti sono uguali di fronte alla legge. In caso di discriminazione ogni cittadino ha il diritto di rivolgersi a un tribunale.

Tutti i cittadini sono uguali Un cittadino straniero, che vive in Italia e ha i documenti in regola, ha gli stessi diritti e doveri dei cittadini italiani. Diritti qualche esempio: Diritto alla salute Diritto allo studio Diritto al lavoro … Doveri qualche esempio: Dovere di rispettare le leggi Dovere di pagare le tasse Dovere di lavorare ...

Solo i cittadini italiani hanno i diritti politici: votano per eleggere i loro rappresentanti possono essere eletti possono lavorare nel pubblico impiego.

Le leggi sull’immigrazione Ogni paese dell’Unione Europea ha le sue leggi sull’immigrazione In Italia il cittadino extra-comunitario, che entra per la prima volta, deve firmare l’Accordo di integrazione Per restare in Italia il cittadino extra-comunitario deve avere il Permesso di Soggiorno In tutti i paesi dell’Unione Europea chi chiede asilo politico o umanitario ha diritto all’accoglienza e alla protezione internazionale.