Le Istituzioni in Italia
L’Italia in Europa
L’Europa nel mondo
Lo Stato italiano Lo Stato italiano garantisce i servizi pubblici fondamentali: la Pubblica Sicurezza i Trasporti la Sanità l’Istruzione la Giustizia.
Lo Sportello Unico per l’Immigrazione Lo Sportello Unico è in Prefettura. Si occupa di: Accordo di Integrazione ricongiungimento familiare conversione del permesso di soggiorno test di conoscenza della lingua italiana per il Permesso CE di lungo periodo. pratiche per la prima assunzione dei lavoratori stranieri.
La Pubblica Sicurezza In ogni Provincia ci sono gli Uffici del Ministero dell’Interno: La Prefettura e la Questura. La Prefettura rappresenta il Governo centrale. La Questura coordina le azioni della Polizia di Stato.
La Pubblica Sicurezza La Polizia (azioni principali): controlla i permessi di soggiorno riceve le denunce arresta le persone fa le multe.
La Pubblica Sicurezza I Carabinieri sono una forza armata dell’Esercito si occupano di Pubblica Sicurezza come la Polizia.
La Pubblica Sicurezza I NAS sono i Nuclei Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri si occupano di controllare gli alimenti.
La Pubblica Sicurezza La Guardia di Finanza (azioni principali): fa i controlli fiscali contrasta la contraffazione delle merci.
La Pubblica Sicurezza I Vigili Urbani (cioè la Polizia municipale): controllano il traffico controllano le attività commerciali (negozi, mercati…) controllano la residenza e i dati anagrafici difendono l’ambiente e l’igiene pubblica fanno le multe.
La Pubblica Sicurezza L’ Ispettorato del Lavoro Le ASL controlla il rispetto della legge nei luoghi di lavoro. Le ASL controllano anche l’igiene delle attività commerciali (negozi, ristoranti, mercati)
Le Regioni italiane Le Regioni italiane sono 20 e gestiscono molti servizi: sanità e servizi per la salute dei cittadini formazione professionale trasporti locali. Le Regioni sono divise in Province. Per una legge del 2014 le province cambieranno.
La Lombardia in Italia
In Lombardia nel 2015 ci sono 12 Province: La Regione Lombardia Il capoluogo della regione Lombardia è Milano. In Lombardia nel 2015 ci sono 12 Province: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Sondrio, Varese.
I Comuni gestiscono servizi importanti per i cittadini: I Comuni italiani I Comuni sono - in Italia 8101 - in Lombardia 1544. I Comuni gestiscono servizi importanti per i cittadini: servizi anagrafici (carta di identità, certificato di residenza, stato di famiglia….) servizi di assistenza sociale per le famiglie, gli anziani, i minori (bambini e ragazzi con meno di 18 anni) servizi per la scuola (mensa, trasporti).
In Italia la legge più importante è la Costituzione La Costituzione dice che: tutti i cittadini sono uguali senza differenza di sesso, lingua, religione, nazionalità l’uomo e la donna hanno stessi diritti e stessi doveri tutti sono uguali di fronte alla legge. In caso di discriminazione ogni cittadino ha il diritto di rivolgersi a un tribunale.
Tutti i cittadini sono uguali Un cittadino straniero, che vive in Italia e ha i documenti in regola, ha gli stessi diritti e doveri dei cittadini italiani. Diritti qualche esempio: Diritto alla salute Diritto allo studio Diritto al lavoro … Doveri qualche esempio: Dovere di rispettare le leggi Dovere di pagare le tasse Dovere di lavorare ...
Solo i cittadini italiani hanno i diritti politici: votano per eleggere i loro rappresentanti possono essere eletti possono lavorare nel pubblico impiego.
Le leggi sull’immigrazione Ogni paese dell’Unione Europea ha le sue leggi sull’immigrazione In Italia il cittadino extra-comunitario, che entra per la prima volta, deve firmare l’Accordo di integrazione Per restare in Italia il cittadino extra-comunitario deve avere il Permesso di Soggiorno In tutti i paesi dell’Unione Europea chi chiede asilo politico o umanitario ha diritto all’accoglienza e alla protezione internazionale.