Non ha veramente nessuna importanza ciò noi ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto che cosa la vita si aspettava da noi. Non dobbiamo più farci domande.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Istituto comprensivo “Manzoni”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Progetto Continuità a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
"Federico II di Svevia" Offerta Formativa
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
BENVENUTI.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Insieme per una scuola MIGLIORE
DIVERSABILITA'.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Scuola dell'Infanzia dataattivitàorariosede 02/09/13Collegio dei docenti unitario9.30/ 11.30Scuola Primaria Anita Garibaldi 03/09/13Collegio dei docenti.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
27 aprile ore Sede Brustolon.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Andiamo alla scuola primaria
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
prof.ssa Filomena Zamboli
Benvenuti.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
COLLEGIO SAN GIUSEPPE SCUOLA PRIMARIA PROPOSTE E INIZIATIVE PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/14.
Andiamo alla scuola primaria
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Calendario scolastico 2015/2016
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
Transcript della presentazione:

Non ha veramente nessuna importanza ciò noi ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto che cosa la vita si aspettava da noi. Non dobbiamo più farci domande sul significato della vita, invece dobbiamo pensare a noi stessi come quelli a cui la vita fa domande – ogni giorno ed ogni ora. La nostra riposta non deve consistere in colloqui e meditazione, ma nella giusta azione e nella giusta condotta. La vita in fondo significa assumersi responsabilità a trovare la risposta giusta ai suoi problemi e nel adempiere a compiti che sistematicamente ogni individuo si trova di fronte. Luomo è in grado di cambiare il mondo per il meglio,se possibile, e di cambiare se stesso per il meglio, se necessario. Libertà, comunque, non è lultima parola. Libertà è solo una parte della storia e metà della verità. La libertà non è che laspetto negativo di un fenomeno integrale il cui aspetto positivo è lassunzione di responsabilità. Infatti, la libertà è in pericolo di degenerare in semplice arbitrarietà a meno che non sia vissuta in termini di responsabilità. Questo è il motivo per cui raccomando che la Statua della Libertà sulla costa orientale sia completata da una Statua della Responsabilità sulla costa occidentale. Noi non speriamo nella felicità – ed eppure non siamo preparati allinfelicità. Viktor Frankl, (1905 – 1997), psichiatra e filosofo austriaco. Dal 1942 al 1945 è stato prigionero ad Auschwitz. Nella teoria della logoterapia affronta il problema del significato come atto verbale, cognitivo e valoriale, come linguaggio e come azione.

COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 2 SETTEMBRE 2012 – a.s. 2013/14 1. Lettura ed approvazione del verbale del 29 giugno 2013; 2. Organico di circolo; 3.Linee guida di progettazione scolastica (ubicazione classi, orari, criteri di assegnazione dei docenti ed assegnazione docenti alle classi e sezioni, rientro alunni e certificati medici, relazioni con i genitori, presenza di estranei nella scuola); 4. Calendarizzazione degli impegni dal 3 all10 settembre: gli insegnanti saranno impegnati dalle ore 9.00 alle ore in data 3, 4, 5, 6, 9, 10 settembre; 5. Formazione: in collaborazione con il Dott. C.Dolente: Le abbazie dAbruzzo: Santa Maria Assunta e San Pellegrino a Bominaco e San Tommaso di Caramanico nella omonima località in data 7 settembre 2013, formazione sulla gestione della classe e dei problemi di comportamento, formazione sulle competenze didattiche in matematica, il potenziamento motivazionale e cognitivo del docente nel fronteggiamento dei problemi quotidiani; 6. Visita al Senato delle classi quinte in data 4 novembre 2013 ore Rapporti con lente locale.

Scuola dellinfanzia: settembre h , pianificazione delle attività presso i rispettivi plessi. 9 settembre ore – incontro con i genitori dei nuovi iscritti. Scuola dellinfanzia: settembre h , pianificazione delle attività presso i rispettivi plessi. 9 settembre ore – incontro con i genitori dei nuovi iscritti. Scuola primaria: settembre h 9.00 – 12.00, organizzazione dellorario scolastico e preparazione delle attività iniziali. Scuola primaria: settembre h 9.00 – 12.00, organizzazione dellorario scolastico e preparazione delle attività iniziali. Scuola dellinfanzia e Scuola primaria: 7 settembre h , Formazione con il Dott. C.Dolente: Le abbazie dAbruzzo: Santa Maria Assunta e San Pellegrino a Bominaco e San Tommaso di Caramanico nella omonima località. Scuola dellinfanzia e Scuola primaria: 7 settembre h , Formazione con il Dott. C.Dolente: Le abbazie dAbruzzo: Santa Maria Assunta e San Pellegrino a Bominaco e San Tommaso di Caramanico nella omonima località.

Scuola dellinfanzia: 9 e 10 settembre h , preparazione di aule, materiale ed attività. Produzione di documenti su accoglienza di alunni disabili e modalità di risposta positiva ad atteggiamenti aggressivi degli alunni. Schede di osservazione e di intervento. Scuola dellinfanzia: 9 e 10 settembre h , preparazione di aule, materiale ed attività. Produzione di documenti su accoglienza di alunni disabili e modalità di risposta positiva ad atteggiamenti aggressivi degli alunni. Schede di osservazione e di intervento. Scuola primaria: 9 e 10 settembre h , preparazione di aule, materiale ed attività. (Gli insegnanti con lunedì e martedì liberi saranno impegnati solo un giorno). Scuola primaria: 9 e 10 settembre h , preparazione di aule, materiale ed attività. (Gli insegnanti con lunedì e martedì liberi saranno impegnati solo un giorno). Martedì 10 settembre h Collegio Docente per nomina collaboratori, assegnazione responsabili di plesso, FS, responsabili delle aule multimediali, nomina del Comitato di valutazione della scuola dellinfanzia e della scuola primaria; documenti di valutazione: adozione del registro elettronico e di schede differenziate di valutazione; schede di analisi di caso e di osservazione per alunni con risposte aggressive. Martedì 10 settembre h Collegio Docente per nomina collaboratori, assegnazione responsabili di plesso, FS, responsabili delle aule multimediali, nomina del Comitato di valutazione della scuola dellinfanzia e della scuola primaria; documenti di valutazione: adozione del registro elettronico e di schede differenziate di valutazione; schede di analisi di caso e di osservazione per alunni con risposte aggressive.