PROGETTO Il progetto nasce dalle innumerevoli domande degli alunni e dal desiderio di offrire loro un percorso di educazione scientifica per:. Aiutarli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
I Circuiti Elettrici.
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Il seme, il fiore, il frutto
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Dopo aver completato la nostra animazione su Pivot ci siamo chieste come poter fare un video in modo che anche chi non ha scaricato Pivot possa vedere.
PROGETTO NOI CI STIAMO ANNO SCOLASTICO D IREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO A STI S CUOLA P RIMARIA A NNA F RANK Classi IV A B C V A B C Noi ci stiamo.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Effetto chimico della corrente
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Istituto comprensivo Falconara Centro
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
Giochiamo con l’elettricità
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Gli Alunni della Classe 3° I
Presentano LA PILA DI VOLTA
Ora entrerai in un mondo magico.... Tra un attimo...
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
OPEN DAY Scuola dell’Infanzia Madonna del Calle
TECNOLOGIA - CLASSI 3°E e 3°D – Docente: Alberta Dal Dosso
Che cos’è la corrente elettrica?
MELIGA DAY 2009 Scuola Primaria NINO COSTA 26 – 9 – 2009.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Percorso di preparazione al matrimonio
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Il Palio della Fantasia
Ogni sabato di febbraio, marzo e maggio
Febbraio è il mese più breve dell’anno e anche uno dei più freddi
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Brescia - Desenzano PROGETTO SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA.
3 dicembre 2014 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA’
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
IO, TU E… GLI ALTRI.
Presentazione: Rita Cattaneo
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
Laura: l’ Archeologia in colonna
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
Laboratorio informatica
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
FASE 11: IL COLORE VIOLA CON L’AMICO PAGLIACCIO SPERIMENTIAMO IL COLORE VIOLA… TUTTI INSIEME OSSERVIAMO GLI OGGETTI E I MATERIALI VIOLA PORTATI DA CASA….
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Transcript della presentazione:

PROGETTO Il progetto nasce dalle innumerevoli domande degli alunni e dal desiderio di offrire loro un percorso di educazione scientifica per:. Aiutarli a comprendere il funzionamento di strumenti di uso quotidiano. Sviluppare la manualità e la capacità di sperimentare e progettare

Costruiamo la pila di Alessandro Volta

SUBITO ALLOPERA Studiamo la pila ! Studiamo la pila ! Tutti concentrati per scoprire nuovi materiali, sperimentare e progettare

Con fili di rame pila e lampadine costruiamo pannelli rilevanti per giochi a quiz Con fili di rame pila e lampadine costruiamo pannelli rilevanti per giochi a quiz

Lampadina accesa ? Risposta esatta !!!

Qui giochiamo con pannelli che abbiamo costruito.

Davvero divertente! Tutto funziona !

Mani che lavorano per costruire circuiti.

Ed eccoli qui i nostri circuiti !

Ma… dietro tutto questo cè un team deccezione: ingegnoso, paziente e collaborativo….insomma stupendo ! Qui progetta Qui progetta Qui organizza materiali e lavoro Qui organizza materiali e lavoro Qui verifica il tutto. Qui verifica il tutto.

Il maestro Ivano, il coordinatore del progetto, può dirsi veramente soddisfatto dei buoni lavori prodotti dai suoi nuovi piccoli amici sperimentatori e progettisti