Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa a cura di Elisabetta Davoli Dirigente MIUR
SISTEMA FORMATIVO ITALIANO basato su due principi riformatori: il principio di sussidiarietà, un ampio decentramento amministrativo che ha fatta salva l'autonomia didattica e organizzativa delle istituzioni scolastiche; la coerenza con gli orientamenti europei, miglioramento del livello formativo generale mediante l'innalzamento dei tassi di partecipazione alle attività di formazione nella prospettiva della life-long-learning.
NORMATIVA Costituzione art. 117 L. 28 marzo 2003, n. 53 2004-2005 2009/2010 NORMATIVA
ARTICOLAZIONE SISTEMA ITALIANO
PERCORSO FINALE
PERCORSO FINALE
ALTERNANZA SCUOLA/Lavoro L'alternanza scuola-lavoro è una modalità di apprendimento, e come tale, può essere scelta anche da chi frequenta il sistema dei licei. Si tratta di una soluzione, già utilizzata positivamente in Europa, che permette a ragazzi/e di apprendere in "ambiente lavorativo", nell'ambito di un percorso formativo unitario, con tutor della scuola e dell'impresa per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. ALTERNANZA SCUOLA/Lavoro
sistema dei crediti (la frequenza di qualsiasi segmento della scuola superiore comporta l'acquisizione di crediti certificati) Crediti
Alternanza scuola/lavoro I percorsi in alternanza hanno finalità importanti , quali: rendere l'apprendimento più attraente; aiutare a personalizzare i percorsi formativi; facilitare l'orientamento e l'auto orientamento dei giovani; favorire le vocazioni, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; collegare organicamente le istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e della ricerca; sostenere l'innovazione metodologica e didattica; rinforzare i legami tra la scuola e il mondo del lavoro per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Alternanza scuola/lavoro
PASSERELLE “passerelle”, vale a dire attività organizzate e sistematizzate di ri-orientamento anche a partire dal primo anno della scuola superiore, al fine di consentire agli studenti di poter rivedere la scelta formativa operata e di poterla eventualmente cambiare… per agevolare il transito da un percorso a un altro e contenere in modo ragionevole il fenomeno della dispersione scolastica PASSERELLE
TRE OPPORTUNITA’ LICEI FORMAZIONE PROFESSIONALE APPRENDISTATO per integrazione tra scuola e mondo del lavoro TRE OPPORTUNITA’
Ampie possibilità Visite aziendali Stage Tirocini Tirocini estivi Imprese formative simulate Percorsi di alternanza Job-shadow Ampie possibilità
CONFRONTO Sistemi europei Modelli europei di sistemi scolastici Tipo scandinavo: la scuola unica Tipo anglosassone: la scuola polivalente Tipo germanico: gli indirizzi separati Tipo latino e mediterraneo: il tronco comune CONFRONTO Sistemi europei
uniformare non è sempre possibile, la diversità è in ogni caso sempre una risorsa da valorizzare……. Riflessioni
perché le radici dell’appartenenza non ci devono mai impedire di formare le ali per volare in alto! Elisabetta Davoli