IL CONTRATTO INTERNAZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

LA FATTURA Fiorella Mozzi
TECNICO PER LA LOGISTICA INDUSTRIALE Corso IRECOOP/IAL
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Direzione Settore Commercio Estero in collaborazione con AICE SEMINARIO “Il corretto utilizzo degli INCOTERMS 2000 nei contratti di compravendita internazionale”
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
I documenti di trasporto
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
POLIZZA MERCI TRASPORTATE RESPONSABILITA’ CIVILE DEL VETTORE
Diritto dei mercati internazionali
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
I CONTRATTI.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
OTTOBRE 2004 LECCE Marco Pinna Definizione della Comunità Europea Il Commercio elettronico ha come oggetto lo svolgimento degli affari per via elettronica:
Mappa concettuale di sintesi
Il contratto di compravendita
VENDERE ALLESTERO Checklist dei principali aspetti da monitorare 13 dicembre 2012 Vercelli dalle 9.15 alle Borgosesia dalle alle Lo Sportello.
Contratto di fornitura di hardware
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Camere di Commercio e clausole vessatorie
U.D.A. LA COMPRAVENDITA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1°A a.f.m.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
Il trasporto marittimo
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):
LA CONSEGNA DELLE MERCI NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI INTERNAZIONALI
La fattura e le sue caratteristiche
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
PERDITA TOTALE PT PT Merce
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Mappa concettuale di sintesi
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
L’azienda e il Mondo Estero
I processi di vendita.
L’IVA nei rapporti con l’estero
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
CONTRATTO di TRASPORTO
CONTRATTO DI TRASPORTO
I documenti di regolamento
Economia aziendale 1 biennio
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Presentazione del sistema CASH NOW di Euphoria al Forum dell’innovazione del legno-arredo.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
CREDITO DOCUMENTARIO Lettera di Credito L/C Vulcano Rachele Bonifazi Silvia CREDITI DI FIRMA PER ACCETTAZIONE:
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Transcript della presentazione:

LA CONSEGNA DELLE MERCI NELLA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE Pavia 1 luglio 2010

IL CONTRATTO INTERNAZIONALE ELEMENTI ESSENZIALI DEL CONTRATTO MODALITA’ DI TRASPORTO DOCUMENTAZIONE RICHIESTA (EMITTENTI – REQUISITI SPECIFICI) RESA DELLA MERCE CONDIZIONI DI PAGAMENTO MODALITA’ DI REGOLAMENTO

IL CONTRATTO INTERNAZIONALE ATTIVITA’ LEGATE AL TRASFERIMENTO DELLE MERCI Spedizione, trasporto e consegna Adempimenti doganali in importazione ed esportazione Eventuale copertura assicurativa Notifiche – certificazioni – verifiche durante il trasporto 6

ATTIVITA’ DI SPEDIZIONE E TRASPORTO venditore mandato di spedizioniere spedizione Contratto di trasporto vettore acquirente merci

TRASPORTI E SPEDIZIONI INTERNAZIONALI NORME DI DIRITTO COMMERCIALE . NORMATIVA IVA NORME DI DIRITTO CIVILE LA SPEDIZIONE INTERNAZIONALE DIRITTO ASSICURATIVO DIRITTO DOGANALE E COMUNITARIO DIRITTO INTERNAZIONALE

CONTRATTO INTERNAZIONALE E CONSEGNA CHI DEVE ACCOLLARSI LE SPESE DI SPEDIZIONE, DOGANALI, ALTRE ACCESSORIE E DI TRASPORTO ? QUALE E’ IL LUOGO DI CONSEGNA CONTRATTUALE DELLE MERCI ? CHI SI ACCOLLA I RISCHI DI DANNI (*) ALLE MERCI TRASPORTATE ? CHI E’ INTERESSATO A RICERCARE UNA GARANZIA ASSICURATIVA ? (*) IL DANNO PUO’ CONSISTERE IN: AVARIA DETERIORAMENTO DELLA MERCE PERDITA VENIR MENO DELLA DISPONIBILITA’ MATERIALE DELLA MERCE

INternational COmmercial TERMS LE CLAUSOLE TIPO RELATIVE ALLA CONSEGNA INCOTERMS INternational COmmercial TERMS Raccolti per la prima volta nel 1936 sono stati costantemente rivisti ed aggiornati dalla Camera di Commercio Internazionale (la versione attualmente in vigore è quella del 2000)

IL CONTRATTO DI TRASPORTO LA CONSEGNA DELLA MERCE contratto di compravendita esportatore mittente caricatore vettore importatore destinatario ricevitore merci consegna merce rilascio documento attestante la presa in carico

I DOCUMENTI DEL TRASPORTO DI MERCI DUE TIPOLOGIE TITOLI RAPPRESENTATIVI DELLA MERCE TITOLI DI CREDITO CHE ATTRIBUISCONO AL POSSESSORE: - DIRITTO ALLA RICONSEGNA DELLE COSE IN ESSO SPECIFICATE - POSSESSO DELLA MERCE - POTERE DI DISPORNE MEDIANTE TRASFERIMENTO DEL TITOLO DOCUMENTI PROBATORI DEL TRASPORTO - COMPROVANTI ESISTENZA E CONTENUTO DEL CONTRATTO DI TRASPORTO NONCHE’ LA PRESA IN CARICO DELLA MERCE DA PARTE DEL VETTORE MA NON RAPPRESENTATIVI DELLA MERCE IN ESSI DESCRITTA

I LIMITI DELLA RESPONSABILITA’ VETTORIALE Trasporti Internazionali *D.S.P. = Diritti Speciali di Prelievo Ambito europeo: Secondo la Convenzione C.M.R. 8,33 D.S.P.* per Kg. lordo di merce perduta o danneggiata Ambito europeo: Secondo la Convenzione C.I.M. 16,66 D.S.P.* per Kg. lordo di merce perduta o danneggiata Convenzione di Bruxelles: 2 D.S.P.* per Kg. di merce perduta o danneggiata ovvero 666,67 D.S.P.* per collo od unità di carico (si applica il limite più elevato) Convenzione di Amburgo (sottoscritta solo da alcuni paesi): 2,50 D.S.P.* per Kg. di merce perduta o danneggiata ovvero 835 D.S.P.* per collo od unità di carico (si applica il limite più elevato) Convenzione di Varsavia: 17 D.S.P.* per Kg. di merce perduta o danneggiata