Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Redigere il Piano Strutturale Il Piano Strutturale è uno strumento di pianificazione complesso che vede gli amministratori lavorare insieme a tecnici di.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
una nuova piattaforma per il Meetup
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
Proposta piano di comunicazione
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Riscopriamo il senso! …dal Sondaggio sull Unità Federale di VIP Italia, analizzato nell Assemblea Soci di ottobre 2011, la GNR risulta essere il momento.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Comune di Brusnengo Progetto e-democracy completamente finanziato dallo Stato 21 partecipanti italiani Comune capofila: Asti Ente coordinatore: Città del.
Un percorso di progettazione partecipata per l’area Ascoli21
MARIATONA. CHE COSÈ UNA MARIATONA? Una Mariartona è un perido di tempo predefinito/specifico (12, 24, 42 ore, o 42 giorni) durante il quale cerchiamo.
Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010 Progetto M-TV Web (Misericordie Television Web) Avvio Attività 24 Agosto 2011 Centro Studi A. Rosmini,
SPOGLIO QUESTIONARI Il progetto regionale è diverso dai bisogni di ragazzi new entry nella branca mancanza di tempo da parte dei capi poca presenza del.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Progetto per il nuovo sito web PD Lazio
Analisi elaborata dalla dott
Il nostro partito Una proposta per il PD di Monza.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Chi siamo, com’è andato il 2012 cosa vorremmo fare nel /05/20131 Per la creazione di un Coordinamento.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA NEL COMUNE DI POMEZIA Conferenza Stampa 14/01/2016.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Transcript della presentazione:

Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali il cittadino possa sentirsi partecipe e responsabile della attività politica e amministrativa della città. Proprio da un libro di Dalla Chiesa è mutuata la definizione di movimento di società civile. Lassociazione è spontanea, laica, al di fuori delle ideologie e delle logiche di partito si autofinanzia e ha visto nascere, come sua logica espansione, una delle prime coraggiose associazioni antiestorsione lASAEC (Associazione Antiestorsione Catanese) e oggi si avvale della collaborazione di CittaInsiemeGiovani che ha dato nuovo impulso e vitalità alle tradizionali attività del movimento. CittàInsieme in realtà è molto più di questo. La sua storia e le sue "battaglie" passate contro la corruzione e la mafia nelle istituzioni, il mal governo della città, in difesa dei quartieri più degradati meritano davvero di essere conosciute, anche (e soprattutto) da noi giovani. Per questo motivo stiamo mettendo in rete uno sterminato archivio storico che nel tempo è stato messo su.

INFORMAZIONE PROGRAMMAZIONE AZIONE

INFORMAZIONE Reperire le notizie (giornale cartaceo e web, blogs, comunicati via , dei cittadini) Verificare le notizie direttamente dalle fonti (quando possibile) [vedi boschetto della Plaia] Immaganizzare e archiviare le informazioni per argomento [archivio pdf] POSTILLA: difficoltà nel reperire informazioni (pochi giornali; notizie frammentarie; poche fonti attendibili…)

PROGRAMMAZIONE Riunione settimanale per scambio informazioni [ogni giovedì sera] Individuazione dei termini del problema [schematizzare, tutti devono averli chiari] Individuazione della strategia più adeguata: – Per risolvere il problema [poco frequente] – Per sensibilizzare la cittadinanza [molto frequente]

AZIONE PER SENSIBILIZZARE LA CITTADINANZA: – Scrivere lettere – Formulare esposti – Organizzare Assemblee cittadine Schematizzazione del problema (con il supporto di relatori competenti Formulazione di possibili soluzioni al problema Ascolto degli interventi dal pubblico (di semplice denuncia oppure di proposte) – Realizzare dossier tematici

AZIONE PER RISOLVERE IL PROBLEMA: – Coinvolgimento di altre associazioni del campo [spiegare i motivi: creare una specie di lobby] Programmazione delle azioni comuni – Sensibilizzazione della cittadinanza – Pressare sulle istituzioni e autorità competenti Comunicando pubblicamente i risultati della ricerca informativa Riferendo le opinioni e le aspettative dei cittadini Facendo proposte concrete di risoluzione [Statuto comunale, Prevenzione sismica, caso Lungomare, Abusivismo edilizio,]

STRUMENTI DI LAVORO INFORMAZIONE: – Feed RSS; Gruppi Facebook e Forum pubblici tematici (possono facilitare il reperimento delle informazioni via internet) – Siti dei maggiori quotidiani locali (si contano nelle dite di una mano…)

STRUMENTI DI LAVORO PROGRAMMAZIONE: – Sede fisica – Mailing-list interna (usiamo googlegroups) – Videoconferenze (usiamo skype) – Calendario appuntamenti (usiamo googlecalendar) - Telefono tradizionale (fisso e mobile)

STRUMENTI DI LAVORO AZIONE: – Posta elettronica (usiamo gmail) – Sito internet ( – Facebook (note; eventi; tag e commenti a notizie affini) – Videoblog (usiamo youtube) – Diretta streaming delle Assemblee e Manifestazioni (usiamo livestream) – Conferenze Stampa – Volantinaggio

ESEMPIO CONCRETO DI LAVORO DOSSIER E ASSEMBLEA SULLE SOCIETA PARTECIPATE DEL COMUNE DI CATANIA

Tel facebook.com/cittainsieme CI RIUNIAMO TUTTI I GIOVEDI ALLE ORE IN VIA SIENA 1