PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Advertisements

Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Comune di REGGIO EMILIA SERVIZIO FINANZIARIO 1 L ORDINATIVO INFORMATICO.
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Materiale ad uso didattico interno
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Segretariato Tecnico Congiunto
Istruzioni d’uso per invio telematico
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Come inviare una comunicazione di assunzione
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale.
La gestione informatica dei documenti
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
Come creare una revoca di delega Entrare nel modulo COB.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE GESTIONE DELLEVENTO INFORTUNISTICO NELLA AUSL DI RIETI ASPP Marina.
SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
CEDOLINO UNICO Associazione Professionale PROTEO FARE SAPERE VERONA
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
La soluzione e le realizzazioni
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Informativa sullo scambio elettronico dei dati Le novità del monitoraggio nella programmazione 2014/ giugno 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Comune di REGGIO EMILIA SERVIZIO FINANZIARIO 1 IL MANDATO INFORMATICO.
La Regione Autonoma della Sardegna e la Posta Elettronica Certificata ForumPA - 14 maggio 2004 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato agli Affari.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Padova, 17 novembre
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Soluzione per la trasmissione dei dati delle opere pubbliche alla BDAP
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Torino, 17 ottobre COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO ISTAT: UTENTI SPESA.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004

La liquidazione informatica le novità le conseguenze la firma digitale il processo le fasi ed i tempi di introduzione le figure coinvolte la formazione

Le novità La liquidazione cartacea è sostituita dalle informazioni del sistema informatico (liquidazione informatica) Il Dirigente firma digitalmente sul proprio computer le liquidazioni Le liquidazioni sono inviate alla Ragioneria solo in via telematica La Ragioneria: controlla che nella liquidazione sia richiamata tutta la documentazione necessaria per il pagamento effettuerà dei controlli a campione successivi per verificare la regolarità del processo di spesa ed in ottica collaborativa

Conseguenze: aspetti positivi Risparmi di tempo e di costo organicità e semplificazione della raccolta della documentazione (solo citata) accelerazione (nessuna spedizione cartacea alla Ragioneria) maggiore certezza e trasparenza del processo (conoscenza stato iter liquidazione e certezza firmatario)

Conseguenze: elementi di attenzione necessità di inserimento dei dati relativi alla documentazione, con il supporto di: preventiva predisposizione elenchi di documentazione possibilità di copia dei dati definizione di modelli facilmente compilabili informatizzazione programmi di spesa necessità che le strutture provvedano allarchiviazione ed alla conservazione della documentazione di riferimento per le liquidazioni

Il dirigente sceglie le liquidazioni che intende 3firmare 3sospendere 3annullare selezionandole singolarmente oppure in base ad elenco predisposto dai funzionari o dalle segreterie con un unico comando il Dirigente firma digitalmente le liquidazioni che vengono trasmesse immediatamente al Servizio Bilancio e Ragioneria La firma digitale

… la firma digitale al Dirigente viene fornita una smart card (con relativo lettore) che gli consentirà di essere identificato come soggetto firmatario ogni Dirigente comunica i dati dei propri sostituti a Informatica Trentina che gestirà il servizio di rilascio e gestione delle smart card (Registration Authority)

Il flusso di lavoro Registrazione documento di spesa ed evidenze documentali; emissione liquidazione Controllo e approvazione Liquidazioni; predisposizione Mandati Firma digitale Liquidazioni Dirigente Firma digitale Mandati Dirigente

Il processo digitale Il Dirigente firma digitalmente: 3la liquidazione 3leventuale integrazione di documentazione che fosse necessaria 3leventuale richiesta di annullamento del processo di pagamento 3leventuale storno della liquidazione non corretta

Le fasi di introduzione della liquidazione digitale Lintroduzione della liquidazione digitale avverrà in tre fasi: AGOSTO 2004: sperimentazione con 4 strutture pilota (Servizi Edilizia Pubblica, Turismo, Gestione Strade, Patrimonio e Demanio) OTTOBRE 2004: parallelo con una struttura per Dipartimento GENNAIO 2005: avvio per tutte le strutture

Le figure coinvolte La liquidazione digitale prevede la presenza di tre figure: FIRMATARI: Dirigente e relativi sostituti VISUALIZZATORI: 2 dipendenti per struttura che collaboreranno con i firmatari per la ricerca delle liquidazioni da firmare o firmate CONTABILI: predispongono la liquidazione nel sistema contabile

La liquidazione digitale prevede un nuovo modo di operare per tutte le figure coinvolte. E quindi importante la formazione che sarà differenziata per le varie figure: FIRMATARI: formazione per lutilizzo del sistema di firma (mezza giornata) VISUALIZZATORI: formazione per lutilizzo del sistema di firma (mezza giornata) CONTABILI: formazione per conoscere le nuove funzionalità del sistema contabile (due giornate) La Formazione

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004