Gas Intensive Alberto Biancardi Confindustria Sassuolo, 20 Aprile 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Marsilio Saccavini IL PAL : PRIORITA ED OBIETTIVI.
IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA E DEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI Parte lattività: metodi, procedure e strumenti a supporto Giovanna DAngiolini, Edoardo.
Utilizzo degli strumenti informativi per la gestione degli acquisti nello scenario della Regione Friuli Venezia Giulia Ing. Claudio Giuricin Dipartimento.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
FV 2.0: OLTRE IL CONTO ENERGIA La proposta ANIE/GIFI Valerio Natalizia, Presidente ANIE/GIFI 06 settembre 2012 FV 2.0: OLTRE IL CONTO ENERGIA La proposta.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Ambiente ed Energia: Alfabetizzazione Scenari passati, attuali e prospettici (nel mercato Italiano) Martino Rotta, Gian Carlo Aiassa, Stefano Duglio Torino,
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
Lattuazione dellart. 23-bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali - il settore del gas naturale Alberto Biancardi Università di Tor.
EIE 07/08 IV / 1 in presenza di integrazione commerciale, una politica interna di un paese ha effetti anche negli altri paesi, non solo in quello in cui.
Adalberto Casalboni, CISE
Alessandro Bertoglio Assocarta
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Nuovi strumenti di promozione del risparmio energetico
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Strategie e strumenti per lesternalizzazione di servizi e attività delle amministrazioni pubbliche Alberto Biancardi Confindustria Quinta Giornata degli.
P.O.N. - FSE "Competenze per lo Sviluppo" P.O.N. - FESR Ambienti per lapprendimento Ministero IstruzioneUniversità e Ricerca DIPARTIMENTO.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
FormazioneFormazione Esecutivo FIM Lombardia Febbraio 2007.
Autorità per l’energia elettrica e il gas
Autorità per lenergia elettrica e il gas 1 Acqua 2.0 Roma, 16 aprile 2013.
"Il mercato del gas naturale in Italia: situazione e contrattualistica Armando Cafiero Assopiastrelle – Sassuolo, 20 aprile 2005.
Proposte di servizi per i Soci Gas Intensive Sassuolo, 16 aprile 2009.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Il prezzo dellenergia elettrica in Italia Una riduzione possibile? Riccardo Bani Convegno Cara Energia Assopiastrelle Sassuolo, 14 settembre 2005.
Aproccio al mercato di Gas Natural: situazione e contrattualistica
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
AREL - CCSE Diritti, fra istituzioni e mercati di Alberto Biancardi Capire il presente, disegnare il futuro Fiesole, 5 settembre 2009.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Distribuzione gas naturale : gli Atem sono operativi?
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Lezione n. 05 La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Anno Accademico
Tariffe di trasporto in Italia e sviluppo della rete
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
Dott.ssa Franca Ferrara
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Agenzia Trasporti Pubblici Bologna 17 dicembre 2005Physics and the City 1 Un sistema di Agenzie per la mobilità in Emilia-Romagna Bruno GINOCCHINI Direttore.
DIRETTORE GENERALE ACS S.p.A.
OBIETTIVI Prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazione delle organizzazioni crimi- nali negli appalti pubblici Svolgimento regolare delle attività.
Organizzazione Aziendale
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
G.I.R.E.T. G estione I ndicatori di R ealtà E nergetiche e Territoriali Strumento di supporto per le scelte in campo energetico Laura Gaetana Giuffrida.
LE SCELTE INDUSTRIALI PER LE SOCIETÀ PARTECIPATE TRA AGGREGAZIONI, CESSIONI, QUOTAZIONE Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
L’energia elettrica.
Gruppo di Lavoro Energia delle associazioni degli Enti Locali dell’Emilia Romagna Con il sostegno di: Servizio Energia ed economia verde T.O. Sportello.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Seminari WEC Italia 2016 Visita il sito wec-italia.org Seguici Seguici su Linkedin.
Ing. Edoardo Tognon Agire – Agenzia Venezia per l’Energia Piano Energetico Comunale Aggiornamento del bilancio energetico e delle emissioni di gas climalteranti.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Transcript della presentazione:

Gas Intensive Alberto Biancardi Confindustria Sassuolo, 20 Aprile 2005

20.IV.'05Alberto Biancardi2 Il gruppo di lavoro sul gas naturale In seguito al confronto tra Associati, nel corso della Giornata dellEnergia, è stato avviato un gruppo di lavoro composto da:In seguito al confronto tra Associati, nel corso della Giornata dellEnergia, è stato avviato un gruppo di lavoro composto da: Associazioni territoriali Associazioni territoriali Associazioni di categoria dei distributori di gas naturale Associazioni di categoria dei distributori di gas naturale Associazioni di categoria dei grandi consumatori di gas naturale Associazioni di categoria dei grandi consumatori di gas naturale Principali operatori del settore Principali operatori del settore

20.IV.'05Alberto Biancardi3 Mercato del gas naturale Il GdL gas naturale ha identificato gli argomenti prioritari:Il GdL gas naturale ha identificato gli argomenti prioritari: tariffe di trasporto tariffe di trasporto codice di stoccaggio codice di stoccaggio organizzazione mercato organizzazione mercato riassetto della distribuzione/codici di distribuzione riassetto della distribuzione/codici di distribuzione tariffe di stoccaggio tariffe di stoccaggio fiscalità energetica fiscalità energetica aggiornamento codice di trasporto aggiornamento codice di trasporto Tali argomenti sono in buona parte complementari e il loro esame può essere condotto in paralleloTali argomenti sono in buona parte complementari e il loro esame può essere condotto in parallelo

20.IV.'05Alberto Biancardi4 Tariffe di trasporto Un primo approfondimento è stato effettuato sulle tariffe di trasporto, in vista dellavvio della consultazione da parte dellAEEGUn primo approfondimento è stato effettuato sulle tariffe di trasporto, in vista dellavvio della consultazione da parte dellAEEG Nel corso della riunione svolta in Confindustria il 18 aprile sono state valutate le diverse variabili su cui è possibile intervenire:Nel corso della riunione svolta in Confindustria il 18 aprile sono state valutate le diverse variabili su cui è possibile intervenire: Flessibilità dellimpegno di capacità Flessibilità dellimpegno di capacità Degressività delle tariffe Degressività delle tariffe rimodulazione del Corrispettivo Variabile rimodulazione del Corrispettivo Variabile Trasporto allo stoccaggio Trasporto allo stoccaggio In base a queste variabili è possibile disegnare diversi scenari tariffari per il secondo periodo regolatorio (3 casi considerati)In base a queste variabili è possibile disegnare diversi scenari tariffari per il secondo periodo regolatorio (3 casi considerati) 123

20.IV.'05Alberto Biancardi5 Altri temi del mercato del gas naturale Tariffe stoccaggio per il nuovo periodo regolatorioTariffe stoccaggio per il nuovo periodo regolatorio RegoleRegole Gestione stoccaggio Gestione stoccaggio Codici di rete Codici di rete Ruolo domandaRuolo domanda Interrompibilità Interrompibilità Regolarità dei consumi Regolarità dei consumi

20.IV.'05Alberto Biancardi6 Nuovi investimenti in rete Necessari potenziamenti della capacità di reteNecessari potenziamenti della capacità di rete Procedura Open seasonProcedura Open season pensata da Snam Rete Gas per coinvolgere privati, salvaguardando le necessità di programmazione unitaria della rete. pensata da Snam Rete Gas per coinvolgere privati, salvaguardando le necessità di programmazione unitaria della rete.

20.IV.'05Alberto Biancardi7 Grazie per lattenzione Alberto Biancardi Confindustria Direttore Public Utilities a.biancardi