Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a Il servizio di trasporto e accompagnamento disabili MuoverSi: tecnologie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
25/06/2008 Progetto CzRM - Punto dAscolto Settore Sistemi Informativi e Telematici Comune di Bologna.
Agenzia Provinciale per lEnergia PROCEDURA SEMPLIFICATA PER CHIEDERE CONTRIBUTI PER IL RISPARMIO E LEFFICIENZA ENERGETICA * Lapplicativo ApeMaja * Roberto.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti: linformazione costantemente disponibile e fruibile Roma.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Pieve Emanuele (MI), 17 e 18 ottobre 2007 BANCHE E MANUTENZIONE: UN APPROCCIO EVOLUTO Stefano Boncinelli Mega Italia spa.
Cos’è un CMS? Content Management System
MEMENTO Invito a riunioni.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
S.I.C.C. - Sistema Informativo Call Center
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
WEB AND MOBIL SOLUTIONS
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Ministero dell’Economia
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ E DELLA PERFORMANCE DEI SERVIZI E DEGLI ENTI LOCALI Progetto IQuEL – Parma 2/3/2010 Verso nuovi modelli per lerogazione dei.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
PIATTAFORMA MAESTRA.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI Poste Italiane
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche - SLORI 1 Progetto “Trasporti.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a Il servizio di trasporto e accompagnamento disabili MuoverSi: tecnologie innovative di comunicazione SMuoverSi FORUM PA 2009 Roma – maggio

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a Indice Il Servizio Muoversi La comunicazione con gli utenti Muoversi Le forme innovative di comunicazione (SMuoverSi) FORUM PA 2009 Roma – maggio

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio I CUI PUNTI PRINCIPALI SONO: il servizio di trasporto ed accompagnamento a favore dei portatori di minorazione (con invalidità certificata al 100% con accompagnamento, ciechi e ipovedenti gravi) dal proprio domicilio alle varie destinazioni (svago, sanità, lavoro...).

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio Lutente gestisce i propri viaggi e sceglie quando farli e con quale vettore con un servizio attivo tutti i giorni dellanno dalle ore 07 alle 23. Gli utenti/clienti sono titolari di un voucher chilometrico assegnato alle persone tramite un sistema informatico-informativo che può essere utilizzato dalle organizzazioni che erogano i servizi di trasporto, dagli utenti, dai familiari dell'utente, dalle amministrazione, dal servizio sociale. Ad ogni viaggio si scalano i km consumati e l'utente/cliente ha la massima libertà di spostarsi secondo le proprie esigenze. Per ogni viaggio prenotato per telefono almeno due ore prima e per i taxi su piazzola, l'utente/cliente ha la facoltà di scegliere il soggetto erogatore del servizio di trasporto (tra cinque diverse categorie di soggetti: 3 cooperative sociali, il consorzio dei noleggiatori privati, la cooperativa di taxi nella città di Trento) con una copertura di circa 1200 mezzi distribuiti sul territorio sulla base del proprio giudizio anche qualitativo.

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio La qualità del servizio delle organizzazioni private è garantita dall'accreditamento degli erogatori di servizio (possono stipulare convenzioni con la Provincia Autonoma di Trento solo i vettori che dimostrino di possedere rigidi requisiti in termini di mezzi, organizzazione, stabilità finanziaria e qualità del servizio reso) e dalla sottoscrizione della carta dei servizi con il correlato dovere di rispettare gli impegni presi nella stessa verso gli utenti. Il servizio MuoverSi è stato certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000 il 31 maggio La certificazione è stata rinnovata nel settembre del 2008.

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio Ampio spazio è dato alla partecipazione dell'utente tramite i loro rappresentanti in seno ad un Comitato di gestione a composizione mista (amministrazione/utenti) che si esprime in generale sull'andamento del servizio ma anche in particolare in materia di scelta della politica tariffaria, per la definizione dei criteri per l'accompagnamento supplementare... Le tariffe di compartecipazione al servizio sono commisurate sulla base della condizione economica famigliare misurata con lI.C.E.F. (I.S.E.E. nazionale) e del viaggiato

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio Grande attenzione è posta alla disponibilità per lutente di informazioni attinenti al funzionamento del servizio in generale o alla specifica situazione viaggi e chilometri: Funzionamento servizioSituazione viaggi/km Regole di funzionamento del servizioViaggi effettuati/prenotati Modulistica (ammissione, duplicati tessera, viaggi fuori provincia ecc.) Chilometraggio residuo Normativa di riferimentoSegnalazioni sul gradimento del servizi

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio I canali di comunicazione attivi Sportello Muoversi Call center Estratto conto mensile

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio 9 Le nuove esigenze - ACCESSIBILITA – Attivare nuovi canali di comunicazione tra utente e Servizio per ampliare la scelta delle modalità di interazione da parte del disabile. - FRUIBILITA - Fornire le informazioni sul Servizio e sui viaggi in maniera immediata, semplice, intuitiva in particolare a categorie deboli. - ASCOLTO - Mettersi in ascolto per migliorare costantemente i servizi. - OTTIMIZZAZIONE - Fornire un servizio di warning capillare (one2one), economico e immediato a supporto del sistema di gestione Muoversi. Attivare una forma di comunicazione basata su interfaccia uomo-macchina intelligente, semplice e basata su uno strumento molto diffuso anche tra la popolazione disabile così che possa essere utilizzata da chiunque, in qualunque luogo e in ogni istante.

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio 10 La soluzione individuata Gli strumenti di self-help sono in costante crescita, e sono determinanti soprattutto per utenti deboli. In generale, diverse ricerche rivelano che è in crescita il numero dei clienti/utenti che cercano e utilizzano uno strumento di self-help prima di chiamare un operatore. Gli utenti trovano facilmente le informazioni che servono, ovunque, in qualsiasi momento, senza dover ricorrere allassistenza degli operatori. Sistema SMS di self–help in linguaggio naturale integrato con il sistema gestionale del servizio Muoversi.

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio 11 Caratteristiche del sistema individuato ComodoSempre disponibile e accessibile al momento della richiesta Preciso e accuratoFornisce sempre dati giusti e aggiornati perché attinge direttamente alla base di conoscenza VeloceOffre subito la risposta facendo risparmiare tempo agli utenti Semplice da usareNon richiede nessun tipo di addestramento: basta scrivere la domanda come si pensa PersonalizzatoConsente di targettizzare le risposte in base ai problemi e alle richieste degli utenti. Raggiunge lutente in modalità one2one. Rileva la percezione degli utenti Domande e risposte possono essere analizzate in dettaglio (statistiche)

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio I canali di comunicazione attivi Sportello Muoversi Call center Estratto conto mensile

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio Servizio di ricezione e invio SMS che eroga servizi di informazione, per i soli numeri registrati degli utenti di Muoversi, in modalità PULL (a domanda rispondo), accessibili mediante numero di cellulare dedicato (es ), e in modalità PUSH (invio in automatico di SMS di notifica al verificarsi di determinati eventi intercettati dal Sistema Informativo Muoversi). Il Servizio SMouverSi Una soluzione composta da 3 moduli: invio SMS PUSH > Alert (consumo del 70% dei KM disponibili), info gestione (estratto conto sintetico periodico), remainder… ricezione SMS PULL > a domanda rispondo in merito a saldo chilometrico e viaggi prenotati gestione LAMENTATO > raccolta via SMS di indicazioni, suggerimenti…

FORUM PA 2009 Roma – maggio Componenti principali 1.Provider SMS 2.Server linguistico 3.Gestionale Muoversi Funzioni 1.Smistamento SMS 2.Comprensione NLP 3.Fonte informativa e Reporting Larchitettura del sistema Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio 15 Il sistema informativo (Web) consente a ciascun attore di gestire in tempo reale le informazioni di proprio interesse: Utente – accede alle informazioni riferite alla propria situazione (viaggi, km disponibili…) direttamente on line e con estratto conto ricevuto a domicilio; PAT – definisce il budget; gestisce le anagrafiche (disabili, vettori, autisti); gestisce le domande, le tessere e gli abbonamenti; utilizza gli strumenti di monitoraggio; Vettore – gestisce le prenotazioni, i viaggi, le validazioni; accede a informazioni di riepilogo. Il gestionale Muoversi PATVETTORIUTENTI La pianificazione La gestione Il controllo Linformativa

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio 16 Il gestionale Muoversi

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio 17 Impiegando lanalisi semantica di Cogito, lente offre un accesso facile e sicuro alle informazioni strutturate (database) e non strutturate (testi, , SMS, pagine html etc.) rendendo accessibili i dati archiviati nel back office tramite interfacce in linguaggio naturale. La tecnologia semantica Cogito

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a FORUM PA 2009 Roma – maggio Demo SMuoverSi Il servizio impiega Cogito Answers per fornire agli utenti abilitati informazioni via sms sul Saldo Km o le prenotazioni dei viaggi. Ad es. si può chiedere quanti km ho ancora disponibili? o ho viaggi prenotati? e il sistema restituisce in pochi istanti sul cellulare linformazione desiderata. Demo.aspx

Massimo CunialProvincia Autonoma di Trento Alessandro Lui Informatica Trentina s.p.a Grazie per lattenzione FORUM PA 2009 Roma – maggio