ANTENNE DIRETTIVE Area efficace- angolo d’apertura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La propagazione delle onde elettromagnetiche
Advertisements

Le linee di trasmissione
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie
Nella lezione precedente:
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
OTTICA delle LENTI Presentazione multimediale classe IV IB A.S. 2002/03 Prof. Loredana Villa Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo,
Sorgenti magnetiche Sebbene non esistano né cariche né correnti magnetiche, possiamo introdurre tali quantità come un espediente per “simmetrizzare” le.
Oggi le ... n ... comiche.
LE CONICHE CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE successiva.
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Airy disk e Apertura numerica
Corso di Fisica 4 - A.A. 2007/8 I prova in itinere 7/4/08 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica propagantesi.
Dr. Emanuele Pace Maggio 2006
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
Energia Potenziale Elettrica
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
Rappresentazione delle CONICHE
Le onde elettromagnetiche
OTTICA: riflessione La riflessione può essere pensata, nel modello corpuscolare della luce, come il “rimbalzo” di una sfera rigida contro una parete elastica.
Nella lezione precedente:
Diciassettesima Lezione
Nella lezione precedente:
Sorgenti magnetiche Sebbene non esistano né cariche né correnti magnetiche, possiamo introdurre tali quantità come un espediente per “simmetrizzare” le.
Nella lezione precedente:
Nella lezione precedente:
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
ONDE ELETTROMAGNETICHE
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
TRASPORTO DI MOMENTO DA PARTE DI UN’ONDA E.M.
LE CONICHE                                       .
Tesina di elettronica AQUILINI TIZIANO
Interferenza due o piu` onde (con relazione di fase costante)
Campo Magnetico Cap. 29 HRW
Parabola Dato un punto F del piano F d ed una retta d
Antenne e propagazione SEZIONE 7
p= 8.97 Ne KHz (Ne = densità degli elettroni liberi in cm-3)
Lezione tenuta presso l’Istituto I.I.S.S. “Egidio Lanoce”
NVIS Near Vertical Incident Skywave
Impianti elettrici.
2. Campionamento del piano focale
??? ??? ??? La parabola Prova ??? ??? ???.
Onde piane nel vuoto.
CONICHE 1. coniche come “luoghi solidi” 1.1 le coniche di Menecmo
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Onde 10. I raggi luminosi (I).
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
(Flusso e legge di Gauss)
Fabio Pelorossi Anno accademico 2010/2011 Relatore: Fabrizio Frezza
Una ruota di 25cm di raggio è costituita da un cerchio sottile di massa trascurabile sul quale è inserita rigidamente una pallina, assimilabile ad un punto.
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
CONICHE 1. coniche come “luoghi solidi”
Illuminatori d'antenne paraboliche –
OTTICA delle LENTI Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo, la macchina fotografica, i moderni telescopi, ecc.) l'elemento base è la lente.
Costruzione delle funzioni goniometriche con Geogebra
NVIS Near Vertical Incident Skywave
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Superfici Equipotenziali
Il Magnetismo.
La Parabola Simone Pasetto Cl. 3^Bm. 1) La parabola come sezione conica  Innanzitutto definiamo la parabola: essa è un luogo geometrico in cui tutti.
1 Quotazione del dollaro: 1 euro = $ ( ) Punto di massimo relativo Punto di massimo relativo e assoluto Punto del grafico Punto di minimo rel. e ass. Punto.
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Il termine Azimuth viene spesso utilizzato nell’ ambito topografico, aereonautico e astronomico. L’ Azimuth sta a indicare l’ angolo compreso tra il Nord.
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
a’ = f(a) Definizione e proprietà
La polarizzazione della radiazione elettromagnetica indica l’ oscillazione su un solo piano del vettore campo elettrico durante la propagazione.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione – Simmetria Cilindrica Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università.
La geometria degli utensili a punta singola
Transcript della presentazione:

ANTENNE DIRETTIVE Area efficace- angolo d’apertura Antenne Yagi – Paraboloide – cassegrain

parametri Area efficace Rapporto tra la potenza ricevuta PR, orientata nella direzione di massima ricezione, e la densità di potenza (vettore di Poynting S).

parametri Angolo d’apertura a Rappresenta l’angolo compreso fra le due direzioni in cui il campo Elettrico è 0,707 Emax. Quanto più piccolo risulta essere l'angolo di apertura dell'antenna, tanto più quest'ultima è direzionale nel piano al quale si fa riferimento.

Angolo d’apertura

Antenna Yagi se l1 < l/2 direttore Se invece l1 > l/2 riflettore Si compone da un dipolo ripiegato più elementi (da 2 a 20 o più), tra loro paralleli, di lunghezza λ/2 ed assemblati su di un profilato tubolare se l1 < l/2 direttore Se invece l1 > l/2 riflettore

Antenna paraboloide Costituta da un supporto metallico di forma parabolica, ne fuoco è posto un dipolo hertziano. La forma dell’antenna porta ad avere un onda piana cioè i raggi escono dalla parabola tutti paralleli all’asse.

Antenna Cassegrain Essa è composta da un illuminatore primario a tromba, posto nel vertice del paraboloide (riflettore primario), e da un riflettore secondario iperbolico, i cui fuochi coincidono con il vertice e con il fuoco del paraboloide. Questa configurazione offre, rispetto al riflettore parabolico semplice, i seguenti vantaggi: 1) eliminazione di lunghe linee di trasmissione tra l’illuminatore ed il ricetrasmettitore; 2) maggiore stabilità meccanica dell’illuminatore, che è inoltre anche facilmente accessibile e smontabile; 3) riduzione dei problemi associati allo spillover (potenza irradiata dall’illuminatore).