L’Almanacco in rosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Un uomo aveva quattro figli
Una giornata speciale.
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
Scuola primaria C. Goldoni
progetto: " il nostro orto"
ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA'
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
MARAMAO, PERCHÉ SEI…. ORTO ?
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Dai semi all’orto.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Ora Rosy è un bellissimo fiore
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Noi, la terra e … … la vendemmia
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
LA SEMINA di PRIMAVERA.
A cura degli alunni della
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
L’Almanacco in verde.
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
Lettera di un padre triste....
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
nel gruppo ci sono gli artisti
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Laboratorio di scienze
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
È un contadino anziano che sparge i semi nella terra.
La palizzata piena di buchi
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Risveglio a primavera automatico.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Ciao,
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
Giro di primavera 28 aprile. Orti di via Gramsci Con la primavera sono riprese le attività negli orti. Tra i contadini al lavoro scopriamo anche un volto.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Visto da Michelangelo .S
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
Nell’orto con briciolina
Quando mi corico la sera
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
PROGETTO RIMINISCUOLE SOSTENIBILI A.S.2015/16 PLESSO F.CASADEI DI VISERBA IC FERMI CLASSI SECONDE :IIA-IIB-IID ATTIVITA’ INTERDISCIPLINARE CON ATTENZIONE.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Ho imparato dalla vita.
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Transcript della presentazione:

L’Almanacco in rosa

Primavera

Ortolani e… panettieri! Sfoglia l’almanacco! Ortolani e… panettieri! W la primavera! Primavera nell’orto Slogan nell’orto Sotto il sole… sotto la luna… Un orto che emoziona Esci

Tutti nell’orto a trapiantare! Classi prime A, B e C

Gita alla Corte Galvagnina: facciamo il pane! IL GIROTONDO DEL CHICCO DI GRANO In AUTUNNO si semina In INVERNO si riposa In PRIMAVERA germoglia In ESTATE diventa una spiga Classi prime A, B e C

La storia del chicco di grano Classi prime A, B e C

W la primavera Filastrocca di primavera Filastrocca di primavera più lungo è il giorno, più dolce la sera. Domani forse tra l’erbetta spunterà la prima violetta. O prima viola fresca e nuova beato il primo che ti trova, il tuo profumo gli dirà, la primavera è giunta, è qua. Gli altri signori non lo sanno e ancora in inverno si crederanno: magari persone di riguardo, ma il loro calendario va in ritardo.  (G.Rodari) Classi 1^D/E

Il risveglio Rime dall’orto Se nell’orto spesso andrai le verdure crescere vedrai. Sono tutte di stagione e mature sono buone. Con i colori assai vivaci sembrano che mandino dei baci. Il giallo peperone, il rosso pomodoro, la viola melanzana dalla forma un po’ strana e la verde insalatina fresca , fresca e ricciolina. Per la gioia dei bambini, sono tutte a marchio D.O.P. Visentini. Classi 1^D/E

Che soddisfazione, la raccolta di spinaci e insalata! Primavera nell’orto Che soddisfazione, la raccolta di spinaci e insalata! Classe 2^ A

La parola ai bambini “Questa primavera c’era il sole , sono nati i fiori ed è nata l’insalata e gli spinaci nell’orto” Harman “Nell’orto con noi c’erano le maestre e il nonno ortolano. Noi bambini abbiamo raccolto gli spinaci . Mi sono divertito a fare l’ortolano ed ero emozionato perché era la prima volta che raccoglievo verdura con le mani. A casa abbiamo mangiato gli spinaci con il formaggio grana”. Lorenzo “Per staccare gli spinaci dalla terra noi bambini abbiamo usato le mani , mentre il nonno Anselmo ci aiutava con il coltello. Questa attività mi è piaciuta perché abbiamo lavorato a coppie. Alla sera la mamma ha preparato la frittata con gli spinaci. ” Sofia “Ogni bambino ha portato a casa un mazzolino di spinaci. Mi è piaciuto perché sembrava che la ricreazione fosse durata di più e poi nell’orto si possono imparare tante cose sulla natura. A casa la mamma ha pulito gli spinaci e ha fatto una buonissima frittata” Giulietta Classe 2^ A

“Li abbiamo presi dalla terra e li abbiamo tirati su delicatamente con le mani. All’inizio ho provato un po’ vergogna, ma poi ho preso coraggio … A casa ho mangiato la frittata con gli spinaci.” Giuly “Abbiamo raccolto gli spinaci perché erano maturi, li abbiamo messi in due cassette, una per la 2^A e una per la 2^B .Ogni bambino raccoglieva un po’ di spinaci togliendo tutta la pianta dal terreno, comprese le radici … la sensazione che ho provato è indescrivibile. Qualche giorno dopo li ho mangiati nel minestrone, era buonissimo ed ero orgogliosa perché gli spinaci che c’erano dentro li avevo raccolti io”. Francesca P. “Mi è piaciuto tanto perché ho potuto toccare la terra con le mani e mi sono sentito felice” Jonathan “Abbiamo raccolto gli spinaci e l’insalata. Per raccoglierli abbiamo usato le mani, ci siamo inchinati e li abbiamo strappati dal sotto … non ho mangiato gli spinaci perché non mi piacciono” Gianluca Classe 2^ A

Classe 2^ A

“Mi è piaciuto molto perché ne abbiamo raccolti tantissimi e li abbiamo portati a casa. Io li ho mangiati.” Aicha “ Tutti insieme siamo andati a raccogliere gli spinaci con le mani. Mi è piaciuto perché mi sono divertita con i miei compagni ed è stata una giornata bellissima perché ho provato felicità. Ho mangiato gli spinaci al burro e formaggio ed erano buonissimi.” Martina “Ho provato gioia e felicità perché li ho mangiati, mia mamma li ha lavati, tagliati e cucinati” Jasmeen “Mi sono divertito tanto tanto perché mi piace stare all’aria aperta … Ho visto mia mamma fare il risotto e il purè di spinaci e li ho mangiati. “ Anthony “Io ho raccolto gli spinaci tirando con forza ma con cautela. Mi è piaciuto perché ho raccolto cinque o sei spinaci. Dopo quando sono tornato a casa li ho fatti vedere alla mamma. Ho mangiato gli spinaci con il pesce.” Rahat Classe 2^ A

“Per staccare gli spinaci da terra noi bambini abbiamo usato le mani … questa attività mi è piaciuta perché abbiamo portato a casa quello che abbiamo raccolto. Ho mangiato gli spinaci con l’insalata.” Aurora “Abbiamo raccolto gli spinaci , li abbiamo estratti dal terreno con le mani. Questa esperienza mi è piaciuta molto. Ho mangiatogli spinaci lessati con il limone ed erano molto buoni” Francesca A. “Abbiamo tolto gli spinaci con un attrezzo adatto. Mi è piaciuto quando ho innaffiato. A casa ho mangiato gli spinaci.” Simone “E’stato bellissimo quando ho raccolto gli spinaci, ero emozionata. Quando erano ancora nella terra, sembrava un prato d’erba. A casa ho mangiato gli spinaci con patatine, purè e zucchine, erano buonissimi! Greta “Per raccogliere gli spinaci ho usato le mani e li ho messi nel cestino. Io ho raccolto sette ciuffi di spinaci. Vorrei andare nell’orto sempre.” Emon Classe 2^ A

E in aprile e in maggio…. nuove semine… nuove raccolte!

SLOGAN NELL'ORTO SE VAI NELL’ORTO SI RADDRIZZA IL NASO STORTO! Classe 2^ B SE VAI NELL’ORTO SI RADDRIZZA IL NASO STORTO! L’ORTO IN PRIMAVERA FA GERMOGLIARE MAGICA INSALATA VERA!

NONNO ANSELMO ORTOLANO CI FA PIANTARE E INNAFFIARE UN TULIPANO! E’ MEGLIO COLTIVARE CHE CIPOLLA MANGIARE! Classe 2^ B

E’ MOLTO MEGLIO SEMINARE CHE SCRIVERE E SCIENZE STUDIARE! Classe 2^ B E’ MOLTO MEGLIO SEMINARE CHE SCRIVERE E SCIENZE STUDIARE! DAI, VIENI NELL’ORTO CON NOI! POTRAI TROVARE QUELLO CHE VUOI! PROVERAI TANTE EMOZIONI COME NOI! VI DIVERTIRETE ANCHE VOI!

Un orto che … emoziona! Non pensavo di riuscire a trapiantare ma nonno Anselmo ci ha insegnato e abbiamo imparato a rispettare la natura e mi è cambiata la vita. Classe 2^ C

Quando abbiamo seminato e trapiantato è stato bellissimo perché l’ho fatto assieme alla mie amiche e ai miei amici. Mi sono sentita felice! Classe 2^ C

In tutti questi giorni abbiamo innaffiato e raccolto i prodotti del nostro orto. Ci siamo innamorati delle piantine e ci è piaciuto vederle crescere e nutrirsi. Classe 2^ C

Quando ho seminato e trapiantato insieme ai miei compagni mi sono sentita felice ed emozionata perché dare la vita a delle piantine è una cosa importante! Non pensavo che fosse così facile e mi è venuta voglia di fare un orto nel mio giardino! Classe 2^ C

Sotto il sole… sotto la luna MARZO 2012 Nell’orto con nonno Anselmo scopriamo che si possono seminare all'aperto e con luna crescente piante come fave, carote, cavoli, biete, ravanelli, lattuga, spinaci, piselli, con luna calante patate, valeriana, rucola, basilico, prezzemolo e piante aromatiche noi seminiamo dei piselli. Si possono anche trapiantare in luogo protetto le buonissime fragole. Il nostro nonno ci dice che le temperature alte di marzo sono spesso ingannevoli, potrebbe ancora gelare la notte e rovinare il vostro lavoro. Classi 2^D/E

la luna e’ crescente dall’1 al 7 e dal 23 al 31 Calante dal 9 al 21 Per seminare in modo corretto Guardiano il calendario e Scopriamo che IN MARZO la luna e’ crescente dall’1 al 7 e dal 23 al 31 Calante dal 9 al 21   La Luna Primo Quarto il giorno 1 Luna Piena il giorno 7 Ultimo Quarto il giorno 15 Luna Nuova il giorno 22 si entra nella prima lunazione detta Di Primavera Classi 2^D/E

aprile 2012 Le pianticelle cresciute in vivaio o al coperto, quando giunge la giusta stagione, devono essere messe a dimora in piena terra. L'operazione dovrebbe essere fatta in modo da non esporre le radici ai raggi diretti del sole (meglio scegliere pomeriggi nuvolosi). Alcuni ortaggi devono essere seminati direttamente in piena terra, senza passare per il vivaio o per il semenzaio. Seminare: Angurie,basilico, cicorie e radicchi, indivie, scarole, fagioli, fagiolini, meloni, piselli, pomodori, prezzemolo, rucola, fave, spinaci, ravanelli, barbabietole da orto, biete, carote, peperoni, melanzane, zucche e zucchini, cetrioli. Classi 2^D/E

Per seminaRE in modo corretto la luna e’ crescente dall’1 al 5 e dal 22 al 30 Calante dal 7 al 20   La Luna Luna Piena il giorno 6 Ultimo Quarto il giorno 13 Luna Nuova il giorno 22 si entra nella seconda lunazione detta Della Foresta Ultimo Quarto il giorno 25 Classi 2^D/E

Aprile è il mese dei trapianti, ma attenzione alle possibili improvvise gelate. Aprile è il mese dei fiori, dei prati e del ritorno degli uccelli dalle zone a clima caldo. Aprile è uno dei mesi più piovosi. Per una buona riuscita del raccolto il mese di Aprile dovrebbe essere tiepido regalando piogge abbondanti. La natura si risveglia e si apre alla bella stagione, la linfa riprende a scorrere potentemente dalle radici ai rami, gli insetti cominciano la loro ricerca di nettare all'interno di calici colorati in loro onore. Classi 2^D/E

l’esperto consiglia ATTENZIONE non irrorate le piante con fiori aperti perché potreste avvelenare gli insetti impollinatori danneggiando voi stessi e le vostre piante. Durante il giorno arieggiare i tunnel di protezione e i cassoni , senza scoprire definitivamente: sono ancora in agguato le gelate invernali, bisogna ancora temere le gelate notturne e il vento gelido di Marzo possono provocare bruciature sulle parti più tenere delle piante. Classi 2^D/E

Arrivederci Al prossimo anno!