L’Almanacco in rosa
Primavera
Ortolani e… panettieri! Sfoglia l’almanacco! Ortolani e… panettieri! W la primavera! Primavera nell’orto Slogan nell’orto Sotto il sole… sotto la luna… Un orto che emoziona Esci
Tutti nell’orto a trapiantare! Classi prime A, B e C
Gita alla Corte Galvagnina: facciamo il pane! IL GIROTONDO DEL CHICCO DI GRANO In AUTUNNO si semina In INVERNO si riposa In PRIMAVERA germoglia In ESTATE diventa una spiga Classi prime A, B e C
La storia del chicco di grano Classi prime A, B e C
W la primavera Filastrocca di primavera Filastrocca di primavera più lungo è il giorno, più dolce la sera. Domani forse tra l’erbetta spunterà la prima violetta. O prima viola fresca e nuova beato il primo che ti trova, il tuo profumo gli dirà, la primavera è giunta, è qua. Gli altri signori non lo sanno e ancora in inverno si crederanno: magari persone di riguardo, ma il loro calendario va in ritardo. (G.Rodari) Classi 1^D/E
Il risveglio Rime dall’orto Se nell’orto spesso andrai le verdure crescere vedrai. Sono tutte di stagione e mature sono buone. Con i colori assai vivaci sembrano che mandino dei baci. Il giallo peperone, il rosso pomodoro, la viola melanzana dalla forma un po’ strana e la verde insalatina fresca , fresca e ricciolina. Per la gioia dei bambini, sono tutte a marchio D.O.P. Visentini. Classi 1^D/E
Che soddisfazione, la raccolta di spinaci e insalata! Primavera nell’orto Che soddisfazione, la raccolta di spinaci e insalata! Classe 2^ A
La parola ai bambini “Questa primavera c’era il sole , sono nati i fiori ed è nata l’insalata e gli spinaci nell’orto” Harman “Nell’orto con noi c’erano le maestre e il nonno ortolano. Noi bambini abbiamo raccolto gli spinaci . Mi sono divertito a fare l’ortolano ed ero emozionato perché era la prima volta che raccoglievo verdura con le mani. A casa abbiamo mangiato gli spinaci con il formaggio grana”. Lorenzo “Per staccare gli spinaci dalla terra noi bambini abbiamo usato le mani , mentre il nonno Anselmo ci aiutava con il coltello. Questa attività mi è piaciuta perché abbiamo lavorato a coppie. Alla sera la mamma ha preparato la frittata con gli spinaci. ” Sofia “Ogni bambino ha portato a casa un mazzolino di spinaci. Mi è piaciuto perché sembrava che la ricreazione fosse durata di più e poi nell’orto si possono imparare tante cose sulla natura. A casa la mamma ha pulito gli spinaci e ha fatto una buonissima frittata” Giulietta Classe 2^ A
“Li abbiamo presi dalla terra e li abbiamo tirati su delicatamente con le mani. All’inizio ho provato un po’ vergogna, ma poi ho preso coraggio … A casa ho mangiato la frittata con gli spinaci.” Giuly “Abbiamo raccolto gli spinaci perché erano maturi, li abbiamo messi in due cassette, una per la 2^A e una per la 2^B .Ogni bambino raccoglieva un po’ di spinaci togliendo tutta la pianta dal terreno, comprese le radici … la sensazione che ho provato è indescrivibile. Qualche giorno dopo li ho mangiati nel minestrone, era buonissimo ed ero orgogliosa perché gli spinaci che c’erano dentro li avevo raccolti io”. Francesca P. “Mi è piaciuto tanto perché ho potuto toccare la terra con le mani e mi sono sentito felice” Jonathan “Abbiamo raccolto gli spinaci e l’insalata. Per raccoglierli abbiamo usato le mani, ci siamo inchinati e li abbiamo strappati dal sotto … non ho mangiato gli spinaci perché non mi piacciono” Gianluca Classe 2^ A
Classe 2^ A
“Mi è piaciuto molto perché ne abbiamo raccolti tantissimi e li abbiamo portati a casa. Io li ho mangiati.” Aicha “ Tutti insieme siamo andati a raccogliere gli spinaci con le mani. Mi è piaciuto perché mi sono divertita con i miei compagni ed è stata una giornata bellissima perché ho provato felicità. Ho mangiato gli spinaci al burro e formaggio ed erano buonissimi.” Martina “Ho provato gioia e felicità perché li ho mangiati, mia mamma li ha lavati, tagliati e cucinati” Jasmeen “Mi sono divertito tanto tanto perché mi piace stare all’aria aperta … Ho visto mia mamma fare il risotto e il purè di spinaci e li ho mangiati. “ Anthony “Io ho raccolto gli spinaci tirando con forza ma con cautela. Mi è piaciuto perché ho raccolto cinque o sei spinaci. Dopo quando sono tornato a casa li ho fatti vedere alla mamma. Ho mangiato gli spinaci con il pesce.” Rahat Classe 2^ A
“Per staccare gli spinaci da terra noi bambini abbiamo usato le mani … questa attività mi è piaciuta perché abbiamo portato a casa quello che abbiamo raccolto. Ho mangiato gli spinaci con l’insalata.” Aurora “Abbiamo raccolto gli spinaci , li abbiamo estratti dal terreno con le mani. Questa esperienza mi è piaciuta molto. Ho mangiatogli spinaci lessati con il limone ed erano molto buoni” Francesca A. “Abbiamo tolto gli spinaci con un attrezzo adatto. Mi è piaciuto quando ho innaffiato. A casa ho mangiato gli spinaci.” Simone “E’stato bellissimo quando ho raccolto gli spinaci, ero emozionata. Quando erano ancora nella terra, sembrava un prato d’erba. A casa ho mangiato gli spinaci con patatine, purè e zucchine, erano buonissimi! Greta “Per raccogliere gli spinaci ho usato le mani e li ho messi nel cestino. Io ho raccolto sette ciuffi di spinaci. Vorrei andare nell’orto sempre.” Emon Classe 2^ A
E in aprile e in maggio…. nuove semine… nuove raccolte!
SLOGAN NELL'ORTO SE VAI NELL’ORTO SI RADDRIZZA IL NASO STORTO! Classe 2^ B SE VAI NELL’ORTO SI RADDRIZZA IL NASO STORTO! L’ORTO IN PRIMAVERA FA GERMOGLIARE MAGICA INSALATA VERA!
NONNO ANSELMO ORTOLANO CI FA PIANTARE E INNAFFIARE UN TULIPANO! E’ MEGLIO COLTIVARE CHE CIPOLLA MANGIARE! Classe 2^ B
E’ MOLTO MEGLIO SEMINARE CHE SCRIVERE E SCIENZE STUDIARE! Classe 2^ B E’ MOLTO MEGLIO SEMINARE CHE SCRIVERE E SCIENZE STUDIARE! DAI, VIENI NELL’ORTO CON NOI! POTRAI TROVARE QUELLO CHE VUOI! PROVERAI TANTE EMOZIONI COME NOI! VI DIVERTIRETE ANCHE VOI!
Un orto che … emoziona! Non pensavo di riuscire a trapiantare ma nonno Anselmo ci ha insegnato e abbiamo imparato a rispettare la natura e mi è cambiata la vita. Classe 2^ C
Quando abbiamo seminato e trapiantato è stato bellissimo perché l’ho fatto assieme alla mie amiche e ai miei amici. Mi sono sentita felice! Classe 2^ C
In tutti questi giorni abbiamo innaffiato e raccolto i prodotti del nostro orto. Ci siamo innamorati delle piantine e ci è piaciuto vederle crescere e nutrirsi. Classe 2^ C
Quando ho seminato e trapiantato insieme ai miei compagni mi sono sentita felice ed emozionata perché dare la vita a delle piantine è una cosa importante! Non pensavo che fosse così facile e mi è venuta voglia di fare un orto nel mio giardino! Classe 2^ C
Sotto il sole… sotto la luna MARZO 2012 Nell’orto con nonno Anselmo scopriamo che si possono seminare all'aperto e con luna crescente piante come fave, carote, cavoli, biete, ravanelli, lattuga, spinaci, piselli, con luna calante patate, valeriana, rucola, basilico, prezzemolo e piante aromatiche noi seminiamo dei piselli. Si possono anche trapiantare in luogo protetto le buonissime fragole. Il nostro nonno ci dice che le temperature alte di marzo sono spesso ingannevoli, potrebbe ancora gelare la notte e rovinare il vostro lavoro. Classi 2^D/E
la luna e’ crescente dall’1 al 7 e dal 23 al 31 Calante dal 9 al 21 Per seminare in modo corretto Guardiano il calendario e Scopriamo che IN MARZO la luna e’ crescente dall’1 al 7 e dal 23 al 31 Calante dal 9 al 21 La Luna Primo Quarto il giorno 1 Luna Piena il giorno 7 Ultimo Quarto il giorno 15 Luna Nuova il giorno 22 si entra nella prima lunazione detta Di Primavera Classi 2^D/E
aprile 2012 Le pianticelle cresciute in vivaio o al coperto, quando giunge la giusta stagione, devono essere messe a dimora in piena terra. L'operazione dovrebbe essere fatta in modo da non esporre le radici ai raggi diretti del sole (meglio scegliere pomeriggi nuvolosi). Alcuni ortaggi devono essere seminati direttamente in piena terra, senza passare per il vivaio o per il semenzaio. Seminare: Angurie,basilico, cicorie e radicchi, indivie, scarole, fagioli, fagiolini, meloni, piselli, pomodori, prezzemolo, rucola, fave, spinaci, ravanelli, barbabietole da orto, biete, carote, peperoni, melanzane, zucche e zucchini, cetrioli. Classi 2^D/E
Per seminaRE in modo corretto la luna e’ crescente dall’1 al 5 e dal 22 al 30 Calante dal 7 al 20 La Luna Luna Piena il giorno 6 Ultimo Quarto il giorno 13 Luna Nuova il giorno 22 si entra nella seconda lunazione detta Della Foresta Ultimo Quarto il giorno 25 Classi 2^D/E
Aprile è il mese dei trapianti, ma attenzione alle possibili improvvise gelate. Aprile è il mese dei fiori, dei prati e del ritorno degli uccelli dalle zone a clima caldo. Aprile è uno dei mesi più piovosi. Per una buona riuscita del raccolto il mese di Aprile dovrebbe essere tiepido regalando piogge abbondanti. La natura si risveglia e si apre alla bella stagione, la linfa riprende a scorrere potentemente dalle radici ai rami, gli insetti cominciano la loro ricerca di nettare all'interno di calici colorati in loro onore. Classi 2^D/E
l’esperto consiglia ATTENZIONE non irrorate le piante con fiori aperti perché potreste avvelenare gli insetti impollinatori danneggiando voi stessi e le vostre piante. Durante il giorno arieggiare i tunnel di protezione e i cassoni , senza scoprire definitivamente: sono ancora in agguato le gelate invernali, bisogna ancora temere le gelate notturne e il vento gelido di Marzo possono provocare bruciature sulle parti più tenere delle piante. Classi 2^D/E
Arrivederci Al prossimo anno!