Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
L’elasticità e le sue applicazioni
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
CAPITOLO 5 Elasticità.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Offerta e Domanda di mercato
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
ESERCITAZIONE 2.
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Luigi Bidoia Bolle immobiliari e domanda di ceramica: che fare? CONFINDUSTRIA CERAMICA Sassuolo, 18 dicembre 2008.
Sassuolo, 17 dicembre 2007 GRUPPI E IMPRESE: DUE MODELLI A CONFRONTO LA COMPETITIVITA DELLINDUSTRIA ITALIANA DELLE PIASTRELLE IN CERAMICA.
Sassuolo, 18 dicembre 2008 EQUILIBRI FINANZIARI E PATRIMONIALI, RATING ED INSOLVENZA LA COMPETITIVITA DELLINDUSTRIA ITALIANA DELLE PIASTRELLE IN CERAMICA.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
MILANO, NOVEMBRE 2009 VII CONFERENZA ORGANIZZATIVA 1Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
Un esempio nel settore commerciale
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Luigi Bidoia Progettiamo il 2007 delle PMI italiane mercato italiano, costi, redditività Prato, 20 ottobre 2006 Forum Piccola Industria.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Analisi dell’ambiente esterno
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Milano, 3 dicembre 2008 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE ANIE INTESA SANPAOLO UNIONCAMERE Le imprese dell’elettrotecnica e dell’elettronica dai bilanci del 2007.
Transcript della presentazione:

Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007

2 Lambiente competitivo I punti di forza I punti di debolezza Lo scenario di previsione Indice

3 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lambiente competitivo Invest. mondiali in costruzioni I consumi mondiali di piastrelle Dal 2003 è in atto a livello mondiale un forte ciclo di investimenti in costruzioni che ha consentito ai consumi di piastrelle di continuare ad aumentare a tassi superiori al 6%. Nel 2007 sono stati acquistati nel mondo 8.5 miliardi di m2 di piastrelle milioni di m2 var % annua

4 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lambiente competitivo I segnali provenienti dal mercato cambiano radicalmente in funzione della distanza del proprio orizzonte Negli ultimi dieci anni i consumi mondiali di piastrelle sono aumentati ogni anno di quasi 500 milioni di metri quadri. Ogni anno è come se nascessero dal nulla due mercati grandi quanto quello italiano. Nello stesso periodo il mercato italiano e quello dellEuropa Occidentale, Spagna esclusa, non hanno registrato aumenti. Negli ultimi dieci anni i consumi mondiali di piastrelle sono aumentati ogni anno di quasi 500 milioni di metri quadri. Ogni anno è come se nascessero dal nulla due mercati grandi quanto quello italiano. Nello stesso periodo il mercato italiano e quello dellEuropa Occidentale, Spagna esclusa, non hanno registrato aumenti.

5 Sassuolo, 17 dicembre 2007 I costi operativi Var. % media annua dei costi operativi Da tre anni il settore sta subendo una forte pressione dal lato dei costi operativi. Il parziale rallentamento stimato nel 2007 riflette i ritardi con cui le dinamiche del prezzo del petrolio si trasferiscono sulla struttura dei prezzi degli input energetici. Lambiente competitivo

6 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lambiente competitivo I punti di forza I punti di debolezza Lo scenario di previsione Indice

7 Sassuolo, 17 dicembre 2007 I punti di forza I valori medi unitari allexport (euro per m2) La produzione italiana ha creato e presidiato le fasce elevate di prezzo. Italia Spagna Altri Europa Occ.

8 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Il potere di mercato delle grandi imprese italiane LUpgrading dellofferta ha consentito alle grandi imprese italiane di contenere le pressioni degli ultimi anni grazie al potere di mercato conquistato: pur a fronte di un aumento dei costi operativi del 5.7% le grandi imprese italiane sono riuscite ad aumentare i margini I punti di forza Variazione del MON

9 Sassuolo, 17 dicembre 2007 A partire dallinizio di questo decennio le grandi imprese italiane e, tra queste, soprattutto quelle appartenenti a gruppi con stabilimenti produttivi allestero hanno evidenziato una tendenza al recupero della redditività I punti di forza Le grandi imprese italiane: evoluzione della redditività (ROI) Imprese appartenenti a gruppi internazionali Fatt. > 40 mil. euro

10 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Il valore della produzione: imprese italiane Ma ciò è costato in termini di crescita. Le imprese appartenenti a gruppi con stabilimenti produttivi allestero hanno registrato dinamiche del valore della produzione inferiore non solo alle medio grandi imprese, ma anche alle PMI. I punti di forza Tasso di crescita del valore della produzione (media )

11 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lambiente competitivo I punti di forza I punti di debolezza Lo scenario di previsione Indice

12 Sassuolo, 17 dicembre 2007 I punti di debolezza I principali produttori mondiali (milioni di m2)

13 Sassuolo, 17 dicembre 2007 I punti di debolezza Produzione di piastrelle (differenze tra lItalia e i principali produttori) Cina verso Italia Italia verso inseguitori La Cina sta accumulando vantaggi in termini di curva di apprendimento verso lItalia. lItalia sta perdendo quelli verso gli inseguitori. Spagna Brasile Turchia India

14 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Le piccole imprese: un confronto con le piccole spagnole I punti di debolezza La situazione delle piccole imprese è sempre più difficile. Evoluzione della redditività della gestione caratteristica (ROI) Imprese spagnole fatt. < 40 mil. euro Imprese italiane fatt. < 40 mil. euro

15 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Cash flow in percentuale del valore della produzione delle PMI I punti di debolezza Molte piccole imprese stanno bruciando risorse. Solo una parte è in grado di generare risorse per finanziare la propria crescita.

16 Sassuolo, 17 dicembre 2007 La redditività per classe dimensionale (ROI media ) I punti di debolezza Strategie di nicchia Vantaggi da economie Sembrano sostenibili solo due strategie: di nicchia, con bassi volumi di produzione, o di gruppo, in grado di sfruttare tutte le economie, sia dal lato della produzione, che dal lato della commercializzazione e distribuzione

17 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lambiente competitivo I punti di forza I punti di debolezza Lo scenario di previsione Indice

18 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lo scenario di previsione: scenario di base I consumi mondiali di piastrelle ancora in forte crescita

19 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lo scenario di previsione: i rischi I rischi dal lato dei consumi: il mercato americano Prezzi delle abitazioni Numero delle abitazioni iniziate e permessi a costruire migliaia (media mob. 12 mesi) Variazioni tendenziali

20 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lo scenario di previsione: i rischi I rischi dal lato dei consumi: il mercato spagnolo Prezzi delle abitazioniOfferta delle abitazioni

21 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lo scenario di previsione Nel breve periodo, quindi, lo scenario di domanda mondiale è favorevole: predominano ancora le opportunità mentre le minacce sono concentrate quasi esclusivamente sul mercato americano

22 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lo scenario di previsione: scenario di base Variazione % dei costi operativi per unità di prodotto

23 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lo scenario di previsione: i rischi Prezzo del petrolio Brent $/barile Futures petrolio WTI

24 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lo scenario di previsione: i rischi Tasso di cambio effettivo reale

25 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lo scenario di previsione: i rischi Tasso di cambio $/Euro

26 Sassuolo, 17 dicembre 2007 La redditività: totale campione imprese italiane Lo scenario di previsione: scenario di base ROI ROE

27 Sassuolo, 17 dicembre 2007 La redditività (ROE) per classe dimensionale Lo scenario di previsione: scenario di base Fatt. > 40 mil. euro Fatt. < 40 mil. euro

28 Sassuolo, 17 dicembre 2007 Lo scenario di previsione E evidente che qualora si realizzassero uno o più dei rischi che minacciano il settore, la situazione, soprattutto delle PMI, risulterebbe …….………. CHE FARE? TROVARE AL PIU PRESTO COMPAGNI DI VIAGGIO E evidente che qualora si realizzassero uno o più dei rischi che minacciano il settore, la situazione, soprattutto delle PMI, risulterebbe …….………. CHE FARE? TROVARE AL PIU PRESTO COMPAGNI DI VIAGGIO