“F. CIUSA” Via Meilogu 18 – Cagliari Tutti diversi ma tutti ITALIANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Emozioni a scena aperta
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Onde sismiche onde sonore: dal terremoto alla musica
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Philosophy for children
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
I colori della diversità
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
PROGETTO INTERCULTURA- GRUPPO ATTIVITA’ ALTERNATIVE
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Universita’ dell’Aquila
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Ambito Storico-linguistico
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Plesso di via Manzoni piccolo
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
1 Roma. 14 ottobre 2010 II FASE PROGETTO GLI ULTIMI PER PRIMI PROF. SSA L ILIANA C ANTATORE.
I nostri idoli I “Gemelli diversi”
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Dalle Radici alle Ali La continuità potrà lasciare ai propri alunni due eredità durevoli: "le radici e le ali" le une per non dimenticare, le altre per.
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
CORSI DI LINGUA FRANCESE
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
spettacolo di Natale classi terze
La consegna del Padre Nostro
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Queste siamo noi! NIKITAMARTINAIRIS. Nikita Ciao, mi chiamo Nikita e ho 16 anni. Sono rumena e vivo in Italia da più di 8 anni. Nel tempo libero mi piace.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

“F. CIUSA” Via Meilogu 18 – Cagliari Tutti diversi ma tutti ITALIANI ISTITUTO COMPRENSIVO “F. CIUSA” Via Meilogu 18 – Cagliari Progetto Intercultura 2010 – 2011 I COLORI DELLA MUSICA Tutti diversi ma tutti ITALIANI Spettacolo di musica e canti del folklore internazionale Maestra di Musica: Chiara Figus Referenti: prof.sse R.Olivari e S. Cimino

Premessa Il progetto “I colori della musica” è nato dalla considerazione che nella nostra scuola la presenza di ragazzi di origine straniera sta aumentando sempre di più. Specie i Rom sono molto numerosi e vivono la quotidianità scolastica ai margini della classe, sia a causa delle loro difficoltà di apprendimento pregresse, che per via di un'innata diffidenza nei confronti dei Cagé, i quali, a dire il vero, nella maggior parte dei casi ricambiano ampiamente. Partendo da questo presupposto, abbiamo pensato di offrire ai nostri alunni un approccio all’intercultura attraverso la musica, che con il suo linguaggio universale è in grado di offrire maggiori opportunità di integrazione e permettere la costruzione di un percorso in cui tutti, al di là di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, possano sentirsi davvero protagonisti del proprio percorso didattico.

La prima fase del progetto Nella prima fase del nostro progetto abbiamo avviato un percorso formativo che ha intrecciato l’apprendimento del linguaggio musicale alla dinamica interculturale con l'acquisizione di conoscenze, competenze e consapevolezza sul tema dell’intercultura. Abbiamo inoltre individuato le tematiche su cui lavorare e infine le abbiamo trasformate in un progetto musicale che si è occupato di musiche africane, rom, folcloristiche in genere.

La seconda fase Nella seconda fase il gruppo di lavoro è stato diviso in sottogruppi ciascuno dei quali si è dedicato in particolare alla preparazione di un brano da presentare al pubblico in uno spettacolo conclusivo, con il chiaro scopo di offrire ai ragazzi un momento di verifica del percorso effettuato in aula, ma anche di dare loro la possibilità concreta di sperimentare la “sfida” dello spettacolo, di cui condividere i risultati in un percorso di crescita, apprendimento e riscoperta di sé.

La terza fase La terza fase del nostro progetto ovviamente non poteva che consistere nel portare in scena lo spettacolo. Così ci siamo riuniti tutti in auditorium e i nostri alunni, guidati da Chiara Figus, la loro maestra di musica e canto, hanno avuto modo di dare prova del percorso realizzato. Sul palco la musica si è alternata alla proiezione di immagini con cui i ragazzi hanno voluto rappresentare gli aspetti più significativi del nostro paese.

Lo spettacolo Lo spettacolo si è aperto con una bella danza delle ragazze Rom della sede di via Koch, a cui ha fatto seguito la musica composta con la tastiera elettronica da Maxim, un alunno della II A, arrivato l'estate scorsa dall'Ucraina.

Salvame Abi, una ragazza boliviana che frequenta la III D, ha proposto al pubblico “Salvame”, una canzone della sua terra che si presenta come un grido di aiuto, ma anche di grande speranza per un futuro migliore.

Ritmo e natura nei canti del Senegal Abdoulat e Bailat, i due fratelli di origine senegalese, che frequentano rispettivamente la II e la III B, invece si sono esibiti nella loro lingua in un bel canto Rap, dedicato alle donne e in particolare alle madri il cui valore e la cui forza vengono rapportate a quelle della leonessa, animale presente anche nella bandiera del Senegal.

Ninna nanna del viaggiatore Giulia della II A, con Doriana e Francesca della I A, hanno invece intonato il canto di una dolce “Ninna nanna”, che con le sue note struggenti rievoca la nostalgia della patria da parte di chi è costretto a viaggiare lontano. “…e se sei persa in qualche fredda terra straniera ti mando una ninnananna per sentirti più vicina…”

“Volare” “…Volare ho ho cantare ho ho hoho, nel blu dipinto di blu, felice di stare lassù, e volavo volavo felice più in alto del sole ed ancora più sù, mentre il mondo pian piano spariva laggiù, una musica dolce suonava soltanto per me. Volare ho ho cantare ho ho hoho nel blu dipinto di blu felice di stare lassù” Hanno chiuso lo spettacolo le voci di Giada e Alessandra della III A, che insieme a Sara e Aurora della I B, hanno proposto la bellissima canzone di Domenico Modugno “Volare”, creando l'entusiastico coinvolgimento del pubblico il quale si è unito a loro nel canto, battendo le mani a ritmo di musica.

Un enorme ringraziamento a Chiara Figus, la maestra di canto che con professionalità e pazienza è riuscita a guidare egregiamente i nostri ragazzi verso il traguardo finale. Ciao a tutti e.....alla prossima!