SENZA ZAINO Un ospite a scuola…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

Classe seconda scuola primaria di Tassullo
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
I bambini, le insegnanti, i genitori fanno festa al nuovo anno scolastico con laboratori di creatività, di ballo, di canto, di cucina, dove tutti si dilettano.
QUELLE DUE.
SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
Una giornata speciale.
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
LA SPESA LE GRANDI CENE IL VINO CURIOSITA LE CUCINE.
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO SCIENTIFICO :
La parola allo…(Fabio) Ciao! Io sono uno zaino che tiene compagnia a un bambino di nome Fabio.
La parola allo…… zaino.
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Tutto giù per terra. snam.it.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
le parole della scienza
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
CEA Laguna di Nora Anno scolastico
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
L’Almanacco in verde.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
Il 16 maggio noi delle classi prime siamo andati a visitare la fattoria di Heidi. Appena arrivati abbiamo fatto colazione. Una volta messi i grembiulini,
La nostra migliore esperienza
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
Una classe…preistorica!
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Avventura al campo estivo
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Seconda settimana: Drizza le antenne!
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
Il lago villafranchiano del Valdarno
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
Farfalla testa di morto
“FESTA DELLA CASTAGNA”
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
La nostra gita a Spilimbergo
I DIRITTI DEI BAMBINI.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
Nell’orto con briciolina
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
Descrizione di una foglia
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
IL MAGO ALFABETO UN AMICO PER IMPARARE A SCRIVERE PRIMA ELEMENTARE CASAGLIO ANNO SCOLASTICO
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Hocus e Lotus… a Gussago. Dal 10 ottobre al 7 novembre l’Istituto Vittoria Razzetti ha condotto un progetto di prima alfabetizzazione presso la scuola.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Transcript della presentazione:

SENZA ZAINO Un ospite a scuola…

Una mattina d’ottobre, siamo andati nel boschetto prossimo alla scuola con le maestre per osservare i colori dell’autunno e raccogliere alcuni frutti del sottobosco. Abbiamo riempito le nostre tasche di castagne, marroni, ghiande e mentre frugavamo abbiamo visto tre chiocciole. Incuriositi abbiamo chiesto alle maestre se potevamo portarle a scuola ( tanto sapevamo di avere un terrario!)

Arrivati a scuola, abbiamo preparato il terrario: terra, sabbia, erba e foglioline fresche e vi abbiamo sistemato i nostri ospiti. Cecilia il giorno dopo ha portato un’ altra chiocciola che ha trovato vicino casa ed Emanuele un grosso lumacone.

Osservando le nostre chiocciole, in base al colore e al comportamento gli abbiamo dato un nome: Piè veloce, la Bella Addormentata ( dormiva sempre) Noce, Castagna e il lumacone Gigante Buono. Questi ospiti sono rimasti a scuola per due settimane: a rotazione portavamo insalata fresca e tenevamo il terreno umido e a fine della giornata scolastica ponevamo il terrario fuori dalla scuola perchè l’ambiente interno era troppo caldo.

La presenza di questi simpatici animaletti ci ha permesso tante attività interessanti: noi di V°, abbiamo fatto delle ricerche scientifiche su Internet e su alcuni libri e poi abbiamo informato i nostri compagni più piccoli; abbiamo fatto descrizioni, inventato storie, disegni come i nostri compagni e i bambini della scuola dell’infanzia.