Obbiettivi del corso: Fare acquisire conoscenze teoriche ed aggiornamenti in materia di sistema comune di approccio dei servizi della prevenzione allattività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
Advertisements

Scuola di ecografia MSK-BO
CONVEGNO NAZIONALE GIORNATE IBLEE DI PREVENZIONE Ragusa 5-6 novembre 2010 Programma preliminare INFORMAZIONI GENERALI Sede : Ragusa Segreteria scientifica:
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Seminario La tutela dei consumatori Fondazione Rosselli Con il contributo di : 7 febbraio – Università degli studi di Palermo 6 febbraio.
COMUNITA’ MONTANA DI VALLE CAMONICA L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Igiene e Sicurezza sul lavoro
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
Obiettivi del corso - Aggiornamento per Datori di Lavoro, responsabili della sicurezza e tecnici di imprese installatrici, aziende elettriche, comuni e.
REGOLA TECNICA PER LA CONNESSIONE
Corso opzionale per soccorritori in acqua
Istruttore di nuoto FIN
Seminario formativo su operatività pratica del SISTRI: cosa fare? Obiettivi: Obiettivi: fornire agli operatori le procedure pratiche di operatività sul.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
Camera minorile di Padova Centro San Gaetano 19 dicembre 2009 Adulti responsabili a confronto valori, regole, comportamenti..un dialogo a più voci tra.
I workshop – venerdì 18 Aprile 2008, h Lassociazionismo straniero fra rappresentanza e partecipazione: esperienze in corso e possibili proposte.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Data……………….. Firma ……………………………………..
Milano Ciclo di incontri formativi di base su LE FORME ORGANIZZATIVE DEL DECENTRAMENTO E I PRINCIPALI STRUMENTI DECISIONALI ED AMMINISTRATIVI DEL COMUNE.
CHI SEMINA… …RACCOGLIE.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
21° CONGRESSO NAZIONALE Genova, giugno 2009 AIRM – Associazione Italiana Radioprotezione Medica.
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Corso SCIENZA DEGLI ANIMALI
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Convegno LIndice di Funzionalità Fluviale: strumento di gestione e pianificazione Trento, Novembre 2009 Secondo Annuncio Date le molteplici richieste.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
CALENDARIO ECM 2008 Per informazioni o prenotazioni rivolgersi alla
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
I Bisogni di salute non soddisfatti
Pippo.
ANPEQ ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONALE ESPERTI QUALIFICATI IN RADIOPROTEZIONE National Professional Association of Italian Qualified Experts in Radiological.
Sarà la meravigliosa cornice del bacino artificiale del Brasimone ad accogliere il Triathlon Camp che si svolgerà nel week end del 14 – 15 giugno 2014.
Aggiornamento per tecnici PES-PAV-PEI
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Meno sprechi, stessa sicurezza: impariamo a leggere le etichette degli alimenti Torino, 11 giugno
Corso di Formazione per TSRM Bologna 1 Dicembre 2007 IL TSRM E L’ANZIANO COMUNICAZIONE EFFICACE E ASPETTI RELAZIONALI Sede del coso (Aula Blu): Università.
Divisione Banca dei Territori Modello evolutivo di copertura territoriale Guida alla fase pilota su: Area Milano Provincia Incontro con le OO.SS. Sesto.
Corso per Medici Veterinari “ Problematiche patologiche e di conduzione nell’allevamento suino” Aprile 2010 Verona – Via del Capitel, Aprile.
15° MEMORIAL “Mauro Grosso” Prova di Corsa in Montagna di Km 8 valida per il 11° Campionato Canavesano UISP Approvata Lega Atletica UISP n 08/strada//C/05/2015.
MODALITA` di ISCRIZIONE Importo complessivo di 580 euro tutto compreso + manuale del corso e attestato di qualifica finale Acconto di 100 euro Parte rimanente.
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
CORSO AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI FINALIZZATO AL MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL’INTERNO (D.M.
Transcript della presentazione:

Obbiettivi del corso: Fare acquisire conoscenze teoriche ed aggiornamenti in materia di sistema comune di approccio dei servizi della prevenzione allattività di vigilanza e controllo. Destinatari: Tecnici della Prevenzione delle ASL e ARPAV Sono ammessi al massimo 99 partecipanti e le preiscrizioni verranno accettate in base allordine di ricezione delle adesioni. Il corso sarà attivato solo se saranno raccolte almeno 70 iscrizioni. In caso di richieste di adesioni superiori ai posti disponibili, sarà proposta una riedizione del corso. Modalità di partecipazione: La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione di: (LIVA non è dovuta in caso di fatture intestate alle ASL/ARPAV di appartenenza) 150,00 euro + IVA 100,00 euro + IVA per soci UNPISI per i partecipanti che desiderano iscriversi allUNPISI, il costo del corso sara di 104,00 euro + IVA (iscrizione al corso) + 26,00 euro (costo tessera). La tessera, con relativo pagamento sarà formalizzata in sede di corso. Le opzioni saranno presenti nella scheda di preiscrizione. Nella quota di iscrizione è compreso il servizio coffe break Durata del corso: 4 giornate di 8,5 ore ciascuna. Sede di svolgimento: Gli incontri si terranno presso la sala civica B.Barbarani, via Marconi, 1 (vicino Municipio e Duomo) - San Bonifacio (Verona). Attestato di partecipazione: Agli iscritti al corso che frequenteranno almeno il 90% delle ore di lezione (30 ore) sarà consegnato lattestato ECM. VENERDI 3 DICEMBRE ore La normativa generale in materia ambientale Avv. Andrea Martelli - Foro di Bologna ore Competenze, limiti e conflitti in materia di prevenzione ambientale: ARPAV e ASL Ing. Giancarlo Cunego - A.R.P.A. Veneto ore Le zoonosi ambientali: Influenza aviare, BSE Dr.ssa - - Ist. Zoopr.Venezie - Legnaro (PD) ore Il controllo del latte negli allevamenti: il problema delle aflatossine Dott. Roberto Angeletti - Ist. Zoopr.Venezie - Legnaro (PD) ore Role Playing: discussione di casi. Lebana Bonfanti (ore e : coffe break ore : pausa pranzo) SABATO 4 DICEMBRE ore Le norme sulla sicurezza del lavoro nellindustria alimentare T.d.P. Carlo Formici - SPISAL AZ. ULSS 6 - VICENZA ore La vigente normativa sul prelevamento di campioni di alimenti Dott. Silvano Maistro - S.Vet. AZ. ULSS 4 - Alto Vicentino ore Lavoro per gruppi: simulazione di un caso Dott. Vanni Poli - S. VET AZ. ULSS 6 - VICENZA ore TEST DI FINE CORSO - TEST DI VALUTAZIONE Dott. Vanni Poli - S. VET AZ. ULSS 6 - VICENZA (ore : coffe break ore : pausa pranzo) LUNPISI è unorganizzazione autonoma, apolitica e non sindacale, che riunisce e rappresenta sul piano nazionale i dipendenti degli enti locali di qualsiasi ordine e grado, comunque denominati, che svolgono compiti di vigilanza igienico- sanitaria. PROGRAMMA VENERDI 26 NOVEMBRE ore : registrazione iscritti ore : saluto delle autorità cittadine ore : saluto del Segretario Provinc. UNPISI T.d.P. Marco Padovani ore : La Nuova figura del Tecnico della Prevenzione T.d.P. Dott. Alessandro Urdich - Segr. Reg. UNPISI Veneto ore La normativa penale in materia di prevenzione e di tutela della salute Dott. Vartan Giacomelli - Sost. Procuratore - Vicenza ore La normativa amministrativa in materia di prevenzione e di tutela della salute Dr.ssa Emanuela Bellotto - Dip. Prev. ULSS Vicenza ore Role Playing: discussione dei casi Dr.ssa Emanuela Bellotto (ore e : coffe break ore : pausa pranzo) SABATO 27 NOVEMBRE ore Le tossinfezioni e le intossicazioni alimentari Dott. Roberto di Luch - ASL n. 6 - Friuli Occidentale ore Attualità nella alimentazione: Il biologico Dott. Roberto di Luch - ASL n. 6 - Friuli Occidentale ore Attualità nella alimentazione: gli OGM Dott. Roberto di Luch - ASL n. 6 - Friuli Occidentale ore I Regolamenti CE sulligiene degli alimenti: le nuove prospettive dal 2006 Dott. Piero Vio - Direzione Prevenzione Regione Veneto ore Role Playing: discussione dei casi Dott. Piero Vio - Direzione Prevenzione Regione Veneto (ore e : coffe break ore : pausa pranzo)