GOING GREEN: LO SVILUPPO STATUNITENSE DI UNA ECONOMIA VERDE GOING GREEN: LO SVILUPPO STATUNITENSE DI UNA ECONOMIA VERDE Consolato Generale degli Stati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

SEMINARIO PER GIORNALISTI FRIULI VENEZIA GIULIA Trieste, 20 febbraio 2009 La politica europea per lenergia e la lotta ai cambiamenti climatici Anguel K.
Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Cambiamento climatico
Green economy ed energia
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
CRISI ENERGETICA E AUMENTO DEMOGRAFICO
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Lezione 13 Applicazione: Il mix di politica economica
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Le fonti rinnovabili nella politica energetica italiana Gianni Silvestrini Direttore scientifico del Kyoto Club.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Pacchetto clima EU e Green Economy
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Corso di politica economica Prof Cuffaro Note per le lezioni Esternalità
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Roma, 10 dicembre 2010 Il ruolo del nucleare nello scenario energetico globale.
Energia: quale futuro? Roma, 12 aprile 2005 Carlo Stagnaro Direttore, Ecologia di mercato Istituto Bruno Leoni Contact info:
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Di Edo Ronchi Roma, 13 gennaio Nell’anno della Conferenza mondiale ONU,RIO+ 20, la svolta verso un green New Deal è sollecitata da due questioni.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
MPG-CAPS.. 1.Ridurre i costi del carburante dal 10% al 20% ed oltre. 2.Aumentare I tuoi Guadagni con un lavoro indipendente, fortemente remunerativo.
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Di Paganelli Alberto Inizio
Presentazione di Alberto Desca
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
Ecobuild 2015 Londra, ExCeL – 3/5 Marzo Cosa é Ecobuild Ecobuild è uno dei maggiori eventi al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile,
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi.
 La crescita economica genera forti e rapidi cambiamenti nei consumi tipici del modello consumistico occidentale. Il modello di crescita, pertanto,
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

GOING GREEN: LO SVILUPPO STATUNITENSE DI UNA ECONOMIA VERDE GOING GREEN: LO SVILUPPO STATUNITENSE DI UNA ECONOMIA VERDE Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano Alexis Sarshuri 17 Febbraio 2012

Perché sviluppare uneconomia sostenibile? Riscaldamento globale Riscaldamento globale Sicurezza energetica Sicurezza energetica I costi dellenergia I costi dellenergia Crescita economica Crescita economica

Affamati di Energia? Gli Americani producono e consumano una quantità di energia maggiore rispetto a ogni altro paese. Essi consumano più energia pro capite rispetto alle altre nazioni. Gli Americani producono e consumano una quantità di energia maggiore rispetto a ogni altro paese. Essi consumano più energia pro capite rispetto alle altre nazioni. Gli Stati Uniti rappresentano il secondo più grande emettitore di gas serra nel mondo, dopo la Cina. LUE è al terzo posto. Gli Stati Uniti rappresentano il secondo più grande emettitore di gas serra nel mondo, dopo la Cina. LUE è al terzo posto. Le fonti di energia tradizionali (gas, olio) stanno diventando più scarse e finiranno per essere esaurite Le fonti di energia tradizionali (gas, olio) stanno diventando più scarse e finiranno per essere esaurite

Sono convinto che chiunque voglia costruire uneconomia energetica rinnovabile, chiunque sia sulla strada per farlo, si sta avviando verso il controllo delleconomia globale del XXI secolo. Lo scorso anno, abbiamo effettuato il più grande investimento in energia pulita di tutta la nostra storia. Lo scorso anno, abbiamo effettuato il più grande investimento in energia pulita di tutta la nostra storia. Si tratta di un investimento che sta già portando a nuovi lavori e a nuovi mercati commerciali per tutto il paese IL PRESIDENTE OBAMA E LA POLITICA ENERGETICA Il Presidente Obama in un inconto con I governatori sulla politica energetica. 3 Febbraio 2010

Gli obiettivi della politica di energia rinnovabile di Obama 1.Creazione di posti di lavoro 2.Riduzione del consumo di energia e diversificazione delle risorse energetiche 3.Riduzione delle emissioni di gas serra

LA CONFERENZA DI COPENHAGEN Se lAmerica concorre allo sviluppo di energia sostenibile, noi potenzieremo la crescita della nostra economia, riassegnando ai cittadini il proprio lavoro, costituendo un paese più sicuro e più forte per i giovani. Se lAmerica concorre allo sviluppo di energia sostenibile, noi potenzieremo la crescita della nostra economia, riassegnando ai cittadini il proprio lavoro, costituendo un paese più sicuro e più forte per i giovani. President Obama at Copenhagen Conference, December 18, 2009 President Obama at Copenhagen Conference, December 18, 2009

Investiremo…nelle tecnologie energetiche sostenibili – un investimento che rafforzerà la nostra sicurezza, proteggerà il nostro pianeta, e creerà innumerevoli nuovi lavori per la nostra gente. Investiremo…nelle tecnologie energetiche sostenibili – un investimento che rafforzerà la nostra sicurezza, proteggerà il nostro pianeta, e creerà innumerevoli nuovi lavori per la nostra gente. Abbiamo iniziato a reinventare la nostra politica energetica…Stiamo giungendo a un cambiamento. Stiamo informando gli scienziati e gli ingegneri americani, affinchè essi riuniscano i gruppi delle migliori menti nei loro campi di competenza, si concentrino sui più difficili problemi dellenergia. Finanzieremo i progetti Apolllo del nostro tempo. LA POLITICA ENERGETICA DI OBAMA – STATO DELLUNIONE 2011 Il Presidente Obama ha Dichiarato lo Stato di Unione Annuale discorso del 26 gennaio 2011

Dal momento che dobbiamo riprenderci da questa recessione, è fondamentale evidenziale come la transizione verso l'energia pulita abbia il potenziale di far crescere la nostra economia e creare milioni di posti di lavoro. Ciò è possibile solo se acceleriamo questa transizione. Solo se cogliamo questo momento. Dal momento che dobbiamo riprenderci da questa recessione, è fondamentale evidenziale come la transizione verso l'energia pulita abbia il potenziale di far crescere la nostra economia e creare milioni di posti di lavoro. Ciò è possibile solo se acceleriamo questa transizione. Solo se cogliamo questo momento. Il Presidente Barack Obama

LE INIZIATIVE DI OBAMA PER LO SVILUPPO DELLECONOMIA VERDE Sovvenzioni economiche : 80 miliardi di dollari per lo sviluppo delle tecnologie di energia sostenibile Sovvenzioni economiche : 80 miliardi di dollari per lo sviluppo delle tecnologie di energia sostenibile Obiettivo di ridurre le emissioni del 17% entro il 2020 e dell83% entro il 2050 Obiettivo di ridurre le emissioni del 17% entro il 2020 e dell83% entro il 2050 Il 25% dellelettricità avrà origine da energie rinnovabili entro il 2025 Il 25% dellelettricità avrà origine da energie rinnovabili entro il 2025 I più grandi consumatori di energia (USA) ridurranno le proprie emissioni del 28% entro il 2020 I più grandi consumatori di energia (USA) ridurranno le proprie emissioni del 28% entro il 2020 Approvazione di una nuova legge sullEnergia sostenibile per ridurre le emissioni. Approvazione di una nuova legge sullEnergia sostenibile per ridurre le emissioni.

Obiettivo di originare l80% dellelettricità americana attraverso fonti di energia rinnovabili entro il 2035 Obiettivo di originare l80% dellelettricità americana attraverso fonti di energia rinnovabili entro il 2035 Richiesta di di tagliare miliardi di dollari stanziati come sovvenzioni alle compagnie petrolifere Richiesta di di tagliare miliardi di dollari stanziati come sovvenzioni alle compagnie petrolifere Obiettivo di avere 1 milione di veicoli elettrici sulla strada entro il 2015 Obiettivo di avere 1 milione di veicoli elettrici sulla strada entro il 2015 Richiesta di esplorare e promuovere tutti I tipi di energia alternativa – eolica, solare, nucleare, carbone verde e gas naturale. Richiesta di esplorare e promuovere tutti I tipi di energia alternativa – eolica, solare, nucleare, carbone verde e gas naturale.

E cosaltro? Aumento del 40% del consumo di carburante dei veicoli entro il 2020 Aumento del 40% del consumo di carburante dei veicoli entro il 2020 Aumento dei 5 volte della fornitura di bio- carburanti entro il 2022 Aumento dei 5 volte della fornitura di bio- carburanti entro il 2022 Graduale eliminazione di lampadine a incandescenza tra Il 2012 e il 2014 Graduale eliminazione di lampadine a incandescenza tra Il 2012 e il 2014 Aumento del 35% dellefficienza energetica degli edifici del governo americano Aumento del 35% dellefficienza energetica degli edifici del governo americano Regole per il consumo di carburante per I veicoli del governo Regole per il consumo di carburante per I veicoli del governo Crediti d'imposta e altri incentivi per energia eolica, solare e nucleare Crediti d'imposta e altri incentivi per energia eolica, solare e nucleare

Chi paga il conto? Il governo Federale – energia Rinnovabile, incentivi per le industrie Il governo Federale – energia Rinnovabile, incentivi per le industrie Commercio delle entrare di carbone (emissioni) Commercio delle entrare di carbone (emissioni) Imprenditori-Joint Venture, fondi di ricerca di energie alternative e altri finanziatori Imprenditori-Joint Venture, fondi di ricerca di energie alternative e altri finanziatori I più grandi fondi di investimento, che promuovono i maggiori progetti. I più grandi fondi di investimento, che promuovono i maggiori progetti. Aziende e consumatori individuali – applicazione di nuove tecnologie Aziende e consumatori individuali – applicazione di nuove tecnologie

La cooperazione internazionale è fondamentale Le compagnie americane e degli altri Paesi aiutino la Cina a sviluppare un mercato intelligente Le compagnie americane e degli altri Paesi aiutino la Cina a sviluppare un mercato intelligente Gli Stati Uniti con le loro compagnie condividano la proprio esperienza con L India al fine di migliorare la struttura del consumo energetico Gli Stati Uniti con le loro compagnie condividano la proprio esperienza con L India al fine di migliorare la struttura del consumo energetico Brasile e U.S.A. aiutino congiuntamente 5 paesi in Africa, America Centrale e dei Caraibi a sviluppare le proprie industrie di biocarburante Brasile e U.S.A. aiutino congiuntamente 5 paesi in Africa, America Centrale e dei Caraibi a sviluppare le proprie industrie di biocarburante Il College di Allegheny lavori con la Siemens tedesca sugli aggiornamenti riguardanti la bioedilizia Il College di Allegheny lavori con la Siemens tedesca sugli aggiornamenti riguardanti la bioedilizia

Un problema globale Stati Uniti, Cina, India, Giappone e Brasile hanno un ruolo decisivo Stati Uniti, Cina, India, Giappone e Brasile hanno un ruolo decisivo Mercati emergenti: Crescita più rapida della domanda di energia /emissione di carbonio Mercati emergenti: Crescita più rapida della domanda di energia /emissione di carbonio Può linteresse globale essere riconciliato con le priorità nazionali? Può linteresse globale essere riconciliato con le priorità nazionali? In che modo la recessione e la crisi finanziare influiranno sulle scelte energetiche? In che modo la recessione e la crisi finanziare influiranno sulle scelte energetiche?

Durban: Trattato per limitare le emissioni di carbonio Accordo giuridicamente vincolante che comprende tutti i Paesi, che sarà predisposto entro il 2015, e entrerà in vigore nel 2020 Accordo giuridicamente vincolante che comprende tutti i Paesi, che sarà predisposto entro il 2015, e entrerà in vigore nel 2020 Trattative per quanto riguarda la creazione di un Fondo verde per il clima in modo da distribuire 100 miliardi di dollari all'anno per aiutare i Paesi poveri ad adattarsi agli impatti climatici. Trattative per quanto riguarda la creazione di un Fondo verde per il clima in modo da distribuire 100 miliardi di dollari all'anno per aiutare i Paesi poveri ad adattarsi agli impatti climatici.

LA PARTECIPAZIONE STATUNITENSE CON LITALIA – COSA STIAMO GIA FACENDO INSIEME? Italcementi è leader nella produzione americana del nuovo reale mangia-smog – usato nelle autostrade e strade americane Italcementi è leader nella produzione americana del nuovo reale mangia-smog – usato nelle autostrade e strade americane General Motors lavora con il Politecnico di Torino per sviluppare motori diesel più efficienti General Motors lavora con il Politecnico di Torino per sviluppare motori diesel più efficienti Green Building Council of Italy ha lanciato la versione italiana degli standard di edilizia sostenibile (LEED) per essere usati anche nel nostro paese Green Building Council of Italy ha lanciato la versione italiana degli standard di edilizia sostenibile (LEED) per essere usati anche nel nostro paese E molti altri esempi della collaborazione tra USA e Italia in modo da sviluppare in maniera continua tecnologie sostenibili e rinnovabili E molti altri esempi della collaborazione tra USA e Italia in modo da sviluppare in maniera continua tecnologie sostenibili e rinnovabili

LA PARTECIPAZIONE STATUNITENSE CON LITALIA – COSALTRO IN FUTURO? Continuare a intensificare gli scambi di ricerca, i viaggi da parte dei politici locali e delegati commerciali Continuare a intensificare gli scambi di ricerca, i viaggi da parte dei politici locali e delegati commerciali Aumentare verdi joint-venture nel settore, soprattutto per le piccole e medie imprese Aumentare verdi joint-venture nel settore, soprattutto per le piccole e medie imprese Rafforzare gli investimenti privati e i rapporti di joint- ventures tra U.S.A. e Italia Rafforzare gli investimenti privati e i rapporti di joint- ventures tra U.S.A. e Italia

Cosa può fare ognuno di noi? Sei pronto a cambiare il tuo modo di vivere? La crisi climatica può essere risolta Sei pronto a cambiare il tuo modo di vivere? La crisi climatica può essere risolta Puoi ridurre linquinamento dovuto alle emissione di carbonio Acquista elettrodomestici ad alta efficienza energetica, es. lampadine Acquista elettrodomestici ad alta efficienza energetica, es. lampadine Regola il termostato, ricicla, compra una vettura ibrida, cammina, vai in bicicletta, usa il trasporto di massa Regola il termostato, ricicla, compra una vettura ibrida, cammina, vai in bicicletta, usa il trasporto di massa

Dì ai tuoi genitori di non rovinare il mondo in cui vivi. Dì ai tuoi genitori di non rovinare il mondo in cui vivi. Passa a fonti rinnovabili di energia. Passa a fonti rinnovabili di energia. Chiama il tuo fornitore di energia per vedere se offrono energia verde, e nel caso in cui non lo facciano, domandane il motivo. Chiama il tuo fornitore di energia per vedere se offrono energia verde, e nel caso in cui non lo facciano, domandane il motivo. Vota i leader che si impegnano per risolvere questa crisi. Vota i leader che si impegnano per risolvere questa crisi. Cosa può fare ognuno di noi?

LEED at James Madison University (Virginia, USA) Wayland Hall è 1 delle 4 sale di soggiorno LEED di platino su larga scala del paese. Wayland Hall è 1 delle 4 sale di soggiorno LEED di platino su larga scala del paese. Per raggiungere lo status di platino è stato necessario un rinnovamento sotto le nuove linee guida USGBC (U.S. Green Building Council) Per raggiungere lo status di platino è stato necessario un rinnovamento sotto le nuove linee guida USGBC (U.S. Green Building Council)U.S. Green Building CouncilU.S. Green Building Council Tradotto da Ballabio Roberto VB IGEA