illuminazione Prima distinzione: Luce intradiegetica Luce extradiegetica
illuminazione Le caratteristiche fondamentali della luce sono: Qualità Direzione Sorgente
Qualità Illuminazione contrastata Illuminazione diffusa Illuminazione statica Illuminazione dinamica Illuminazione in chiave alta Illuminazione in chiave bassa
Direzione Luce frontale Luce laterale Controluce Luce dal basso Luce dall’alto
sorgente Sistema a tre luci: Key light Fill light Back light
sorgenti
Illuminazione contrastata Persona (I. Bergman, 1966)
Illuminazione diffusa/statica Susanna (H. Hawks, 1938)
Illuminazione dinamica L. Visconti, 1957
Il cinema delle «origini» / 1 Le «vedute» (1985-1898)
Il cinema delle «origini» / 2 Voyage dans la lune (G. Méliès, 1902)
Il filmico Il cinema della origini si caratterizzava per la costruzione di uno spazio filmico assai simile a quello teatrale. I film delle origini erano caratterizzati da un’unica inquadratura, la cinepresa era fissa, le figure occupavano uno spazio compreso tra una metà e i due terzi della verticale dell’inquadratura.
Il filmico Il cinema come forma d’espressione autentica e originale nasce quando si incomincia a variare la distanza e l’angolo di ripresa della cinecamera nel corso di una scena quando cioè cominciano a variare le forme di inquadratura
Il filmico L’inquadratura non implica solo uno spazio profilmico ma anche un punto di vista, quello della macchina da presa, attraverso cui questo spazio è visto, ripreso e mostrato allo spettatore implica cioè anche dei modi di ripresa