Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Pratiche edilizie on-line
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Cosa puo fare … chiunque! - dedicare 1 ora al mese o più, di persona, vie telematiche o altro - portare nuovi soci o attivarne.
Lo stato di avanzamento del progetto
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Sportello Informa&servizi Back Office (singoli servizi)
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Iscrizione agli Asili Nido Schema procedurale per il servizio Iscrizione agli Asili nido e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta degli indicatori.
Servizio di Manutenzione Stradale
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
WP 1-1 e WP 1-2 Indicatori di qualità
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Progetto Qua.ser Questionario Cambio Indirizzo Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Elementi di posizionamento caratteristici del progetto Il DivertiPC
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Armonizzazione Calendario Eventi
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI Poste Italiane
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
INCONTRIAMOCI Introduzione ai lavori Incontro regionale M5S Albano S. Alessandro (Bergamo) 27 ottobre 2012.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Report Ufficio Relazioni con il Pubblico Report anno 2012 Urp sede centrale e sedi nelle Municipalità Venezia, Mestre, Lido Favaro, Marghera, Chirignago,
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Transcript della presentazione:

Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo Richieste per la realizzazione di una campagna di comunicazione Altri Servizi del Comune Altri Enti Cittadini Decisione Autonoma degli altri servizi di realizzare una Campagna di Comunicazione Redazione e rielaborazione notizie Preparazione Campagna di Comunicazione Collaborazione altri servizi Collaborazione altri enti Affidamento incarico società esterna Invio notizie e comunicazioni Allestimenti Pubblicazioni sui vari canali Giornali Radio Televisioni Cittadini Collaborazione Ufficio Stampa

Servizi di Comunicazione Start upRealizzazioneRilascio Canali usati per l'erogazione Cittadini: URP – Sportello Pgtel – Numero telefonico Unico Forum e Sondaggi on line Consulenze on line Servizi Interni: Sistema per le richieste on line di stampa, grafica e produzione materiali unica per le richieste di pubblicazione sui diversi canali - Incontri dedicati - Telefono - - Sistema per le richieste on line Cittadini: URP – Sportello Pgtel – Numero Telefonico Unico Mo-TV – rete di schermi video comunali Televideo su TRC Rete Civica MoNet – Siti internet del Comune Servizio Unox1 – Servizio Informativo tramite mail SMS – Invio sms ai cittadini Consulenze on line Giornale del Comune Comunicati e note stampa Manifesti, brochure, volantini e depliant Affissioni

Denuncia Inizio Attività Edilizia Start upRealizzazione Rilascio Ricerca di Informazioni Presentazione della denuncia di inizio attività Cittadino proprietario Progettista: geometra, ingegnere, architetto Richieste di documentazione integrativa Accertamenti interni ed esterni Catasto Invio delle richieste ad altri Enti, se necessario: Soprintendenza Beni Culturali Soprintendenza Archeologica Provincia Assenso Cittadino Proprietario Progettista Descrizione del processo di erogazione Parere di altri Enti, se necessario: Soprintendenza Beni Culturali Soprintendenza Archeologica Provincia AUSL ARPA Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

Denuncia Inizio Attività Edilizia Ricerca Informazion i Supporto e confronto sulla Compilazione Consegna Pratica Supporto e confronto sulla raccolta documenti necessari Rilascio Supporto nella ricerca delle Informazion i Canali: Sportello Telefonico Informatico Confronto sulle motivazioni volte ad accogliere o rigettare la pratica Momenti rilevanti e di contatto con l'utente - canali di erogazione Confronto con altri Enti interessat i

Iscrizione Asili Nido Ricerca di Informazioni Presentazione della domanda Start upRealizzazione Rilascio Verifica dei requisiti Costruzione e prima comunicazione delle graduatorie e delle liste d'attesa Definizione delle tariffe e esenzioni Comunicazione finale Graduatorie e Liste d'Attesa Comunicazione Importi, esenzioni e modalità di pagamento Famiglie AUSL nel caso di invalidità dei parenti o disabilità del bambino Sentenza del Tribunale in caso di Separazioni o divorzi Famiglie

Iscrizione Asili Nido Ricerca Informazio ni Supporto e confronto sulla compilazione e sui certificati da presentare Consegna Pratica Rilascio Supporto nella ricerca delle Informazioni Canali: Sportello Telefonico Informatico Confronto sulle graduatorie e sulle esenzioni tariffarie Momenti rilevanti e di contatto con l'utente - canali di erogazione Pagament i

Cambio di Indirizzo Start upRealizzazione Rilascio Ricerca di Informazioni Presentazione della domanda Verifiche e accertamenti Comunicazione Cittadino Vigili UrbaniCittadino Motorizzazione Civile

Richiesta Cambio di Indirizzo Ricerca Informazion i Supporto e confronto sulla Compilazione Consegna Pratica Rilascio Supporto nella ricerca delle Informazioni Canali: Sportello Telefonico Informatico Momenti rilevanti e di contatto con l'utente - canali di erogazione Rapporti con gli altri soggetti interessati