La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
Osservare i vegetali 2: il seme
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
progetto: " il nostro orto"
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Dai semi all’orto.
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
L A S E M I N A.
le parole della scienza
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Scuola Primaria Villa Pitignano
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Maria: una gita in campagna
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
NOI e i nostri primi esperimenti:
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Alla scoperta dei cinque sensi
GLI ALBERI DEL GIARDINO
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Laboratorio di scienze
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Unità di apprendimento
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Progetto “Maestra Natura”
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Scuola primaria “ G. Falcone”
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria DAL SEME AL SEME La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria I CIRCOLO DIDATTICO “EROI OTTOBRINI” V.LE MARCONI 15 – 66034 LANCIANO CLASSI 1 D – 1 E ANNO SCOLASTICO 2009 .2010 RULLI BAMBINA

DAL SEME AL SEME TEMA:La semina ARGOMENTO: Le piante PERCORSO: laboratoriale-sperimentale MOTIVAZIONE APPRENDIMENTI DA PROMUOVERE COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA’ ATTEGGIAMENTI DA MONITORARE METODO VERIFICA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE TEMPI Far comprende-re come avviene la nascita delle piante per classificare i semi commestibili e non e far capire che spesso si mangia il seme e non il frutto. Sperimenta-re ,attraverso la semina ,la crescita di un essere vivente,gli elementi indispensabili al suo completo sviluppo e la funzionalità delle varie parti della pianta. -Osservazio-ne sistematica di fenomeni o eventi naturali -Problematizzazione -Formulazio-ne delle ipotesi -Sperimenta-zione -Verifica e conclusione. Discrimina-zione tra esseri viventi e non viventi. -Conosce , discrimina e classifica diversi semi -Individua le varie fasi di crescita di una pianta -Riconosce gli elementi indispensa-bili alla crescita di una pianta -Coglie la ci-clicità della riproduzione di una pianta. -Sa osservare, discrimi-nare e individua-re le differenze fra i vari tipi di semi -Sa indivi-duare le varie fasi di crescita di una pianta -Sa rico- noscere gli elementi indispensa-bili alla crescita di una pianta -Sa rilevare la ciclicità nella ripro-duzione di una pianta. Curiosità , interesse,mo-tivazione e senso di re-sponsabilità. Speri-mentale Diario di bordo; griglie di osserva-zione; verbalizza-zione siste-matica; prove pra-tiche; prove og-gettive; questio-nario. Sa utilizzare il metodo scientifico per la conoscenza di un fenomeno. Foto , disegni ,ta-belle , grafici , schemi. Da marzo a maggio. 1

2

Il SUSINO IN FIORE Siamo tornati a osservare l’albero che già avevamo visto nelle stagioni precedenti………… 3

I nostri disegni 4

PROBLEMA:come nascono le piante? Le nostre ipotesi “Le piante nascono dai semi “ è stata l’ipotesi più scelta dagli alunni. Le piante nascono dalla terra. Le piante nascono dai semi. Le piante nascono dai fiori. Le piante nascono da sole. Le piante nascono dalle foglie. Le piante nascono dall’albero. Le piante nascono nell’acqua. Le piante nascono nel giardino. 5

COSA C’E’ NEL PIATTINO? Tutti: dei semi. Come si capisce che sono dei semi? Guardandoli,toccandoli,perché sono diversi, perché alcuni li mangio. Tutte le cose dure, piccole e di colore diverso sono semi? No. I semi possono essere quelli del mais. Alcuni si mangiano come le lenticchie e i fagioli. Questi si possono mangiare? ( semi di pomodoro, di carota , di cetriolo) No. Allora non sono semi? Sì, sono semi ma bisogna aspettare che i semi diventino delle piante e poi si mangiano i frutti. I semi bisogna seminarli e poi nascono le piante. 6

OSSERVIAMO I SEMI Li abbiamo classificati Li abbiamo guardati , li abbiamo toccati e.. 7

ANNUSIAMO E GUSTIAMO Li abbiamo odorati e mangiati (zucca,lupini noci , nocciole…..) 8

SISTEMIAMOLI Dopo averli raggruppati li abbiamo messi in bustine trasparenti diverse. 9

REGISTRIAMO E ORDINIAMO I semi li abbiamo classificati e registrati per forma,colore,consistenza. Successivamente li abbiamo ordinati per grandezza. 10

COSA VUOL DIRE SEMINARE? Vuol dire mettere il seme sotto terra! Deve essere un seme per far nascere una pianta! Se pianti una gomma o una matita non nasce una pianta di gomme o di matite!! Solo i semi fanno crescere la pianta e gli alberi! Bisogna fare dei buchi nel terreno e mettere il seme che così può mangiare e crescere! Se pianti un seme di mela nasce un albero di mele! Possiamo seminare nell’acqua! Così decidiamo di seminare semi asciutti e semi bagnati nella terra , nel cotone, alla luce e al buio e con un sassolino insieme ai semi. 11

PREPARIAMO IL TERRENO…… Osserviamo con attenzione e.. tocchiamo la terra che useremo per seminare. 12

FINALMENTE LA SEMINA!!! Abbiamo seminato dei fagioli nella terra bagnata…. nel cotone bagnato,nel cotone asciutto,nella terra asciutta nell’acqua e nella terra al buio. 13

COSA SUCCEDERA’? Le nostre ipotesi…. 14

LA PIANTA DENTRO IL SEME 16

COME SONO CRESCIUTE……… Alla luce Al buio 17

Un piccolo esperimento : la composizione della terra. 15

VERIFICHIAMO LE IPOTESI ATTRAVERSO LE OSSERVAZIONI SISTEMATICHE 18

LE NOSTRE CONCLUSIONI 19

VIVENTI E NON VIVENTI Ora possiamo riconoscere i viventi dai non viventi. 20

RACCONTIAMO…….. LA REALTA’ LA FANTASIA 21

Si semina anche………altro Semina, semina l’importante è seminare. Poco,molto,tutto il grano della speranza. Semina il tuo sorriso perché splenda intorno a te. Semina le tue energie per affrontare le battaglie della vita. Semina il tuo coraggio per aiutare gli altri. Semina il tuo entusiasmo, la tua fede, il tuo amore, semina le più piccole cose. Semina e abbi fiducia: ogni chicco arricchirà un piccolo angolo della terra. 22

Adottiamo…………. dei semi. Ognuno di noi ha avuto dei semi di cui prendersi cura per sperimentare anche a casa!!!!!!!!! 23

Ecco le nostre piante:dal seme al frutto!! 24

INFINE VALUTIAMO Nelle verifiche ,oggettive e pratiche presentate con diverse modalità , le competenze acquisite sono state valutate in base a 4 livelli di sviluppo : A- L’alunno è in grado di classificare con certezza gli elementi della natura in viventi e non viventi. Sa utilizzare con sicurezza il metodo scientifico sperimentale apportando il proprio contributo personale. B-L’alunno è in grado di classificare semplici elementi naturali in viventi e non viventi. Sa utilizzare in modo soddisfacente il metodo scientifico sperimentale. C-L’alunno è in grado di classificare ,se aiutato, elementi naturali conosciuti in viventi e non viventi. Sa utilizzare in modo abbastanza soddisfacente il metodo scientifico sperimentale. D-L’alunno è in grado di classificare alcuni elementi naturali in viventi e non viventi. Sa utilizzare ,se opportunamente guidato, il metodo scientifico sperimentale. 24

PROBLEMI APERTI Durante il percorso laboratoriale effettuato gli alunni hanno evidenziato delle situazioni problematiche che vogliamo lasciare come domande aperte da affrontare il prossimo anno. In particolare nella piantina cresciuta al buio si sono formati alla base dei filamenti bianchi come “cotone”:LA MUFFA.!!!!!! COSA E’ LA MUFFA??????? 1°-domanda aperta. Nelle due classi le piantine cresciute nella terra bagnata sono diverse : in una classe le piante sono più numerose, più verdi e più “forti” : PERCHE’? Abbiamo usato due tipi diversi di terriccio : uno più scuro e uno più sabbioso. QUALI E QUANTI TIPI DI TERRENI ESISTONO????? E QUALE E’ IL TERRENO MIGLIORE PER FAR CRESCERE MEGLIO LE PIANTE???? 2°- domanda aperta. Le piantine nate al buio hanno le foglie di colore giallo. PERCHE’? COME FA LA LUCE A COLORARE DI VERDE LE FOGLIE????? 3° -domanda aperta. 25