La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.

Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo INTERNET E COMPUTER A SCUOLA: come e perché Premiante dovrebbe essere la risposta della società
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
I contenuti del percorso di formazione
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
BENVENUTI.
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE NEL PERIODO Progetto Operativo - Ia.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Declinazione obiettivi
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Integrazione Scolastica e Sociale
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
gruppo scuola digitale
Laboratorio  Dall’esperienza un metodo per progettare il curricolo in verticale ◦ alla luce dei principi condivisi ◦ nel confronto critico con le Indicazioni.
DOCET QUESTIONARI INTERATTIVI IN RETE PER NON VEDENTI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Laboratorio del pensiero
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
HandyTED novembre 2005 Nuove tecnologie: via di fuga o barriera per i disabili? I.M.S. “S. Pertini” – Genova Prof.ssa Angela Berto I.M.S. “S. Pertini”
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIB Ist. «A.Meucci» -ISIS Osimo Castelfidardo Insegnanti: Calducci.
Transcript della presentazione:

La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003

Multimedialità, perché? u Per rispondere alle aspettative degli studenti e delle famiglie

Multimedialità, perché? u Per coinvolgere gli alunni che si dimostrano apatici verso le normali attività didattiche

Multimedialità, perché? u Per offrire strumenti che preparino ad affrontare il mondo del lavoro

Multimedialità, perché? u Perché è uno strumento che dà qualcosa in più allapprendimento di tutte le materie

Multimedialità, perché? u Perché aiuta anche i portatori di handicap e chi è in difficoltà ad apprendere in modo più semplice

Multimedialità, perché? u Perché usa un linguaggio più vicino agli studenti

Multimedialità, perché? u Perché permette di simulare esperienze che in laboratorio non si potrebbero altrimenti realizzare

Multimedialità, perché? u Perché i lavori prodotti dai ragazzi possono partecipare a concorsi ed esposizioni

Multimedialità, perché? u Per imparare a difendersi dai pericoli del web

Multimedialità, perché? u Per un uso critico e consapevole del computer e della rete

Multimedialità, perché? u Per non essere prigionieri delle nuove tecnologie

Multimedialità, perché? u Per imparare a lavorare in gruppo

Multimedialità, perché? u E per mille altri motivi da scoprire insieme