GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Il contratto di apprendistato
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
L’acquisizione del fattore lavoro
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
CONTRATTO DI LAVORO PREMESSA
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
IL LAVORO INTERMITTENTE
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Contrattazione di Prossimità (
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
1 Ammortizzatori Sociali in deroga Nuove regole di concessione per gli anni Firenze, 11 dicembre 2014.
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
IL FONDO DI SOLIDARIETÀ PER IL PERSONALE DEL CREDITO ABI
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
JOBS ACT Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Transcript della presentazione:

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi 19 Aprile 2011

BANDO DI ACCESSO AL CONTRIBUTO REGIONALE PER IL SOSTEGNO AI CONTRATTI DI SOLIDARIETA Si prevede un contributo regionale per lintegrazione delle retribuzioni dei lavoratori interessati a contratti di solidarietà stipulati al fine di evitare licenziamenti, attraverso una generalizzata riduzione dellorario di lavoro COSA 22 FEBBRAIO 2011 – EMANATO IL NUOVO BANDO QUANDO 31 dicembre 2011 SCADENZA STANZIAMENTO L.R. n. 2 del 25 gennaio 2005 Art tutela e stabilità del lavoro. La Regione promuove accordi finalizzati ai contratti di solidarietà e contribuisce all'integrazione della retribuzione dei lavoratori interessati ai contratti di solidarietà difensivi.

BANDO DI ACCESSO AL CONTRIBUTO REGIONALE PER IL SOSTEGNO AI CONTRATTI DI SOLIDARIETA Il contributo regionale sostiene il contratto di solidarietà operativo nellazienda per un massimo di 12 mesi. Può essere erogato per ulteriori 12 mesi qualora venga stipulato un nuovo accordo collettivo sindacale aziendale al quale consegue un nuovo decreto Ministeriale di concessione.

BANDO DI ACCESSO AL CONTRIBUTO REGIONALE PER IL SOSTEGNO AI CONTRATTI DI SOLIDARIETA Le imprese aventi sede legale/operativa nelle Marche beneficiarie del contributo sono: le imprese artigiane con meno di 16 dipendenti le imprese di cui sopra che hanno sottoscritto laccordo sindacale a partire dal 1° gennaio 2010 le imprese che hanno stipulato precedentemente contratti di solidarietà ed hanno già beneficiato del contributo regionale relativamente ad unannualità, solo se hanno concluso il contratto di solidarietà precedente ed hanno stipulato un nuovo accordo collettivo aziendale sindacale, ottenendo un ulteriore Decreto di Concessione da parte del Ministero. le imprese escluse dal campo di applicazione della CIGS, comprese le società cooperative;

BANDO DI ACCESSO AL CONTRIBUTO REGIONALE PER IL SOSTEGNO AI CONTRATTI DI SOLIDARIETA Il contributo regionale viene erogato a quelle aziende che abbiano stipulato a partire dal 1° gennaio 2010 accordi con i sindacati aderenti alle confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale e che, di conseguenza, abbiano effettuato, al fine di evitare in tutto o in parte licenziamenti, una riduzione dellorario di lavoro.

BANDO DI ACCESSO AL CONTRIBUTO REGIONALE PER IL SOSTEGNO AI CONTRATTI DI SOLIDARIETA Il contributo integra le retribuzioni perse dai lavoratori in solidarietà appartenenti alle categorie degli operai, impiegati, quadri, soci di cooperative di produzione e lavoro e lavoratori part-time con carattere strutturale e preesistente alla nuova organizzazione del lavoro Possono beneficiare del contratto di solidarietà e del relativo contributo fino alla scadenza del contratto anche i lavoratori assunti con contratto a termine, con contratto di apprendistato ed inserimento lavorativo, purché la riduzione di orario non impedisca il raggiungimento degli obiettivi formativi ed a condizione che non siano stati assunti per esigenze produttive legate a fenomeni di natura stagionale

BANDO DI ACCESSO AL CONTRIBUTO REGIONALE PER IL SOSTEGNO AI CONTRATTI DI SOLIDARIETA La concessione e la liquidazione dei contributi alle imprese è disposta con Decreto del Dirigente della P.F. Servizi per lImpiego e Mercato del Lavoro della Regione Marche ed è pari ad un quarto del monte retributivo non dovuto a seguito della riduzione dellorario di lavoro: tale contributo è erogato in unica soluzione ed è riferito ad una sola annualità, dietro presentazione di una fideiussione bancaria o assicurativa di importo pari al contributo concesso

BANDO DI ACCESSO AL CONTRIBUTO REGIONALE PER IL SOSTEGNO AI CONTRATTI DI SOLIDARIETA La domanda dellimpresa di concessione del contributo regionale, comprensiva della documentazione richiesta, deve essere inviata a mezzo raccomandata alla REGIONE MARCHE - Servizio Industria, Artigianato, Istruzione, Formazione e Lavoro – P.F. Servizi per lImpiego, Mercato del Lavoro, Crisi occupazionali e produttive.

BANDO DI ACCESSO AL CONTRIBUTO REGIONALE PER IL SOSTEGNO AI CONTRATTI DI SOLIDARIETA Le domande complete della documentazione richiesta verranno inserite in graduatorie mensili predisposte secondo lordine temporale di arrivo delle domande. La Regione Marche procederà alla liquidazione dei contributi seguendo lordine della graduatoria redatta mensilmente, esclusivamente previo invio da parte dellazienda del Decreto di concessione emesso dal Ministero del Lavoro recante lautorizzazione allintervento. La liquidazione del contributo allazienda avverrà solo dopo lesito positivo dellistruttoria della domanda e dietro presentazione della fideiussione bancaria o assicurativa richiesta. I contributi verranno liquidati fino allammontare delle risorse disponibili.