Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I. S.I.L. Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Finalità Il Servizio Inserimento Lavorativo a favore di soggetti disabili e di giovani svantaggiati ha lo scopo di garantire, alle fasce più deboli della popolazione, un reale e fattivo inserimento nella realtà lavorativa attraverso un progetto individualizzato che, partendo dalle potenzialità ed abilità lavorative del soggetto e dal ventaglio di opportunità lavorative presenti sul territorio , compie un abbinamento mirato all’assunzione del soggetto.
Strumenti TIROCINIO LAVORATIVO: esperienza di di lavoro, condotta sotto la guida di un educatore, finalizzata ad un inserimento lavorativo stabile. È rivolto a persone che non hanno ancora raggiunto una completa maturazione ed acquisizione di professionalità. Può essere propedeutico alla borsa lavoro. BORSA LAVORO: esperienza di lavoro finalizzata a creare le condizioni per l’inserimento stabile in azienda. E’ rivolta a persone che dispongono di abilità lavorative residue e che devono completare l’apprendimento di specifiche mansioni. E’ svolta con il supporto di un tutor.
METODOLOGIA Scheda socio lavorativa Scheda psicologica Progetto individuale Scheda di verifica Scheda conclusiva
Percorso di integrazione lavorativa Valutazione Socio psicologica delle abilità lavorative Analisi delle mansioni lavorative Progettualità Verifica e risultati
INTERVENTI RIVOLTI ALLA PERSONA Profilo psico sociale Valutazione del potenziale lavorativo residuo Orientamento attraverso abbinamento del profilo professionale con la mansione lavorativa aziendale Sostegno all’inserimento attraverso attività di tutoring.
INTERVENTI DI RETE Amministrazione Provinciale Comuni Associazioni di categoria Istituti Professionali Scuole medie superiori
OPERATORI PSICOLOGI ASSISTENTI SOCIALI EDUCATORI MEDICI SPECIALISTI
ACCERTAMENTO DELLA DISABILITA’ ex legge 68/99 e D. P. C. M ACCERTAMENTO DELLA DISABILITA’ ex legge 68/99 e D.P.C.M. del 13/01/2000 Art. 3 e 4 Profilo Socio Lavorativo; Art. 5 Diagnosi Funzionale; Art. 6 Relazione conclusiva;
Accertamento della Disabilità ART. 3 e 4 Profilo socio lavorativo La stesura di questo profilo comprende quali elementi essenziali : dati anagrafici completi ed aggiornati situazione familiare ed eventuali problemi socio economici percorso scolastico formativo percorso lavorativo esame ambientale analisi delle autonomie del soggetto ART. 5 Diagnosi funzionale ART. 6 Relazione conclusiva dove si fa riferimento ad un ventaglio di ambiti lavorativi teoricamente confacenti con la valutazione delle capacità accertate e dove vengono indicate forme di sostegno e strumenti tecnici utili per l’inserimento lavorativo.
Sedi del Servizio Inserimento Lavorativo Via Fagnani 5 Via Indipendenza 3 Viale Repubblica 88