Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
PEI: Scuola, UONPIA e... Dott.ssa Antonella Di Troia Psicologa
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Legge 68/99: aspetti medico legali
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Orientamento e inserimento lavorativo
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Centro di Orientamento – S.I.L. Il Centro di Orientamento – S.I.L.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
La problematica psichiatrica e il lavoro
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Profilo Dinamico Funzionale P.D.F.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
I.S.I.S. “A. BELTRAME” VITTORIO VENETO
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
Associazione Nazionale Pedagogisti
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
a cura di Rosalba Ganassali
UNICAL Progettazione individualizzata:
PROGETTO GENERALE.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
AMBITO DI SERIATE GLI INSERIMENTI LAVORATIVI OGGI Percorsi di inclusione sociale Giovedì 6 novembre 2008 Auditorium della Biblioteca Civica “G. Gambirasio”
Il progetto di vita: la funzione del docente
Ugualmente Abili Tutti i nostri sogni possono diventare realtà
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL PUNTO DI VISTA DEI SERVIZI
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Gabriella Papone N.O. Centro Studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili A.S.L. 3 Genovese.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Transcript della presentazione:

Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I. S.I.L. Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.

Finalità Il Servizio Inserimento Lavorativo a favore di soggetti disabili e di giovani svantaggiati ha lo scopo di garantire, alle fasce più deboli della popolazione, un reale e fattivo inserimento nella realtà lavorativa attraverso un progetto individualizzato che, partendo dalle potenzialità ed abilità lavorative del soggetto e dal ventaglio di opportunità lavorative presenti sul territorio , compie un abbinamento mirato all’assunzione del soggetto.

Strumenti TIROCINIO LAVORATIVO: esperienza di di lavoro, condotta sotto la guida di un educatore, finalizzata ad un inserimento lavorativo stabile. È rivolto a persone che non hanno ancora raggiunto una completa maturazione ed acquisizione di professionalità. Può essere propedeutico alla borsa lavoro. BORSA LAVORO: esperienza di lavoro finalizzata a creare le condizioni per l’inserimento stabile in azienda. E’ rivolta a persone che dispongono di abilità lavorative residue e che devono completare l’apprendimento di specifiche mansioni. E’ svolta con il supporto di un tutor.

METODOLOGIA Scheda socio lavorativa Scheda psicologica Progetto individuale Scheda di verifica Scheda conclusiva

Percorso di integrazione lavorativa Valutazione Socio psicologica delle abilità lavorative Analisi delle mansioni lavorative Progettualità Verifica e risultati

INTERVENTI RIVOLTI ALLA PERSONA Profilo psico sociale Valutazione del potenziale lavorativo residuo Orientamento attraverso abbinamento del profilo professionale con la mansione lavorativa aziendale Sostegno all’inserimento attraverso attività di tutoring.

INTERVENTI DI RETE Amministrazione Provinciale Comuni Associazioni di categoria Istituti Professionali Scuole medie superiori

OPERATORI PSICOLOGI ASSISTENTI SOCIALI EDUCATORI MEDICI SPECIALISTI

ACCERTAMENTO DELLA DISABILITA’ ex legge 68/99 e D. P. C. M ACCERTAMENTO DELLA DISABILITA’ ex legge 68/99 e D.P.C.M. del 13/01/2000 Art. 3 e 4 Profilo Socio Lavorativo; Art. 5 Diagnosi Funzionale; Art. 6 Relazione conclusiva;

Accertamento della Disabilità ART. 3 e 4 Profilo socio lavorativo La stesura di questo profilo comprende quali elementi essenziali : dati anagrafici completi ed aggiornati situazione familiare ed eventuali problemi socio economici percorso scolastico formativo percorso lavorativo esame ambientale analisi delle autonomie del soggetto ART. 5 Diagnosi funzionale ART. 6 Relazione conclusiva dove si fa riferimento ad un ventaglio di ambiti lavorativi teoricamente confacenti con la valutazione delle capacità accertate e dove vengono indicate forme di sostegno e strumenti tecnici utili per l’inserimento lavorativo.

Sedi del Servizio Inserimento Lavorativo Via Fagnani 5 Via Indipendenza 3 Viale Repubblica 88