AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011
Che cosè lautovalutazione? Lautovalutazione è un processo interno utile per leggere e comprendere le proprie prestazioni organizzative e per individuare le priorità rispetto alle quali intervenire, pianificare i processi di cambiamento e le azioni di miglioramento. Il processo di autovalutazione consente quindi di definire chiaramente i punti di forza e quelli di debolezza e le aree potenziali di miglioramento
PERCHE VALUTARE? Per autoregolare il proprio operato Per rendere leggittime le responsabilità progettuali Per valorizzare lidentità della scuola Per rendere significativa ogni azione Per migliorare lefficienza della gestione Per migliorare i servizi per i clienti (studenti - genitori). Per aumentare la qualità dellinsegnamento/apprendimento
CAF ( Common Assessment Framework / Griglie comuni per la valutazione) Il CAF è un strumento messo a punto per la valutazione delle pubbliche amministrazioni e adattato alla scuola. Considera 9 aspetti dellorganizzazione: 1.Leadership 2.Politiche e strategie 3.Personale 4.Partnership e risorse 5.Processi 6.Risultati orientati al territorio / al cliente 7.Risultati relativi al personale 8.Risultati relativi alla società 9.Risultati relativi alle performance chiave
Formazione gruppo di autovalutazione ( GAV) Gruppo composto da : Dirigente Scolastico Dirigente Amministrativo Docenti Scuola Primaria Docenti Scuola dellInfanzia ATA I docenti e gli Ata devono autocandidarsi per far parte del gruppo e vengono selezionati in base ai criteri di conoscenza dellorganizzazione scolastica, competenze professionali e personali.
FORMAZIONE GRUPPO AUTOVALUTAZIONE Formazione per conoscere lo strumento CAF Formazione a cascata: i docenti che partecipano alla formazione erogata dallUfficio Scolastico Regionale in collaborazione con il Polo Qualità riportano quanto appreso a tutti i componenti del GAV
Customer satisfaction ( Questionari) Poiché lultima indagine nella scuola è stata svolta 2 anni fa bisogna ripeterla somministrando un questionario alle diverse componenti della scuola: Docenti Alunni Genitori Ata
Applicazione CAF Il gruppo compila il materiale per lautovalutazione individuando i punti di forza e di debolezza nelle varie aree Viene redatto il report di autovalutazione Si definisce un piano di miglioramento
Verifica esterna Valutazione report Visita presso la scuola di 2 valutatori Se si rientra negli standard si ottiene un riconoscimento
PERCHE TANTA FATICA? Se non si misurano i risultati,Se non si misurano i risultati, non è possibile distinguerenon è possibile distinguere i successi dai fallimenti.i successi dai fallimenti. Se non si distinguono i successi,Se non si distinguono i successi, non è possibile premiarli.non è possibile premiarli. Se non si premiano i successi,Se non si premiano i successi, si finisce quasi sempre per premiare gli insuccessi.si finisce quasi sempre per premiare gli insuccessi. Se non si distinguono i successi,Se non si distinguono i successi, non si può apprendere dai successi.non si può apprendere dai successi. Se non è possibile riconoscere gli insuccessi,Se non è possibile riconoscere gli insuccessi, non è possibile correggerli.non è possibile correggerli. Se si possono dimostrare i risultati,Se si possono dimostrare i risultati, si può guadagnare il supporto dellopinione pubblica.si può guadagnare il supporto dellopinione pubblica. David Obsorne, Ted Gardner - Reinventing Government-David Obsorne, Ted Gardner - Reinventing Government-