AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Centro Servizi Amministrativi
un caso ragionato Gloria Gramantieri 1
IL PERCORSO … IN SINTESI. LAPPROCCIO … è stato determinante, per alcuni operatori si è rivelato inquietante; in altri, e in un solo momento, ha scatenato.
Analisi Questionari di Aspettativa a.s. 2011/2012 Istituto Comprensivo Torri 1.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
La Pianificazione sul CAF e sul processo di autovalutazione PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H.
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PERCORSO DI SVILUPPO DELL’ECCELLENZA
La qualità come miglioramento continuo:
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
A cura del Dirigente Scolastico Prof. Gioacchino Genuardi
La valutazione delle performance organizzative nellUniversità: Prime indicazioni e scenari di riferimento Roma, 14 luglio 2011 Aula Convegni del CNR -
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
Il modello EFQM e l’Autovalutazione
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
GENERALITA’ E STRUTTURA
L’autovalutazione della scuola
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Index per l’Inclusione
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
L’Autovalutazione della Scuola
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO XXV APRILE. PONTEDERA
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
L’AUTOVALUTAZIONE CHE COSA E’ Un’analisi esauriente, sistematica e periodica delle attività e dei risultati di un’organizzazione con riferimento a un.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Il profilo di salute della scuola
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Il Modello CAF Generalità e struttura
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Presentazione risultati Questionari di Soddisfazione
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO” ANNO SCOLASTICO
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Valutazione e Sviluppo Scuola
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011

Che cosè lautovalutazione? Lautovalutazione è un processo interno utile per leggere e comprendere le proprie prestazioni organizzative e per individuare le priorità rispetto alle quali intervenire, pianificare i processi di cambiamento e le azioni di miglioramento. Il processo di autovalutazione consente quindi di definire chiaramente i punti di forza e quelli di debolezza e le aree potenziali di miglioramento

PERCHE VALUTARE? Per autoregolare il proprio operato Per rendere leggittime le responsabilità progettuali Per valorizzare lidentità della scuola Per rendere significativa ogni azione Per migliorare lefficienza della gestione Per migliorare i servizi per i clienti (studenti - genitori). Per aumentare la qualità dellinsegnamento/apprendimento

CAF ( Common Assessment Framework / Griglie comuni per la valutazione) Il CAF è un strumento messo a punto per la valutazione delle pubbliche amministrazioni e adattato alla scuola. Considera 9 aspetti dellorganizzazione: 1.Leadership 2.Politiche e strategie 3.Personale 4.Partnership e risorse 5.Processi 6.Risultati orientati al territorio / al cliente 7.Risultati relativi al personale 8.Risultati relativi alla società 9.Risultati relativi alle performance chiave

Formazione gruppo di autovalutazione ( GAV) Gruppo composto da : Dirigente Scolastico Dirigente Amministrativo Docenti Scuola Primaria Docenti Scuola dellInfanzia ATA I docenti e gli Ata devono autocandidarsi per far parte del gruppo e vengono selezionati in base ai criteri di conoscenza dellorganizzazione scolastica, competenze professionali e personali.

FORMAZIONE GRUPPO AUTOVALUTAZIONE Formazione per conoscere lo strumento CAF Formazione a cascata: i docenti che partecipano alla formazione erogata dallUfficio Scolastico Regionale in collaborazione con il Polo Qualità riportano quanto appreso a tutti i componenti del GAV

Customer satisfaction ( Questionari) Poiché lultima indagine nella scuola è stata svolta 2 anni fa bisogna ripeterla somministrando un questionario alle diverse componenti della scuola: Docenti Alunni Genitori Ata

Applicazione CAF Il gruppo compila il materiale per lautovalutazione individuando i punti di forza e di debolezza nelle varie aree Viene redatto il report di autovalutazione Si definisce un piano di miglioramento

Verifica esterna Valutazione report Visita presso la scuola di 2 valutatori Se si rientra negli standard si ottiene un riconoscimento

PERCHE TANTA FATICA? Se non si misurano i risultati,Se non si misurano i risultati, non è possibile distinguerenon è possibile distinguere i successi dai fallimenti.i successi dai fallimenti. Se non si distinguono i successi,Se non si distinguono i successi, non è possibile premiarli.non è possibile premiarli. Se non si premiano i successi,Se non si premiano i successi, si finisce quasi sempre per premiare gli insuccessi.si finisce quasi sempre per premiare gli insuccessi. Se non si distinguono i successi,Se non si distinguono i successi, non si può apprendere dai successi.non si può apprendere dai successi. Se non è possibile riconoscere gli insuccessi,Se non è possibile riconoscere gli insuccessi, non è possibile correggerli.non è possibile correggerli. Se si possono dimostrare i risultati,Se si possono dimostrare i risultati, si può guadagnare il supporto dellopinione pubblica.si può guadagnare il supporto dellopinione pubblica. David Obsorne, Ted Gardner - Reinventing Government-David Obsorne, Ted Gardner - Reinventing Government-