Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Iscrizioni scolastiche 2013/2014
Advertisements

Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
In applicazione della L. 135/2012 le iscrizioni avvengono esclusivamente in modalità on-line consultare sito MIUR : Sarà possibile.
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
I soggetti dell'Inclusione
USP di Milano Ufficio integrazione alunni diversamente abili
Contatta la Segreteria
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
Circolare Ministeriale n. 96 del 17/12/12 DPR n.89 del DPR n.81 del Legge 135/2012 (disposizioni urgenti per la razionalizzazione della.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Continuità educativa per gli alunni disabili
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Scuola Primaria BOIFAVA.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap 17 novembre 2011 Linee operative Regione Lombardia del 4/08/2011 del.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
ACCORDO DI PROGRAMMA PROVINCIALE PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (ex art. 13 Legge n° 104) RUOLO E FUNZIONI.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Sito provvisorio della scuola:
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
IC. BENEDETTO CROCE- PULA
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Qui si inserisce il titolo ed eventuale sottotitolo della presentazione ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 SCUOLE PRIMARIE - SECONDARIE I GRADO SONO.
Comune di Casnate con Bernate Assessorato Pubblica Istruzione Nuove modalità mensa scuola primaria e trasporto scolastico Assessore Laura Pasolini.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
BREVE PRESENTAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI.
Transcript della presentazione:

Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n° 215-U/A.40 b del 28 /1/2008) - A cura dellUfficio Sostegno dellUSP di Pavia -

Page 2 1° FASE: entro il 12 febbraio 2008 ( per le primarie) entro il 29 febbraio ( per gli altri ordini di scuola) Compilare e inviare allUSP, Ufficio Sostegno, lallegato 1, avvalendosi, per la codifica della tipologia di disabilità, dellaiuto del Dirigente Scolastico e/o dellInsegnante referente per lintegrazione. Si ricorda lopportunità di inserire, nello spazio iniziali le prime due lettere del cognome seguite dalle prime due lettere del nome e di rinominare allo stesso modo lalunno in eventuali successive comunicazioni ( talvolta DE. MA. diventa M.D. o D.M. con il rischio di non individuare successivamente lo stesso alunno)

Page 3 Nellallegato 1 verranno inseriti tutti gli alunni già in possesso di certificazione o di rinnovo (coloro che richiedono per la prima volta laccertamento della situazione di handicap - secondo le nuove modalità - verranno comunicati quando in possesso del verbale di accertamento). I rinnovi per passaggio di grado scolastico seguiranno le modalità già esistenti.

Page 4 Solo per gli alunni delle classe prime e per le nuove certificazioni, si allegherà copia della diagnosi o del verbale. Per ogni plesso verrà compilato un differente prospetto. In questa fase, gli allegati 1 saranno firmati dal Dirigente Scolastico e dal Responsabile della Neuropsichiatria.

Page 5 Per le scuole dellinfanzia: in caso di permanenza di un alunno in età di obbligo scolastico, la scuola dovrà essere in possesso della richiesta dei genitori oltre che del parere del Dirigente Scolastico e dello Specialista dellAO.

Page 6 Le scuole secondarie di 2° grado indicheranno, nellapposita colonna dellallegato 1, larea di sostegno scelta per ogni alunno disabile (AD01: area scientifica, AD02: area umanistica, AD03: area tecnica, AD04: area psicomotoria). Larea è, in linea di massima, indicata dal Neuropsichiatra; in caso contrario verrà richiesta dalla scuola. Si prega di trasmettere la documentazione in ordine e suddivisa per plessi per facilitare il lavoro e ridurre il rischio di errori materiali.

Page 7 2° FASE: entro il 28 marzo 2008 Compilare e inviare allUfficio Sostegno dellUSP un elenco degli alunni disabili ritenuti gravi, per i quali la Scuola richiede una deroga. Lelenco sarà accompagnato dalla copia della diagnosi e dal modello D di tali alunni. Tale materiale verrà esaminato dal Gruppo di lavoro per lHandicap; entro il mese di agosto ogni scuola riceverà, in via riservata, lelenco dei propri alunni riconosciuti in condizione di gravità. Si richiede gentilmente il rispetto delle tempistica per favorire il miglior lavoro di tutti.

Page 8 3° FASE: entro il 30 maggio 2008 Inviare, se necessario, una comunicazione delle variazioni (ritiro di iscrizioni di alunni disabili o nuove iscrizioni e/o nuove segnalazioni). Se le variazioni sono molte, allegare, per maggiore chiarezza espositiva, una copia corretta del prospetto riassuntivo (allegato 1) firmato unicamente dal Dirigente Scolastico.

Page 9 Le segnalazioni tardive, come anche i trasferimenti degli alunni, potranno essere inviati anche in tempi successivi allUfficio Sostegno che ne terrà comunque conto fino al momento della ripartizione delle risorse.

Page 10 4° FASE: entro il 30 giugno 2008 Inserire i dati degli alunni disabili nel database informatico (i nuovi indirizzi verranno comunicati alle scuole successivamente)

Page 11 5° FASE : ad anno scolastico iniziato Comunicare con sollecitudine all USP, in ogni momento dellanno, al fine di favorire un corretto utilizzo delle risorse, le nuove certificazioni o nuove iscrizioni di alunni disabili, i trasferimenti, le frequenze e le rinunce al sostegno da parte delle famiglie.

Page 12 Comunicazioni o richieste di chiarimenti allUfficio Sostegno potranno essere fatte telefonicamente o per mail, evitando così attese e linee telefoniche occupate, allindirizzo: Grazie per la collaborazione e buon lavoro!