Incontro laboratoriale 5 Verso la generalizzazione La ricerca di regolarità Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Modena - 25 febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Prove di verifica dei preapprendimenti
La preparazione all’esame di..
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Alla scoperta di una regolarità…
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E2. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
Relazione finale Anno scolastico Referente Elena Tavarado
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
B. FORMA CANONICA E NON CANONICA
Programma di Informatica Classi Prime
L'area della freccia: un problema, tante soluzioni
PROGETTO DI APPROFONDIMENTO IN MATEMATICA
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C5. Saper risolvere problemi verbali in cui occorre uguagliare due rappresentazioni diverse di una medesima quantità.
Incontro laboratoriale 5 Verso la generalizzazione Attività con la Matematòca e la bilancia Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Incontro laboratoriale 3
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Come impostare il curricolo
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Esperienze didattiche con la LIM
Suggestioni dal Convegno Nazionale UMI-CIIM Ottobre Livorno.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Laboratorio di matematica
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Incontro 1 Alcune riflessioni sulle prove di verifica delle competenze in ambiente early algebra Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio.
Multicentro Educativo del Comune di Modena 16 settembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
Early algebra, Progetto ArAl
Multicentro Educativo del Comune di Modena 11 novembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
L’approccio alla generalizzazione con alunni giovani in ambiente early algebra Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Castel S.Pietro.
B. FORMA CANONICA E NON CANONICA
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
PROGETTO ArAl Percorsi nell’aritmetica per favorire il pensiero algebrico Progetto ArAl - Trieste Referente: ins. Elena Tavarado.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Algebra e logica Ragionare, simbolizzare, rappresentare.
Transcript della presentazione:

Incontro laboratoriale 5 Verso la generalizzazione La ricerca di regolarità Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Modena - 25 febbraio 2015

Ambiente 1 MEMO - 25 febbraio Griglie di numeri, Unità 4 della Collana ArAl Unità 4Collana ArAl

Ambiente 2 MEMO - 25 febbraio Piramidi di numeri, Unità 5 della Collana ArAl Unità Collana ArAl

Successioni come funzioni - 1 Chi mettiamo al posto vuoto? Un maschio o una femmina? Argomenta la risposta. Castelfranco Emilia, dicembre 4

Successioni come funzioni - 1 Castelfranco Emilia, dicembre 5

Successioni come funzioni - 1 Castelfranco Emilia, dicembre 6

Successioni come funzioni - 1 Castelfranco Emilia, dicembre 7

Successioni come funzioni - 1 Castelfranco Emilia, dicembre 8

Ambiente 3 MEMO - 25 febbraio Le Torri di Lorenza, Unità 12 della Collana ArAl Unità 12Collana ArAl

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Lorenza si è divertita a costruire delle torri utilizzando i fiammiferi di legno che ha trovato in una scatola sul caminetto. Ha cominciato con una piccola costruzione ed è andata avanti aumentando ogni volta l’altezza. Ambiente 3

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) ) Costruisci tu la sesta torre seguendo il criterio in base al quale Lorenza ha fatto le prime cinque. ArgomentaArgomenta la tua risposta. Ambiente 3

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) ) Trova il numero di fiammiferi necessari per la costruzione della cinquantesima torre. Argomenta la tua risposta. Ambiente 3

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) ) Esprimi in linguaggio matematico la legge che permette di costruire una torre di altezza qualsiasi. Argomenta la tua risposta. Ambiente 3

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Le Torri di Lorenza Lorenza si è divertita a costruire delle torri utilizzando i fiammiferi di legno che ha trovato in una scatola sul caminetto. Ha cominciato con una piccola costruzione ed è andata avanti aumentando ogni volta l’altezza. 1) Costruisci tu la sesta torre seguendo il criterio in base al quale Lorenza ha fatto le prime cinque. 2) Trova il numero di fiammiferi necessari per la costruzione della cinquantesima torre. 3) Esprimi in linguaggio matematico la legge che permette di costruire una torre di altezza qualsiasi. Argomenta le risposte.

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Le Torri di Lorenza Le slide che seguono si riferiscono ad episodi di classe tratti dai ‘diari’ elaborati da docenti all’interno della Metodologia delle Trascrizioni Pluricommentate.Metodologia delle Trascrizioni Pluricommentate I link conducono a termini dei Glossari ArAl e ad altri costrutti presenti nel quadro teorico del progetto.Glossari ArAl

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Le Torri di Lorenza 1 f RappresentareRappresentare: 4 in funzione di 1, 7 in funzione di 2, 10 in funzione di 3 e così via Gli alunni esplorano la tabella e trovano regolarità, ad es:tabellaregolarità colonna 1, 2, 3, …  +1 colonna 4, 7, 10, …  +3 4=2 2, 16=4 2 …

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) f Le Torri di Lorenza 2 Si individuano elementi che cambiano e altri che si mantengono uguali.

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) f Le Torri di Lorenza Forma canonica Forma canonica del numero Forma non canonica del numero

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Le Torri di Lorenza Un punto di vista un po’ diverso porta ad un’altra rappresentazione

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Le Torri di Lorenza 4 4×2-1×1 4×3-1×2 4×4-1×3 4×5-1×4 4×2-1×(2-1) 4×3-1×(3-1) 4×4-1×(4-1) 4×5-1×(5-1) 151 Un punto di vista ancora diverso

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Le Torri di Lorenza 4 4×1-1×0 4×2-1×1 4×3-1×2 4×4-1×3 4×5-1×4 4×1-1×(1-1) 4×2-1×(2-1) 4×3-1×(3-1) 4×4-1×(4-1) 4×5-1×(5-1) 151 Una conquista

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Le Torri di Lorenza 5 2×2+3 3×2+4 4×2+5 5×2+6 2×2+(2+1) 3×2+(3+1) 4×2+(4+1) 5×2+(5+1) 151 Un ultimo punto di vista

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Le Torri di Lorenza processiprodottiopachitrasparenti

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Le Torri di Lorenza 6 4) Esprimi in linguaggio naturale la legge che permette di costruire una torre di altezza qualsiasi. 151

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Le Torri di Lorenza 6 f=3×n+1 f=1+3×n f=4×n-(n-1) f=n×2+(n+1) 151

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Verso la visione funzionale delle successioni ↓ verbalizzazioni (a 1 ) ‘Il numero dei fiammiferi per costruire una torre è il triplo del suo numero di posto più 1’. (a 1 ) ‘Il numero dei fiammiferi per costruire una torre è il successivo del triplo del suo numero di posto’. f=3×n+1 f=1+3×n f=4×n-(n-1) f=n×2+(n+1) Espressioni relazionali

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Verso la visione funzionale delle successioni 1+3×n 4×n-(n-1) n×2+(n+1) Il problema è quasi risolto e, prima di concluderlo, con gli alunni più grandi si possono porre a confronto le scritture generali. Come dimostrereste algebricamente la loro equivalenza?

Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) Verso la visione funzionale delle successioni La strategia è quella di uguagliare coppie di scritture. Un simbolo molto espressivo per rappresentare per gli alunni questa impostazione è: ? = 3×n+1=4×n-(n-1) 3n+1=4n-(n-1) 3n+1=4n-n+1 3n+1=3n+1 3×n+1=n×2+(n+1) 3n+1=2n+n+1 3n+1=3n+1 4×n-(n-1)=n×2+(n+1) 4n-n+1=2n+n+1 3n+1=3n+1

in Linguaggio naturale linguaggio matematico Condivisione Rappresentazione esterna Percezione Rappresentazione interna influisce su Influisce su influisce su Prima Scuola Estiva UMI-CIIM, Bagnoli Irpino (AV) f=3×n+1 f=1+3×n f=4×n-(n-1) f=n×2+(n+1)

30 IL GIOCO DELL’INCOGNITA Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione

31 ? Spiegatemi come lo avete capito La sedia è gialla!!! Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione

32 … perché lì ci sono due sedie gialle ? L’analogia fra coppie ‘gialla-gialla’ Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione

33 Vicino alla rossa e alla blu ci sono due sedie gialle ? L’embrione del modulo Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione

34 Lì, vicino alla rossa, c’è la gialla allora vicino alla rossa c’è la gialla L’analogia fra coppie ‘gialla-rossa’ ? Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione

35 E allora quale è il modulo? Non la successione… Solo il modulo! blu gialla gialla ROSSA! blu gialla gialla ROSSA!… Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione

36 Si individua il modulo blu gialla gialla rossa Non la successione… Solo il modulo! Bravissimi! Confusione fra successione e modulo Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione

(1) Trova il numero di triangolini della 11 a piramide senza ricorrere al disegno. (2) Rappresenta per Brioshi una regola che permetta di trovare il numero totale dei triangoli di una piramide conoscendo il numero della sua posizione. Faenza (RA) - 5 settembre 2013, 37

Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione Gli alunni (11 anni) esplorano un ‘pattern in crescita’ con lo scopo di individuare delle leggi generali che pongano in relazione una caratteristica di ogni figura con il relativo numero di posto. Faenza (RA) - 5 settembre 2013, 38

Gli alunni scelgono di lavorare sulla relazione fra il numero dei triangoli rossi e quello dei triangoli bianchi nella fila di base di una ‘piramide’ con un qualsiasi numero di piani. Esplorano individualmente la situazione. Nel corso della successiva discussione sugli esiti dell’esplorazione Ylenia osserva: Faenza (RA) - 5 settembre 2013, 39 Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione

Faenza (RA) - 5 settembre 2013, 40 Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione Ylenia: “Sulla linea dove si appoggiano le piramidi… per esempio nella quarta, i triangoli rossi sono quattro e i bianchi tre… la mia piramide di sei piani ha sulla base sei triangoli rossi e cinque bianchi… i bianchi sono sempre uno meno dei rossi…”

Faenza (RA) - 5 settembre 2013, 41 Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione Ylenia: “… Forse una piramide con un qualsiasi numero di piani ha i triangoli rossi sulla base che sono uguali al numero dei piani e i bianchi sono tanti quanti i rossi meno uno ”.

Faenza (RA) - 5 settembre 2013, 42 Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione Ylenia: “… Forse una piramide con un qualsiasi numero di piani ha i triangoli rossi sulla base che sono uguali al numero dei piani e i bianchi sono tanti quanti i rossi meno uno”. L’insegnante autrice del diario commenta: “Ylenia non era giunta a questa considerazione prima del suo intervento ma, mentre verbalizzava, deduceva ed esprimeva la regola generale”.

Il rapporto fra capacità di argomentare e di generalizzare è una potenzialità fondamentale nella costruzione sociale della conoscenza. Ma affinché questo rapporto si espliciti, l’argomentazione deve rappresentare per insegnante e alunni un valore condiviso: ognuno si mette in gioco e si relaziona con il mettersi in gioco degli altri. Faenza (RA) - 5 settembre 2013, 43 Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione

La ricchezza che emerge è che chi argomenta non conosce davvero le sue idee finché non le esprime. Man mano che l’argomentare diventa un’abitudine l’alunno comprende il valore della parola: è il parlare collegando i fatti che rende trasparenti le loro affinità facendo emergere la consapevolezza del filo logico generale che le unisce. Faenza (RA) - 5 settembre 2013, 44 Generalizzazione e linguaggio: l’argomentazione

Piano del corso: incontri e intervalli fra gli incontri Modena - 17 settembre Implementazione in classe delle attività esplorate nel laboratorio dell’incontro precedente (  materiali: trascrizioni, protocolli commentati, episodi, immagini, riflessioni, …); Supporti: Unità, blog (Kit teorico); Condivisione di idee e informazioni: gruppo ArAl in Facebook; I materiali vanno inseriti nel portfolio (pagina Progetto Memo nel blog); E-tutoring via mail.

Date IncontroMalara e/o Navarra GiornoData M 0mar17.09 M 1mer15.10 M 2mar11.11 M 3mar09.12 M 4mar20.01 M 5mer25.02 M 6mar17.03 M conclmer29.04 Modena - 15 ottobre