Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, 19-21 marzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
II° Circolo Orta Nova (FG)
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
per il miglioramento degli esiti
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Spazio, tempo e velocità
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Obbligo formativo a 16 anni
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
DIDATTICA LABORATORIALE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Progettare per l’alternanza: un modello
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Transcript della presentazione:

Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo Palermo, Aula Magna Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Palermo Viale delle Scienze Lucia Bonaffino e Francesco Imperiale, IPS S. DAcquisto di Bagheria

progettazione per competenze Le prove INValSI e linnovazione didattica: la progettazione per competenze Riordino dei Professionali e prove INValSI: interconnessioni e interdipendenze La certificazione di competenze al termine del biennio La prima rilevazione (2010/11) e i Dipartimenti per assi culturali Il lavoro sulla didattica La seconda rilevazione (2011/12)

Riordino dei Professionali e prove INValSI: interconnessioni e interdipendenze Le prove INValSi si collocano nel contesto più ampio della riforma del secondo grado: Linee Guida, I e FP, cert. competenze Nella scuola alto tasso di dispersione scol. e in generale esiti scolastici scadenti Azioni sullorganico: continuità e discipline aggregate sulle diverse classi di concorso Azioni sui docenti: percorso pluriennale di formazione

La certificazione di competenze (maggio 2011) E stata un laboratorio multidisciplinare per i docenti implementazione di contenuti comuni criteri di valutazione condivisi definizione di una prima prova esperta (operazione passata a sistema)prova esperta

La prima rilevazione INValSI (2010/11) e i Dipartimenti per assi culturali Maggio 2011 prima rilevazione

Restituzione Italiano a.s. 2010/11

Restituzione Italiano a.s. 2011/12

Restituzione Matematica a.s. 2010/11

Restituzione Matematica 2011/12

Miglioramenti in un anno Italiano Matematica Valuta se è il caso di inserire i valori da cui scaturiscono i miglioramenti: dichiarare così esplicitamente il risultato di 2,9 mi pesa!!

Il lavoro sulla didattica Organizzazione dei Dipartimenti per assi culturali con consegne (UdA e approccio multidisciplinare alla didattica)UdA Gruppo di sostegno al riordino

La seconda rilevazione INValSI (2011/12) Maggio 2012 seconda rilevazione A.S. 2012/13 Continua il lavoro con analisi disciplinare delle consegne di matematica (contenuti comuni tra chimica, fisica, tecnologie, TIC, TTG)

Work in progress Dallanalisi delle prove Invalsi, per ciascun ambito matematico (numeri, dati e previsioni, spazio e figure, relazioni e funzioni) i dipartimenti elaborano problemi disciplinari / interdisciplinari grazie ai quali gli studenti mobiliteranno tutte le loro risorse (conoscenze, abilità, atteggiamenti, …) e svilupperanno competenze!

Il lavoro dei Dipartimenti Ruolo delle discipline nella formazione delle competenze. Elaborazione delle unità di apprendimento Criteri di valutazione delle UDA Documentazione Apprendimento organizzativo Riduzione della varianza tra i risultati di apprendimento nelle varie classi

Esempio tratto dalle prove del 2011 (1/3) Osserva il seguente grafico che rappresenta landamento delle temperature (scala a sinistra) e delle precipitazioni piovose (scala a destra) in Italia negli ultimi anni.

Esempio tratto dalle prove del 2011 (2/3) Indica per ciascuna delle seguenti affermazioni se è vera o falsa o se non si può ricavare dal grafico (metti una crocetta per ciascuna riga).

Esempio tratto dalle prove del 2011 (3/3) Competenza Competenza Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con lausilio di rappresentazioni grafiche. Processo prevalente Processo prevalente Utilizzare la matematica per il trattamento dell'informazione in vari ambiti (scientifico, tecnologico, economico e sociale)

Alcune sotto-competenze 4.a Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. 4.b Rappresentare classi di dati mediante istogrammi e diagrammi a torta. 4.c Leggere ed interpretare tabelle e grafici in termini di corrispondenze fra elementi di due insiemi. 4.d Riconoscere una relazione tra variabili in termini di proporzionalità diretta o inversa e formalizzarla attraverso una funzione matematica.

Ruolo delle discipline nella formazione della competenza 4.e Rappresentare sul piano cartesiano il grafico di una funzione. 4.f Valutare l'ordine di grandezza di un risultato. 4.g Elaborare e gestire semplici calcoli attraverso un foglio elettronico. 4.h Elaborare e gestire un foglio elettronico per rappresentarne in forma grafica i risultati dei calcoli eseguiti.

Esempio TIC (1/2) Oggi Filippo ha corso nella Maratona di Venezia. Questo è il grafico della sua corsa; riproducilo con xcalc. Poi, osservalo attentamente e rispondi alle seguenti domande:

Esempio TIC (2/2) a) quanto tempo ha impiegato per percorrere i primi 30 km? b) Quale punto del grafico ti indica che Filippo ad un certo punto si è fermato? c) La velocità con cui Filippo ha corso è stata costante o è variata nel tempo? Motiva la tua risposta. d) Quante ore ha impiegato in tutto per correre la maratona?

Esempio di elettrotecnica Calcola la tensione V23 svolgendo i lavori su foglio di calcolo. Poi devi caricare in piattaforma il file e consegnarne la stampa.

Esempio di chimica (1/2) Osserva il grafico relativo allanalisi termica di una sostanza e rispondi alle domande:

Quanto tempo dura lebollizione? Qual è la temperatura di solidificazione della sostanza? Qual è la temperatura alla quale si può trovare solo vapore? Esempio di chimica (2/2)

Il grafico mostra come varia la velocità di unauto da corsa mentre percorre il secondo giro di un circuito pianeggiante lungo 3 chilometri. Esempio di fisica (1/2)

Qual è la distanza approssimativa tra la linea di partenza e linizio del tratto rettilineo più lungo del circuito? A 0,5 km. B 1,5 km. C 2,3 km. D 2,6 km. Esempio di fisica (2/2)

Problemi aperti Il QDR di Italiano non prende in considerazione la seconda della secondaria di II grado La difficoltà nel seguire gli alunni dopo la classe seconda …

Cosa accade nelle terze? Le classi con i migliori risultati in seconda proseguono nel miglioramento, anche in discipline diverse da Italiano e Matematica: su 78 alunni In tecniche di install./man., 41 hanno valut. </= 6 In tecn. el./eln. 27 hanno voti </= 6 ma solo 8 hanno valut. gravemente insufficienti (3/4)

GRAZIE PER LATTENZIONE!