La rilevazione PISA 2012: le principali novità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
disegno e finalità delle indagini internazionali e nazionali
Il Disegno Campionario
La formazione a supporto della qualità della
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Il problem solving nelle prove OCSE. Perché il PS in PISA 2003 Il PS sviluppa una pluralità competenze metacognitive imparare ad imparare, intraprendere.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
La COMPETENZA MATEMATICA nell’indagine OCSE-PISA
© Censis 2010 OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Quadri di Riferimento per la Matematica
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
IIS “Blaise Pascal” 13 Aprile 2012
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Progetto di Formazione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA – XXVI EDIZIONE LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NEL SISTEMA EDUCATIVO Roma, 17 – 19 settembre 2014 Programme for International.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Conoscenze, abilità, competenze
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.

European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Cosa studia la Pedagogia?
Transcript della presentazione:

La rilevazione PISA 2012: le principali novità PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULL’INDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Seminario provinciale rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado La rilevazione PISA 2012: le principali novità 1 1

PISA 2012: alcune informazioni Quinta edizione del programma PISA (rilevazioni triennali). Obiettivo generale: verificare l’acquisizione di competenze chiave da parte dei quindicenni scolarizzati. In particolare: valutare la capacità di utilizzare quanto appreso e di applicarlo anche a situazioni non familiari LITERACY Literacy in Lettura – Matematica – Scienze: maggiore rilevanza dei dati di tendenza relativi alla matematica. Sempre in aumento il numero di Paesi partecipanti e delle Regioni italiane con campioni rappresentativi. 2

PISA 2012: alcune informazioni 35 paesi Pisa 2012 66 paesi Pisa 2003 41 paesi Pisa 2006 58 paesi Pisa 2009 65 paesi 34 paesi dell’OCSE Dal ciclo PISA 2009, ulteriori 9 paesi partner partecipano a PISA con una rilevazione speciale chiamata PISA2009+ 3

PISA 2012: regioni italiane partecipanti 2003: sottocampioni aggiudicati separatamente con contributi regionali per Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Bolzano e Trento. 2006: sottocampioni aggiudicati separatamente con contributi regionali per Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto, Bolzano e Trento. 2009: la singola Regione (o Provincia Autonoma) diventa uno strato per il campionamento, senza contributi da parte delle singole regioni. 4

PISA 2012: le novità Collaborazione con il DPS-UVAL (Ministero dell’economia - Unità di Valutazione) nel sovracampionamento regionale Framework di matematica in parte rinnovato Ritorno del problem solving: nuovo framework e prove computerizzate Financial Literacy (e Reading Components) Computer Based Assessment 5

PISA 2012: collaborazione con il DPS-UVAL Dal 2003, gli indicatori di alcuni obiettivi di servizio del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica nel settore istruzione sono basati sui dati PISA a livello regionale. http://www.dps.tesoro.it/obiettivi_servizio/descrizione.asp Elaborazione del progetto “Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani” in collaborazione con DPS e UVAL Fondi Europei Sviluppo Regionale 6

PISA 2012: literacy matematica «la capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quell’individuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo» PISA 2012: «la capacità di un individuo di utilizzare e interpretare la matematica, di darne rappresentazione mediante formule, in una varietà di contesti. Tale competenza comprende la capacità di ragionare in modo matematico e di utilizzare concetti, procedure, dati e strumenti di carattere matematico per descrivere, spiegare e prevedere fenomeni. Aiuta gli individui a riconoscere il ruolo che la matematica gioca nel mondo, a operare valutazioni e a prendere decisioni fondate che consentano loro di essere cittadini impegnati, riflessivi e con un ruolo costruttivo» 7

Problema del mondo reale PISA 2012: il ciclo della matematizzazione La modellizzazione del ciclo matematico, usata nel framework precedente per descrivere gli step che un individuo percorre nella soluzione di problemi contestualizzati resta una caratteristica chiave del framework PISA 2012. Mondo reale Mondo matematico Problema del mondo reale Problema matematico Soluzione matematica Soluzione reale 8

PISA 2012: problem solving Problem solving (cartaceo) è stato ambito di rilevazione in PISA 2003. In PISA 2012 viene ripreso, con un nuovo framework, e con prove informatizzate. La competenza in problem solving è definita come «la capacità di un individuo di mettere in atto processi cognitivi per comprendere e risolvere situazioni problematiche per le quali il percorso di soluzione non è immediatamente evidente. Questa competenza comprende la volontà di confrontarsi con tali situazioni al fine di realizzare le proprie potenzialità in quanto cittadini riflessivi e con un ruolo costruttivo». 9

Financial Literacy Prove su supporto cartaceo Un insieme di conoscenze e capacità di comprensione di concetti di carattere finanziario, unito alle abilità, alla motivazione e alla fiducia nei propri mezzi che consentono di utilizzare quelle stesse conoscenze e capacità per prendere decisioni efficaci di carattere finanziario in molteplici e diversi contesti, per migliorare il benessere degli individui e della società e per consentire una partecipazione consapevole alla vita economica. Novità da ultimo NPM meeting: comparabilità delle competenze in FL con competenze in matematica e lettura. Prove su supporto cartaceo Fascicolo Cluster 1 FL PF1 PF2 PMx PMy 2 FL 3 FL PRx PRy 4 FL

Reading Components Le prove di Reading Components (sviluppate sul modello delle prove PIAAC) forniscono informazioni sulle competenze semplici di lettura sottese ai livelli più bassi di competenza. Le componenti oggetto di rilevazione sono: il significato delle parole (vocabolario), l’elaborazione del significato di frasi singole, la comprensione base di brani. Prove su supporto cartaceo Questa opzione non sarà proposta nello studio principale

Paper-Based Assessment Matematica Lettura Scienze 35 studenti Questionario Studente (comprese opzioni TIC ed EC) Questionario Genitori 8 studenti Financial Literacy 43 studenti Totale studenti coinvolti per scuola Questionario TIC: rilevazione sulla familiarità con le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione Questionario EC: rilevazione sulle esperienze scolastiche passate (Educational Career)

Computer Based Assessment (CBA) Computer-delivered test components Problem solving (core PISA) Matematica (opzione internazionale) Lettura (opzione internazionale) 18 studenti (sottocampione dei 35) Sulla base dei tassi di risposta della prova sul campo, nello studio principale queste prove saranno proposte soltanto in un sottocampione di scuole rappresentativo per tipo di scuola a livello nazionale e di macroarea geografica

CBA: modalità di somministrazione prove svolte al computer: uno per studente prove svolte su supporto USB (una per studente) con accesso personalizzato durata: 20’ di esercitazione + 40’ di prova effettiva file dati studenti raccolti dal docente referente e trasmessi all’INVALSI

Principali risultati ERA (lettura digitale) 2009 La Corea è il paese che ottiene il risultato medio più alto sulla scala di lettura digitale, con un punteggio medio pari 568. La Corea è seguita da Nuova Zelanda e Australia (537), Giappone (519), Hong-Kong (515), Islanda (512), Svezia (510), Irlanda (509) e Belgio (507). La Colombia, con un punteggio medio di 368 punti, si colloca su una posizione molto più bassa della scala rispetto agli altri paesi. In molto paesi, i risultati degli studenti sulla scala di lettura digitale e I risultati sulla scala di lettura cartacea sono strettamente correlati. In media, il 7,8% degli studenti dei 16 paesi OCSE si colloca al Livello 5 o sopra il Livello 5 sulla scala di lettura digitale, mentre l’8,5% si colloca ai Livelli 5 o 6 sulla scala di lettura cartacea. In media, il 16,9% degli studenti di questi paesi si colloca sotto il Livello 2 della scala di lettura digitale e una percentuale simile (17,4%) si colloca sotto il Livello 2 nella scala di lettura cartacea. In tutti i paesi partecipanti, la differenza di genere è inferiore nella literacy in lettura digitale rispetto a quella in lettura cartacea. Le femmine ottengono risultati in lettura digitale superiori di 24 punti in media rispetto ai maschi, mentre nella scala di lettura cartacea la differenza in media è di 39 punti.