Volontariato e Risorse Umane

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Volontariato e Risorse Umane Volontariato e Risorse Umane. Il valore delle competenze informali e non formali: la questione della misurabilità. Cristiana Ranieri 6 luglio 2011 Terzo settore 2011-2020 ASVI

sfida: superare la logica settoriale sfida: superare la logica settoriale Scenario e posizionamento del tema Welfare Mercato del lavoro X Istruzione Formazione Dato di complessità: transizioni e reciproche influenze dei sistemi Dato di contesto: indicazioni europee e principi comuni su LLL Dato di sintesi sul volontariato: incremento, presenza e tempo Volontariato e risorse umane: il valore delle competenze non formali ed informali

sfida: mettere in asset bisogno e risultato LA MAPPA delle questioni Esperienze di sussidiarietà operativa Libertà di scelta delle partecipazione sociale Diritto all’apprendimento lungo tutto il corso della vita Gratuità del fare Riconoscimento Volontariato Ambiente Il valore delle competenze non formali e informali “Produzione” Ricostruzione Motivazioni “Uso” Interessi La questione della misurazione Rendicontazione sociale  Mission/Intenzione Validazione e consapevolezza Accountability Certificazione Crescita, Cambiamento, Impatto

Per approfondire….on line E. Perulli (a cura di), Esperienze di validazione dell’apprendimento non formale e informale in Italia e in Europa, Temi & Strumenti, Isfol, 2007 C. Ranieri, Il valore del tempo, il valore del bisogno, Repository Isfol OA, 2011 http://dspace-isfol.cilea.it/handle/10448/216 Rivista Osservatorio ISFOL www.isfol.it Volontariato e risorse umane: il valore delle competenze non formali ed informali