Terme Caronte: Traghettata Nella Storia …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Advertisements

Acque infernali Il mito greco di Deucalione e Pirra

LA SAMARITANA IL POZZO E LA SORGENTE PARTE PRIMA (Gv 4, 5-15)
IL FASCISMO NASCITA E AFFERMAZIONE Prof. Antonella Spagnuolo
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Beltracchini Steve 3t Caronte.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
La centrale geotermica
L’Energia Geotermica.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Culto e festività di alcune DIVINITAROMANECTONIE.
La rivoluzione neolitica
A. Gramsci - 2° Circolo di Orbassano - Classe 3^ B
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Istruzione Romana ceti alti
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Atene E le sue origini.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Storie di sirene.
Il ciclo dell’acqua.
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
La Preistoria e La rivoluzione Neolitica
Civiltà fluviali.
POMPE DI CALORE GEOTERMICHE E FONTI RINNOVABILI A BASSA ENTALPIA
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
Istituto Comprensivo “Aldo Moro”
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Le origini del NOME di Busto Arsizio.
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
Frosinone FILIPPO E DARIA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
CLASSE IV C. oh! cinque monete doro! Un giorno un contadino decise di andare a cercare fortuna.
Ogni goccia è importante
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
Aiuto!…la statua si sta sgretolando ! Uuuhhh!!!! HHHH Alcune persone che erano là vicino incominciarono a sentire dei lamenti provenienti dalla statua.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
I LAGHI.
                                 GLI EGIZIANI.
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
AQUA. CI SONO GIORNI IN CUI CI SI SENTE AFFOGARE, NEL MARE DELLA PAURA, IN QUELLO DELLE NOSTRE LACRIME. SONO GIORNI IN CUI, MAGARI IN SILENZIO, SI GRIDA,
Gli Aborigeni Australiani
Dalla «Divina Commedia»: Caronte, il traghettatore infernale
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
Progetto di educazione ambientale
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Deponti Michael Dalle Pezze Alberto
Wiesbaden Foglio nr Io ho scelto Wiesbaden perche è la capitale dell‘ Assia e io trovo la città molto interessante.
LA DIVINA COMMEDIA.
ROMANI IN VALLE CAMONICA
5 quar B In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci.
LE FOGNATURE ROMANE.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
Espansione di Roma nell’Italia continentale. In questa cartina sono rappresentate, in verde, le terre sotto il controllo diretto della primissima Res.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Transcript della presentazione:

Terme Caronte: Traghettata Nella Storia …

Il nostro viaggio parte dalla vallata dell’odierno Bagni dove, in tempi passati, lo sgorgare di acque sulfuree ad alta temperatura e i vapori che si innalzavano dipingevano uno scenario misterioso e irreale …

Ai tempi in cui il fiume che corre in questa vallata veniva ancora chiamato Ocinaro, la popolazione vedeva nel ribollire delle acque una presenza diabolica.

Ben presto accostarono al fiume il nome dell’infernale Acheronte e diedero alla sorgente principale il mone del traghettatore Caronte.

La fonte Caronte venne anche sacralizzata nel Neolitico dalle popolazioni contadine che abitavano la piana Lametina, queste notarono nel territorio di Sambiase una fonte d’acqua calda che incuteva rispetto e paura per una popolazione che aveva il culto di Madre Terra.

A Caronte viene anche accostata la leggenda della Sirena Ligea, simbolo della città di Terina, il cui sepolcro veniva bagnato dalle acque del fiume Ocinaro(Bagni).

Un altro personaggio ha arricchito di storia e di fascino le terme, dopo aver occupato Martirano nel 1056, Roberto il Guiscardo sostò per 2 giorni presso la fonte termale Caronte.

Nell’800 l’Ocinaro cambia nome e diventa Bagni in riferimento al fatto che il corso d’acqua passa accanto alle Terme Caronte(i Bagni), in antichità il suo nome era Formiti dal latino Aquae Formidae cioè acque calde.

Le Fonti Caronte nascono in un terreno appartenente in passato alla Badia Basiliana dei Quaranta Martiri e nei primi anni del ‘700 furono concesse alla famiglia Cataldi per 2 ducati annui, concessione che i Cataldi nel 1952 riuscirono a farsi rinnovare dal Ministero per altri 90 anni.

Nel 1975 i f. lli Cataldi danno vita alle “Terme Caronte s. p. a Nel 1975 i f.lli Cataldi danno vita alle “Terme Caronte s.p.a.”e si passa dalle 50 mila prestazioni stagionali alle odierne 400 mila circa.

Oggi le Terme Caronte offrono moderne infrastrutture e possono vantarsi di essere la prima azienda termale del Meridione.