La disciplina della dirigenza e la figura unica apicale negli EE. LL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
….eccetera, eccetera, eccetera…………. I TAGLI DI PERSONALE ATA ANNO PER ANNO …..Anche per il personale ATA si dovrà procedere ad una revisione dei criteri.
Advertisements

PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO: QUALI COMPITI?
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Firenze, 13 gennaio
Programmare e valutare la formazione
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNA COMMERCIALE MONEYGRAM ( 1 OTTOBRE – 31 DICEMBRE)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (1 ottobre - 30 novembre ) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
Dallidea progettuale alla realizzazione dei tirocini Antonella Muccioli – Provincia di Rimini - Ufficio Politiche giovanili Santarcangelo di Romagna, 26.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Giuliano Palagi Matera, 3 ottobre 2008
Un decalogo per il nuovo codice – Cesena 13 ottobre 2006 IL DECALOGO DI CESENA DallAssemblea dei Direttori generali degli Enti locali di Cesena un decalogo.
Napoli 19/11/2004 V Assemblea Nazionale ANDIGEL Napoli Novembre 2004 Iniziative Oracle Italia – ANDIGEL.
Regione Calabria Il Piano di Lavoro Regionale 2011 Progetto ETICA pubblica nel Sud Roma, 14 febbraio 2012.
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
COSTITUZIONE ITALIANA unadis Unione Nazionale dei Dirigenti dello Stato aderente alla CIDA COSTITUZIONE ITALIANA Art. 54. Tutti i cittadini hanno.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
.. Per un turismo sostenibile e competitivo in Provincia di Livorno PAL Il Piano di Azione Locale dellOTD della Provincia di Livorno.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
ArchiteXture as you dream of…
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
PROGETTO MISSIONE SU MARTE
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
La storia di un percorso
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Sondaggio “Prospettive della comunicazione” ottobre 2011.
IL GOVERNO LOCALE.
A.s. 2012/13 Incontro con i genitori della scuola primaria Foggia, 10 ottobre 2012 Camilla Fiadino coordinatrice didattica.
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
OGGI 9 membri: 7 eletti dalla Commissione di Vigilanza e 2 nominati dal Tesoro (tra cui il presidente) RIFORMA RENZI 7 membri: 2 eletti dalla Camera,
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Joel Bemporad IDIR - SEFR Istituto di Informazione Rotariana Seminario.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
OLIMPIADI delle NEUROSCIENZE
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELL’AOU NOVARA Raffaella Garone – Responsabile Anticorruzione.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

La disciplina della dirigenza e la figura unica apicale negli EE. LL La disciplina della dirigenza e la figura unica apicale negli EE.LL. per superare il dualismo direttori/segretari Notrepro- R. Magritte Giuliano PALAGI, Direttore Generale della Provincia di Pisa (con la collaborazione della Dottoressa Silvia Ciammaichella) Viareggio, 17 ottobre 2011

La classe creativa spicca il volo (*) Fare tesoro (della tradizione amministrativa e dell’esperienza decennale positiva) Arroccamento (abbiamo sempre fatto così; siamo diversi) Fare economie e fare squadra al tempo della crisi Indulgenza e inefficienza (un circolo vizioso da spezzare) La professionalità della classe dirigente: la fatica dello studio e la selezione comparativa. Il piano inclinato: dalla cattiva amministrazione alla corruzione (anticorpi insufficienti: dal Pio Albergo Trivulzio a Sesto San Giovanni) La danza, H. Matisse Glass on umbrella, R. Magritte *Richard Florida, Mondadori, 2006.

Il cambio di passo Valorizzare e sviluppare le competenze (primato della formazione) La sindrome di Stezzano Incomprensioni e scorciatoie Una sola missione: l’impegno della buona amministrazione (l’altra faccia della medaglia) Incompatibilità: solo petizioni di principio? Prevedere e governare il cambiamento, dalla parte della classe dirigente (cosa posso e cosa possiamo fare?) Il dado è tratto: la rassegnazione amministrativa. Gli amanti, R. Magritte

Allegoria del Buon Governo – A.Lorenzetti -L’unione fa la forza: fare fronte comune -Proposte concrete e sostenibili: contribuiscono alla semplificazione e al buon andamento, attuano la Costituzione Allegoria del Buon Governo – A.Lorenzetti