L'Aquila, 25 marzo 20101 Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati della Prova Nazionale INVALSI dellesame di stato conclusivo del primo ciclo delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
La valutazione esterna dei risultati delle scuole 2° parte Angela Martini Lancenigo, 14 Febbraio 2011.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Esiti delle prove Invalsi 2010
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Valutazione autentica e nuovi programmi di lingua straniera francesi
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO GAIRO ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 CLASSI II° e V° PRIMARIA CLASSE I° SECONDARIA PRIMO GRADO PROVE INVALSI.
Il Portfolio delle competenze
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Scuola Secondaria di Primo Grado
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
7 settembre Il mercato del lavoro in Provincia di Treviso Primo semestre 2010.
OSReT OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO Lalfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dellInsegnamento della Religione Cattolica.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati delle prove del Servizio Nazionale di Valutazione e della Prova Nazionale dellesame di stato del primo.
ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La definizione dei gruppi di lavoro
I CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO REPORT SCUOLA Dati INVALSI a.s Funzione strumentale: D'Aniello Maria.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Servizio Nazionale di Valutazione
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI A. S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo grado.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Prove oggettive per la misurazione degli apprendimenti: metodi e tecniche di valutazione Roberto Ricci INVALSI Mantova, 28 febbraio
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Realizzazione di un sistema di Raccomandazione in Matlab Tesi di Laurea Specialistica Ingegneria Informatica Niccolò Olivieri – Relatore: Paolo.
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Analisi delle prove Invalsi
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
PROVE INVALSI 2014 scuola primaria Lettura e analisi dei risultati ISTITUTO COMPRENSIVO FUSCALDO.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Istituto Comprensivo Ivrea 1
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

L'Aquila, 25 marzo Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati della Prova Nazionale INVALSI dellesame di stato conclusivo del primo ciclo delle rilevazioni degli apprendimenti degli alunni delle classi II e V della scuola primaria Il valore di queste prove, per le singole scuole, deriva dalla possibilità di confrontare i propri risultati con qualche benchmark, definito per esempio a livello regionale o nazionale (Rapporto INVALSI)

L'Aquila, 25 marzo Un compito difficile: far parlare i numeri dare SIGNIFICATO a dati statistici non limitarsi ad una verifica statistica del semplice rapporto tra risposte corrette/errate effettuare unanalisi che avvenga in funzione degli aspetti oggetto di verifica Tanto più un compito è difficile tanto più occorre trovare delle valide motivazioni per svolgerlo

L'Aquila, 25 marzo Per quali ragioni analizzare attentamente i risultati della propria scuola? Le prove del Servizio Nazionale costituiscono per la singola istituzione scolastica un adempimento (una seccatura...) o piuttosto una risorsa?

L'Aquila, 25 marzo 20104

5

6 COLORO CHE HANNO LA RESPONSABILITA DI GOVERNO… Avranno a disposizione, soprattutto a seguito di più rilevazioni periodiche, uno strumento di monitoraggio per orientare eventuali provvedimenti innovativi e di riforma potendo meglio comprendere i fattori che influenzano la qualità dellistruzione I DIRIGENTI SCOLASTICI E GLI ORGANISMI DINDIRIZZO DELLA SCUOLA… Potranno ricavare da unaccurata analisi strumenti utili per rispondere al reale bisogno di qualità del sistema scuola, riflettendo sui propri punti deboli e punti forti, considerando contesti, climi, metodologie e didattiche, facendo crescere la cultura dellautovalutazione GLI INSEGNANTI … Possono trovare nelle prove, attraverso un feedback di tipo statistico e delle chiavi di lettura propositive, un supporto allazione di insegnamento/apprendimento, uno strumento diagnostico per migliorare il proprio lavoro I tre soggetti che dovrebbero analizzare i risultati delle rilevazioni INVALSI:

L'Aquila, 25 marzo Punto di partenza dellanalisi: il confronto

L'Aquila, 25 marzo Punto di partenza dellanalisi: il confronto

L'Aquila, 25 marzo ATTENZIONE!

L'Aquila, 25 marzo Qualche indicazione operativa: un primo esempio

L'Aquila, 25 marzo Qualche indicazione operativa: un secondo esempio

L'Aquila, 25 marzo Qualche indicazione operativa: un terzo esempio

L'Aquila, 25 marzo Le prove sono suddivise per sezioni: ITALIANO Nella II Primaria: Comprensione di un testo narrativo Vocabolario (sinonimi e antinomici) Ricostruzione di frasi in disordine Nella V Primaria e nella PN: Comprensione di un testo narrativo Comprensione di un testo espositivo Grammatica MATEMATICA Nella II Primaria: Numeri Spazio e figure Misure, dati e previsioni Nella V Primaria e nella PN: Numeri Spazio e figure Misure, dati e previsioni Relazioni e funzioni Qualche indicazione operativa

L'Aquila, 25 marzo

L'Aquila, 25 marzo L1L2L3L4L5L6 ItalianoX 3030 < X <4848 < X <6868 < X <8080 < X <89X 89 MatematicaX 3030 < X <4242 < X <5252 < X <6767 < X <80 X 80

L'Aquila, 25 marzo Dati restituiti in forma disaggregata… Quali quesiti tendono a scegliere i nostri studenti e perché? Incontrano particolari difficoltà su domande che escono dallo stretto ambito scolastico? Evitano, soprattutto per quanto riguarda ad esempio le prove di matematica, i problemi non riconducibili alle tipologie scolastiche standard?

L'Aquila, 25 marzo Altri suggerimenti operativi: 1. Confronto verticale (II e V) 2. Differenze tra la valutazione dei docenti e i risultati delle prove 3. Ordinare gli item per difficoltà riscontrata 4. Ragionare sullincidenza delle mancate risposte 5. Ragionare sullincidenza delle risposte errate (cosa ha condotto in errore?)

L'Aquila, 25 marzo Le rilevazioni e lanalisi dei risultati delle indagini devono servire a determinare miglioramenti dei livelli di apprendimento degli alunni 2. Non limitarsi a ragionare sui dati in uscita 1. Ragionare partendo dai risultati per comprendere quali sono le situazioni che li hanno determinati, i possibili motivi di esiti deludenti o inadeguati 2. Ragionare per creare le condizioni che favoriscano apprendimenti più efficaci e stabili CONCLUSIONI GRAZIE PER LATTENZIONE