ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Medico (assi)cura te stesso. Milano
Il punto di vista dellassicuratore Settimana Europea della Sicurezza A cura di: Avv. Fabio Mazzoni.
CTG/CATTOLICA/Fanucchi assicurazioni
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale,
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Milano 26 marzo 2011 Medico (assi) cura te stesso M.G. Gariglio.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Tutela Giudiziaria Innovativa
Futuro Cereali nelle Marche
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
IL Processo liquidativo
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
A cura dellAss. Amm. Sig.ra Angela Napoli INCARICO SPECIFICO : Coordinamento pratiche di infortunio: alunni e personale assegnato nella.s. 2007/2008.
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
Anno 2005 Proseguimento campagna 2004 Campagna Riforma Infortuni 1036Campagna 1036.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
ASSICURAZIONE Per i Soci: Liscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a: -Infortuni Soci: assicura i Soci nellattività
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Le tessere ACI Le novità -. Auto Sostituiva Sarà possibile richiedere il servizio in situazioni di emergenza senza necessità di previo soccorso.
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
& Il Sistema di Protezione IPASVI. Brevi cenni sul riconoscimento normativo dellautonomia infermieristica.
LE CARTE SERVIZI DI.
Polizza assicurativa “RC professionale”
Le assicurazioni sulla responsabilità professionale: uno sguardo indipendente Luca Benci.
VOLONTARIATO SOCIALE  Sempre più spesso le Sezioni si rendono disponibili a svolgere funzioni di accompagnamento in escursione di:  disabili (attività.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
Responsabilità per sinistri del passeggero
Premessa: caratteristiche comuni e differenze le Fonti
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
In partnership con ilsono state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance.
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
Assicurazioni sulla salute
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Coperture FITeL Roma, 20 febbraio 2015.
Il Gruppo Assicurativo Arca mette a disposizione degli Agenti un catalogo prodotti creato per rispondere pienamente alle esigenze assicurative di diversi.
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
Università di Macerata
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Assicurazione: copre i rischi per lo sciatore per morte sulle piste, invalidità permanente, Responsabilità Civile e spese di primo intervento (trasporto.
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
LA MAGISTRATURA.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Università di Macerata1 Economia delle aziende di assicurazione Introduzione.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
CSV BERGAMO 16 ottobre CSV – BERGAMO 16 ottobre 2013 – Dr. Giovanni Cavedon.
Piano Assicurativo Infortuni-Malattie-Assistenza per la Donna.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica.
Transcript della presentazione:

ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU

ASSICURAZIONE : E il contratto con cui un imprenditore commerciale (assicuratore), dietro pagamento di una somma di denaro (premio), generalmente periodico, si impegna a risarcire l assicurato del danno provocato da eventi diversi (art.1882ss Codice Civile) IvU

Il mercato assicurativo ha predisposto una serie di garanzie specifiche che possono essere utilizzate dagli operatori della scuola impegnati nellorganizzazione e nello svolgimento di queste iniziative Alcune coperture assicurative sono obbligatorie per legge Altre sono state imposte dallo stesso Ministero dell Istruzione Altre ancora sono rimesse alla scelta discrezionale degli organi scolastici IvUIvU

In ogni caso occorre: Valutare con estrema attenzione i massimali di polizza adottati Riconoscere le eventuali clausole accessorie Evidenziare le speciali clausole di esclusione dalla copertura assicurativa, provvedendo a definire le eventuali integrazioni. IvU

Coperture assicurative obbligatorie per i viaggi d istruzione: 1.Lassicurazione contro gli infortuni 2. La polizza sulla responsabilità civile IvU

1.Lassicurazione contro gli infortuni Copre in caso di morte e di invalidità permanente causate da sinistri che si possono verificare in viaggio. Se la scuola ha già sottoscritto la polizza – base predisposta dalla Convenzione nazionale a cura del Ministero o dell Ente Regione, sarà opportuno procedere alla stipula di una copertura assicurativa aumentando in particolare i massimali di polizza previsti in caso di invalidità permanente ( almeno ) IvU

I docenti accompagnatori Saranno comunque tutelati dalla normativa di sicurezza sul lavoro (legge 30/6/1995 n.1124) che prevede lassicurazione a carico dell INAIL; queste garanzie saranno estese anche agli alunni, se il viaggio fa parte del programma specifico di integrazione della preparazione di indirizzo (stages, visite aziendali, attività di tirocinio) IvU

2.La polizza sulla responsabilità civile Copre la responsabilità civile personale di tutti i partecipanti per danni cagionati a terzi durante il viaggio. Listituzione scolastica ed i suoi funzionari sono chiamati a garantirsi per tutto ciò che, in occasione di attività scolastica ed extrascolastica, siano tenuti a pagare in qualità di civilmente responsabili per danni causati a terzi, anche da parte degli alunni (accompagnatori ed alunni sono considerati terzi tra loro). La CM n.241 del1992 prescrive che, almeno per i viaggi all estero,il massimale di polizza venga fissato oltre i 1500 milioni di euro IvU

E importante che: Il contratto estenda le garanzie anche in caso di colpa grave da parte dellaccompagnatore, in quanto si tratta del solo caso in cui lo Stato può esercitare la sua azione di rivalsa nei confronti dei propri dipendenti, identificati quali responsabili di un danno IvU

3.Coperture assicurative facoltative per i viaggi distruzione Polizza di assistenza(1) Polizza spese mediche Polizza bagagli Polizza annullamento del viaggio Polizze speciali a favore dei docenti accompagnatori IvU

(1)Polizza di assistenza: Tramite una centrale operativa telefonica la compagnia di assicurazioni provvede a fornire particolari servizi di assistenza a chi è in viaggio ( consulenza medica ed invio di medicinali urgenti, rientro sanitario, spese supplementari di soggiorno, viaggio di un familiare in caso di ricovero in ospedale, spese di ambulanza per trasportare il paziente o la salma, assistenza legale, anticipo cauzioni penali, rientro anticipato del viaggiatore, interprete a disposizione…) IvU