Formazione Lingue e Linguaggi Sulmona, 9/11/11

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Il nuovo obbligo di istruzione
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Formazione iniziale docenti
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Istituto Comprensivo GESSATE
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Maurizio Piscitelli Dirigente Tecnico MIUR
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Asse scientifico-tecnologico
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Decreto Istruzione.
DIDATTICA LABORATORIALE
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Università degli Studi di Torino
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
CLIL Formazione metodologica
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Transcript della presentazione:

Formazione Lingue e Linguaggi Sulmona, 9/11/11 DOTTOR MAURIZIO PISCITELLI DIRIGENTE UFFICIO VI DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE SCOLASTICO

Europa 2020 José Manuel BARROSO MIUR Europa 2020 “Se agiremo insieme potremo reagire e uscire più forti dalla crisi. Abbiamo i nuovi strumenti e una rinnovata ambizione. Ora dobbiamo trasformare i nostri obiettivi in realtà.” José Manuel BARROSO La Direzione Generale per il Personale Scolastico è impegnata in una fitta serie di progetti ed iniziative che si possono collocare nella cornice della nuova strategia dell'UE "Europa 2020", in particolare l’“Iniziativa Faro” "Youth on the move" , finalizzata a migliorare l'efficienza dei sistemi di insegnamento e agevolare l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

MIUR LE LINGUE…

MIUR PIANO DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE E METODOLOGICO-DIDATTICHE DEI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA

Il nuovo percorso di formazione MIUR Successivamente alle attività del Piano di formazione iniziato nell’anno scolastico 2005-2006, nell’anno scolastico 2009-2010 è iniziato il nuovo percorso di formazione a seguito del Regolamento approvato con D.P.R. 81 del 20 marzo 2009 recante “Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane”, che ha reso attuativo il Piano Programmatico formulato ai sensi dell’art. 64 comma 4 del Decreto legge 112/08, convertito con L.133/08.

1° contingente di docenti (5.140 docenti) MIUR 1° contingente di docenti (5.140 docenti) La Direzione Generale del Personale Scolastico ha dato l’avvio alle attività di formazione della prima annualità nel mese di giugno 2010 (2.040 hanno iniziato la formazione a giugno, 3.100 hanno iniziato la formazione a dicembre 2010). E’ stata avviata la seconda annualità del percorso formativo per i 5.140 docenti che hanno già iniziato la formazione.

MIUR Gli UU.SS.RR. sono stati invitati a comunicare l’avvio delle attività di formazione sia dei percorsi linguistico-comunicativi che di quelli didattici, effettuando al contempo, un monitoraggio della situazione a livello regionale.

2° contingente di docenti MIUR 2° contingente di docenti Considerato l’elevato numero di docenti ancora da formare, la Direzione Generale del Personale scolastico collaborerà con la Direzione Generale degli Affari Internazionali – Autorità di Gestione PON – Istruzione, per i docenti delle quattro Regioni Obiettivo Convergenza. Si prevede di formare circa 16.000 docenti (10.000 DGPER e 6.000 Autorità di gestione PON Istruzione).

Ulteriori piani di formazione MIUR Ulteriori piani di formazione Sarà inoltre avviato un Piano con le risorse finanziarie residue dei vecchi piani di formazione gestiti dagli UU.SS.RR. (saranno formati circa 37.000 docenti). Considerato che alcuni Direttori regionali hanno già ridotto gli insegnanti specialisti, sarà attivato un ulteriore Piano con 150 classi per 3.000 corsisti.

IL BANDO TUTOR Sul sito dell’ANSAS INDIRE: MIUR IL BANDO TUTOR Sul sito dell’ANSAS INDIRE: SELEZIONE PUBBLICA PER L'INDIVIDUAZIONE DI FORMATORI/TUTOR - PIANO DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE E METODOLOGICO-DIDATTICHE IN LINGUA INGLESE DEGLI INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA Scade il: 30-11-2011

MIUR FORMAZIONE LINGUISTICO-COMUNICATIVA E METODOLOGICO-DIDATTICA SECONDO LA METODOLOGIA CLIL

MIUR Il quadro normativo DD.PP.RR. attuativi della Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado nn. 87/2010, 88/2010 e 89/2010. E’ introdotto l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera nell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici e negli ultimi tre anni dei Licei Linguistici.

Il progetto di formazione MIUR Il progetto di formazione La Direzione Generale ha attivato la programmazione di percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze linguistico-comunicative e metodologico- didattiche rivolti a docenti di discipline non linguistiche secondo la metodologia CLIL.

MIUR La pianificazione La D.G. ha costituito un Gruppo di Lavoro CLIL (Decreto AOODGPER 7236 del 29 LUGLIO 2010), a cui è stato affidato il compito di strutturare la programmazione del percorso formativo e di pianificare l’avvio della prima fase della formazione.

Il “pacchetto formativo” MIUR Il “pacchetto formativo” Si tratta di un “pacchetto formativo” integrato, che si fonda sul binomio inscindibile: competenze linguistiche + competenze didattico-metodologiche

La formazione linguistica MIUR La formazione linguistica Obiettivo della formazione: Raggiungimento delle competenze linguistiche di livello C1 del Quadro Comune europeo di riferimento per le Lingue. Verranno attivate 50 classi composte da 20/25 corsisti ciascuna.

I tempi della formazione linguistica MIUR I tempi della formazione linguistica almeno quattro anni per i docenti in possesso di competenze linguistico-comunicative di livello B1; almeno due anni per i docenti in possesso di competenze linguistico-comunicative di livello B2.

La formazione didattico-metodologica MIUR Richiamo all’art. 14 del Decreto 249 emanato il 10 settembre 2010 dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti). Il Decreto prevede un corso di perfezionamento di 1500 ore (60 CFU).

MIUR La soluzione prevista La Direzione Generale ha previsto la programmazione di un percorso abbreviato, della durata di 500 ore (20 CFU), rivolto a docenti di discipline non linguistiche di Scuola secondaria di secondo grado: a tempo indeterminato a tempo determinato in possesso di abilitazione e inseriti a pieno titolo nell’anno scolastico 2010- 2011 nelle graduatorie ad esaurimento previste dall’art. 1, c. 605, lettera C della Legge 27 dicembre 2006 n. 296 e destinatari del D.M. 68 del 30 luglio 2010.

I requisiti di accesso alla formazione didattico-metodologica MIUR Docenti in possesso delle competenze linguistiche di livello C1 ovvero docenti in possesso delle competenze linguistiche di livello B2, purché impegnati in un corso di formazione linguistica B2-C1. Saranno attivati 30 corsi di perfezionamento didattico-metodologico.

La formazione all’estero MIUR La formazione all’estero Il MIUR offrirà 100 borse di studio, in aggiunta ad altre 100 finanziate dal Progetto Comenius, per permettere ai docenti formati, la frequenza di corsi di formazione all’estero, finalizzati all’approfondimento della metodologia CLIL.

Le autocandidature Sono pervenute alla Direzione Generale MIUR Le autocandidature Sono pervenute alla Direzione Generale circa 11.000 autocandidature di docenti a tempo indeterminato; circa 4.000 di docenti a tempo determinato

MIUR Lo stato dell’arte La D.G per il personale scolastico in collaborazione con l’ANSAS sta procedendo alla definizione dei criteri per l’individuazione dei docenti da avviare alla formazione e alla dettagliata elaborazione del piano dell’offerta formativa previsto dal corso di perfezionamento di 20 CFU. E’ stato costituito un Comitato Tecnico Scientifico chiamato a svolgere questi compiti.

MIUR Il Decreto CLIL Sarà a breve emanato un Decreto CLIL a firma del Ministro, che disciplinerà nel dettaglio i corsi di perfezionamento di 60 CFU che potranno attivare le Università.

MIUR … E I LINGUAGGI

MIUR Educazione e musica Ciò che caratterizza la musica in quanto linguaggio, oggetto di studio, metodi si costituisce a partire dal valore educativo della musica. 26

La musica relegata per anni ai margini del sistema formativo MIUR La musica relegata per anni ai margini del sistema formativo Un’antica consuetudine pedagogica ha negato per anni il ruolo della musica anche nella formazione ed evoluzione dei gruppi (e quindi nella partecipazione) e nello sviluppo della creatività e dell’immaginazione che contribuiscono a definire l’identità soggettiva ed intersoggettiva. 27

MIUR Superate le riserve che relegavano la musica ai margini del sistema educativo, la scuola italiana, di recente, sta cercando di riportare la musica agli studenti: un’operazione che coniuga la tradizione con l’innovazione privilegiando la qualità, con l’obiettivo di guardare al futuro. 28

La musica a scuola: perché? MIUR La musica a scuola: perché? Edgar Morin: “l’insegnamento ha il compito di creare una antropo-etica capace di riconoscere il carattere ternario della condizione umana, che consiste nell’essere contemporaneamente individuo-società-specie”. La musica dà un contributo chiave per realizzare quel che Morin definisce “il potenziamento congiunto delle autonomie individuali, delle partecipazioni comunitarie e della coscienza di appartenere alla specie umana”

La musica a scuola: in che modo?? MIUR La musica a scuola: in che modo?? Si rafforza l’aspetto pratico dell’educazione musicale, riducendo la componente teorica che fino a poco tempo fa prevaleva: il “fatto musicale” è sapere e fare, socialità in atto, virtualità che scavalca il reale. 30

La musica ha una valenza educativa? MIUR La musica è strumento di cittadinanza attiva? La musica è un’arte per pochi o un potente mezzo di espressione e di comunicazione?

Le coordinate della musica nel curriculum MIUR Le coordinate della musica nel curriculum DM 8 Innovamusica MilleCori

Grazie per l’attenzione! Dottor Maurizio Piscitelli MIUR Grazie per l’attenzione! Dottor Maurizio Piscitelli maurizio.piscitelli@istruzione.it