Presentazione di un percorso significativo della piattaforma INDIRE PuntoEdu in riferimento ad alcuni nuclei fondanti di tipo metodologico-didattico Riflessione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
"3 Ellisssi: Elenentari" D. Diacci - S. Carlo a figura ANALISI…...RIFLESSIONI DI MERITO…. CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Identità di genere.
1 SOSTENGO ALLA SCRITTUA DELLELABORATO FINALE Gruppi di lavoro.
P. D. P. E. Programma P x P Indicazioni Nazionali P.S.I. P.O. P.M.C.
Scuola Secondaria di Primo Grado
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Formazione - eVAL.1 Modalità di collaborazione tra INValSI, USR e IRRE Frascati, 10 settembre 2004.
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
MINISTERO DELLA PUBBLICA STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO DIREZIONE GENERALE DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE per il.
Riflessione sullofferta Divertinglese Attività preliminare Individuare un rapporteur (possibilmente diverso da quello precedente) che avrà il compito:
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Anno di Formazione docenti
Progettare WEBQUEST.
Sceneggiatura lezione con LIM
E-tutor Patrizia Di Marco
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Direzione Didattica di Rosà
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
definizione del concetto di : COMPETENZA
Dal programma alla costruzione di un curricolo per competenze Cosa cambia? 1.
applicazioni e fasi della microprogettazione
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Progetto Orientamento
Personalizzazione dei percorsi formativi
Apprendimenti di base Matematica Il piano Daniele Passalacqua
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Come organizzare una lezione?
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
1 Obiettivi, aree didattiche, metodologie e regole Dipartimento Nazionale Formazione.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Per collegarsi alla Piattaforma
La terza tappa: laboratorio di comunità. AUSL di PIACENZA Conoscersi Confrontarsi Condividere Discutere Riflettere Proporre Scegliere Organizzarsi Cominciare.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
L’INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Il Piano di Miglioramento
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Dal CD ROM al linguaggio binario ed ai sistemi di numerazione posizionali Per la lettura di un CD si sfrutta un raggio laser che rileva le minuscole incisioni.
Transcript della presentazione:

Presentazione di un percorso significativo della piattaforma INDIRE PuntoEdu in riferimento ad alcuni nuclei fondanti di tipo metodologico-didattico Riflessione sul percorso presentato per la piattaforma INDIRE PuntoEdu

Attività preliminare Individuare un rapporteur (possibilmente diverso da quelli precedenti) che avrà il compito: a) di portare a sintesi quanto emerso dalle discussioni b) di preparare un lucido o una diapositiva da presentare in plenaria il terzo giorno

Individualmente Riflettete sul CD-ROM INDIRE appena presentato ed individuate: a) le possibilità di sfruttamento del percorso presentato dalla piattaforma INDIRE PuntoEdu b) l impianto metodologico che esso riflette c) le possibilità di collegamento con la formazione linguistica In gruppi Condividete quanto emerso rispetto ai tre punti precedentemente elencati

Sintesi finale a) Ciascun gruppo espone quanto emerso e condiviso. b) Il rapporteur espone e concorda con il gruppo la sintesi delle riflessioni da riportare il terzo giorno a gruppi riuniti per quanto riguarda il percorso INDIRE PuntoEdu.