Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
IL CONTRATTO FORMATIVO
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Lo statuto degli studenti e delle studentesse
Progetto di Formazione
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Le restituzioni in percentuale:
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La storia di un percorso
Riunione genitori classe 2* e 3* Novità e non solo...
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
prof.ssa Maria Giovanna CHIORAZZO
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Patto Educativo di Corresponsabilità i principi Anno scolastico
Scuola democratica presenta...
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Lo sportello psico-pedagogico
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Piano Triennale Offerta Formativa
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 9.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma (personale scolastico), famiglie e studenti Il suo rispetto è la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell'Offerta Formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico.

Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità ( estratto) I docenti si impegnano a: adottare con gli studenti uno stile di relazione aperto al dialogo e alla collaborazione informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e delle modalità di attuazione dei propri percorsi disciplinari esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali, scritte e di laboratorio; comunicare le valutazioni delle prove scritte, grafiche e orali tramite il libretto personale dello studente.

Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità I genitori si impegnano a: sostenere e controllare i propri figli nel rispetto degli impegni scolastici; informare la scuola su eventuali problematiche che possono avere ripercussioni nellandamento scolastico dello studente; vigilare sulla costante frequenza; giustificare tempestivamente le assenze il giorno del rientro; controllare quotidianamente il libretto personale dell'alunno.

Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Lo studente si impegna a: prendere coscienza dei personali diritti e doveri; tenere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti di tutto il Personale e dei propri compagni; rispettare ambienti e attrezzature seguire con attenzione le attività didattiche svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa conoscere e rispettare il Regolamento della scuola Santini.

Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Il Dirigente Scolastico si impegna a: garantire e favorire lattuazione dellOfferta Formativa garantire a ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità; cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate. Il Personale non docente si impegna a: favorire la comunicazione tra le varie componenti scolastiche: alunni, famiglie, personale scolastico; collaborare, per quanto di propria competenza, nellassistenza e sorveglianza agli alunni.