Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Le motivazioni giuridiche del Bilancio Sociale nellistituzione scolastica Istituto Comprensivo Montirone San Zeno Naviglio Anno scolastico 2009/2010.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
La Valutazione di Impatto Ambientale Strategica V.A.S. Dott. Walter Girardi Gallarate, 5 Febbraio 2008.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
La valutazione delle performance organizzative nellUniversità: Prime indicazioni e scenari di riferimento Roma, 14 luglio 2011 Aula Convegni del CNR -
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Partanna, 2 luglio 2005 UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL BELICE il distretto delle idee 1° CORSO DI FORMAZIONE POLITICA PER AMMINISTRATORI LOCALI 2° MODULO.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Giuliano Palagi Matera, 3 ottobre 2008
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
Il Bilancio sociale III modulo Gli indicatori del bilancio sociale SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel /6.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Bilancio sociale e legami di comunità
Trasparenza e rendicontazione in sanità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
KATIA BARCALI – PerFormat srl
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Che cosa è il Bilancio sociale
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Comune di Marcallo con Casone
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale d’impresa | 1 PARTE II: RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
B ILANCIO DI GENERE L’ESPERIENZA DEL SISTEMA CAMERALE Biagio Caino - Retecamere Milano, 15 gennaio 2013.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel /6 – fax –

bilancio sociale annuale bilancio sociale di mandato bilancio sociale di settore bilancio ambientale bilancio di genere La rendicontazione sociale è

Il bilancio sociale annuale della missione e delle strategie dellente dei progetti e delle attività realizzate nel corso dellanno dei risultati prodotti e degli effetti determinati rispetto ai diversi portatori di interesse è il documento più diffuso di rendicontazione

Bilancio sociale di mandato: ciò che lamministrazione è riuscita a realizzare nel corso del mandato (risultati socialmente rilevanti raggiunti con riferimento alle politiche, sia in termini di output che di outcome). Bilancio ambientale: un rendiconto politico istituzionale in materia ambientale (stato dellambiente e pressioni delluomo sullambiente - preventivo o consuntivo) Bilancio di genere: analisi dei bilanci pubblici per genere, in cui si dà conto degli esiti delle politiche sulle donne o su gli uomini

Dal bilancio sociale al bilancio sociale partecipato Uninformazione che deve essere presente in tutti i bilanci sociali è la percezione che gli stakeholder hanno nei confronti dellorganizzazione In genere, tuttavia, gli aspetti quantitativi della rendicontazione prevalgono su quelli qualitativi Il bilancio sociale è elaborato in gran parte allinterno dellEnte e il coinvolgimento dei cittadini si ha solo nella fase di comunicazione finale

Verso il bilancio sociale partecipato Attivare un percorso di costruzione del Bilancio Sociale che si caratterizzi per la partecipazione dei portatori di interesse Dare maggiore voce alla valutazione qualitativa dei servizi e delle politiche Procedere in parallelo con lelaborazione dei dati di attività e la valutazione partecipata IDEA

La dimensione comunicativa porre al centro dellazione amministrativa il governo delle relazioni con lesterno passare da unottica ex post, di comunicazione di risultati raggiunti, a una visione progressiva, atta a descrivere un processo e a condividerlo con gli stakeholder Mettersi in ascolto per raccogliere commenti, critiche opinioni

Dal Bilancio sociale 2004 di Provaglio dIseo La vera rilevanza del Bilancio Sociale, più che nella creazione di un documento di rendicontazione da presentare alla popolazione, sta nei processi che possono da esso essere innescati creando nuove possibilità di dialogo, ridefinendo le variabili organizzative ed aumentando le capacità di elaborazione strategica dellente pubblico

Fare il bilancio sociale significa mettere a nudo e cercare di rileggere il sistema di relazioni sociali allinterno del quale ogni amministrazione pubblica è inserita, per valutare in modo condiviso e trasparente il ruolo svolto e limpatto che lamministrazione stessa ha generato su quel sistema Dal Bilancio sociale 2004 di Provaglio dIseo

Il Percorso di Provaglio di Iseo Obiettivo: attivare un processo di valutazione partecipata dagli stakeholder dei servizi del Comune di Provaglio dIseo, per lelaborazione del bilancio sociale In particolare partecipazione alla: valutazione degli esiti prodotti dalle politiche attuate nel corso del 2005; individuazione di ipotesi per il miglioramento dei servizi ed interventi comunali che saranno recepiti nella programmazione per il 2007; superando la prospettiva comunale (organizzazione del documento per settori comunali), per assumere la prospettiva degli stakeholder (gruppi di persone organizzati per identità rilevanti).