Il principio di esclusività: Un esempio biblico punisce la colpa «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fondamento della Repubblica Italiana
Advertisements

Unità di apprendimento 13 capitolo 2
I DIECI COMANDAMENTI.
IL SABATO.
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
SANTISSIMA TRINITÀ.
3° di Quar- B. PRIMA LETTURA DAL LIBRO DELLESODO.
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Diritti e doveri dei cittadini
Corso di qualificazione alla funzione di
L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: ASPETTI PROCEDURALI
Fonti del diritto internazionale
PERSONE GIURIDICHE.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Le fonti delle autonomie
L’uomo sul mare di nebbia,
Programma del seminario
PARROCCHIA CUORE IMMACOLATO SASSARI.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
LA MAGISTRATURA.
Apocalisse by fuffyj & papy.
I DIECI COMANDAMENTI.
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
I DIECI COMANDAMENTI ESODO 20:1-17.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
L’Alleanza.
Danzerò per Te.
I e II cap. V UdA IL DECALOGO IL SENSO DEL DECALOGO.
INCONTRO INTRODUTTIVO. PREMESSA La piccola scuola biblica: a) Non ha pretese accademiche, ma vuole educare ad un rapporto vivo con la PAROLA b) Non è.
Le fonti del diritto italiano
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
La fede vissuta I dieci comandamenti
8° incontro
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
La fede vissuta I dieci comandamenti
Le fonti delle autonomie
L’ESODO scuola domenicale Genzano.
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
SPERO SARAI DIVENTATO QUALSIASI COSA, A CONDIZIONE CHE SIA UN LAVORO CHE TI PIACCIA! EMI RACCOMANDO NON SMETTERE DI SUONARE E DI GIOCARE A BASKET FINCHÉ.
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
della Divina Misericordia
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
Introduzione e I Comandamento
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». ASCENSIONE Mt 28,16-20.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Coverciano, 19 Novembre ARBITRI Età media anni 32,69 (BARACANI 41 anni – ABISSO 29 anni) 41 ASSISTENTI Età media anni 34,11 26 OSSERVATORI Età.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
CONCLUSIONI AL PENTATEUCO CAP 32: IL CANTICO DI MOSE’
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
15° incontro.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
Corso di Diritto Sindacale Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento avv. Corrado Spina - Università degli Studi dell'Aquila.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Il principio di esclusività: Un esempio “biblico”
Il principio di esclusività: Un esempio “biblico”
Transcript della presentazione:

Il principio di esclusività: Un esempio biblico punisce la colpa «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: 3 non avrai altri dei di fronte a me. 4 Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano » (Esodo, 20) E linizio del Decalogo, ossia del corpo dei comandamenti: un sistema di norme ( = ordinamento giuridico) che inizia con laffermazione dellautorità esclusiva del suo Autore

Il principio di esclusività: un esempio nel pallone DALLO STATUTO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO CALCIO ART. 27 Efficacia dei provvedimenti federali e clausola compromissoria 1. I tesserati, le società affiliate, e tutti i soggetti, organismi e loro componenti, che svolgono attività di carattere agonistico, tecnico, organizzativo, decisionale o comunque rilevanti per lordinamento Federale, hanno lobbligo di osservare il presente Statuto e ogni altra norma federale. 2. I soggetti di cui al comma precedente, in ragione della loro appartenenza allordinamento settoriale sportivo o dei vincoli assunti con la costituzione del rapporto associativo, accettano la piena e definitiva efficacia di qualsiasi provvedimento adottato dalla F.I.G.C... … sanzioni disciplinari 4. Il Consiglio Federale, per gravi ragioni di opportunità, può autorizzare il ricorso alla giurisdizione statale in deroga al vincolo di giustizia. Ogni comportamento contrastante con gli obblighi di cui al presente articolo, ovvero comunque volto ad eludere il vincolo di giustizia comporta lirrogazione delle sanzioni disciplinari stabilite dalle norme federali.

Ordinamenti massonici STATUTO DELLA SERENISSIMA GRAN LOGGIA DEL SUD Art. 10 Chi intende essere accettato in una loggia fondata dalla Serenissima Gran Loggia del Sud deve essere iniziato con procedura legittima e rituale o essere già stato iniziato presso altra comunione con uguale procedura…. È severamente vietato ai fratelli della Serenissima Gran Loggia del Sud di appartenere ad altri riti, se non previa autorizzazione scritta del Gran Maestro. In caso di inadempienza, il responsabile verrà espulso, non senza comunicazione del fatto alle logge ed alla comunione federate e o associate. PENA DI ESPULSIONE ART. 23° NELL'INTERESSE DELLA GRAN LOGGIA IN PARTICOLARE E DELLE SINGOLE LOGGE, IL GRAN MAESTRO PUÒ REDIGERE DECRETI MAGISTRALI CHE AVRANNO VALORE DI REGOLAMENTO PER IL BUON ANDAMENTO DELLA STESSA, PURCHÉ NON CONTRARI ALLE LEGGI DELLO STATO. IL SEGUENTE DECRETO DOVRÀ ESSERE OSSERVATO A PENA DI ESPULSIONE. norma di riconoscimento principio di esclusività