i. t. c. s. “g. oberdan” dopo la riforma
amministrazione finanza e marketing
biennio comune Materia Classe 1° Classe 2° Attività di insegnamenti generali 1^ BIENNIO Religione 1 Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Scienze integrate ( scienza della terra e biologia ) 2 Storia (cittadinanza e costituzione Matematica Diritto ed economia Scienze motorie e sportive Insegnamenti di indirizzo Geografia Informatica Seconda Lingua Comunitaria - Economia politica Scienze integrate ( Fisica ) Scienze integrate ( Chimica Economia Aziendale Totale orario settimanale 32
Articolazione triennio amministrazione finanza e marketing (ex igea) relazioni internazionali per il marketing (ex erika) sistemi informativi aziendali (ex mercurio)
profili professionali quadri orario
amministrazione finanza e marketing Competenze professionali
competenze linguistiche e informatiche Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nei seguenti campi: macrofenomeni economici nazionali ed internazionali normativa civilistica e fiscale sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) strumenti di marketing, prodotti assicurativo-finanziari economia sociale. Integrate da competenze linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e per contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Quadro orario "Amministrazione Finanza e Marketing Materia Classe 3° Classe 4° Classe 5° Attività di insegnamenti generali 2^ BIENNIO 5^ ANNO Religione 1 Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Scienze motorie e sportive Insegnamenti di indirizzo Informatica - Seconda Lingua Comunitaria Diritto Economia politica Economia Aziendale 6 7 8 Totale orario settimanale 32
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING Competenze professionali
Il profilo del diplomato in “Relazioni internazionali per il marketing” si caratterizza per il riferimento: a) All’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici b) Alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Quadro orario “Amministrazione, Finanza e Marketing" Articolazione "Relazioni internazionali per il Marketing" Materia Classe 3° Classe 4° Classe 5° Attività di insegnamenti generali 2^ BIENNIO 5^ ANNO Religione 1 Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Scienze motorie e sportive Insegnamenti di indirizzo Seconda Lingua Comunitaria Terza Lingua straniera Diritto Relazioni internazionali Economia Aziendale e geo-politica 5 6 Tecnologie della comunicazione Totale orario settimanale 32
sistemi informativi aziendali Competenze professionali
a) All’ambito della gestione del sistema informativo aziendale Il profilo del diplomato in “Sistemi informativi aziendali” si caratterizza per il riferimento: a) All’ambito della gestione del sistema informativo aziendale b) Alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Per migliorare, attraverso la realizzazione di nuove procedure, l’efficienza aziendale rispetto: al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Quadro orario “Amministrazione, Finanza e Marketing" Articolazione "Sistemi informativi aziendali" Materia Classe 3° Classe 4° Classe 5° Attività di insegnamenti generali 2^ BIENNIO 5^ ANNO Religione 1 Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Scienze motorie e sportive Insegnamenti di indirizzo Seconda Lingua Comunitaria - Informatica 5 Diritto Economia politica Economia aziendale 7 Totale orario settimanale 32