1 manifesta una SCELTA ESPLICITA sceglie di destinare il TRF residuo maturando (quello non già destinato a FONDOPOSTE e cioè il 4,41% della retribuzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
Advertisements

Che cos’è la riforma. Dall’inizio degli anni Novanta il sistema pensionistico italiano è stato oggetto di un articolato processo di riforma volto a contenere.
TFR: Cosa è cambiato dal 2007
Le riforme della previdenza obbligatoria
20/09/20091www.laprevidenzacomplementare.it La previdenza complementare Uso ragionato del perchè
Il trattamento di fine rapporto (TFR)
Previdenza Complementare
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Www. M E F P. it Fondapi 22 settembre www. M E F P. it 2 Agenda 1. I Fondi pensione: lo scenario attuale e le possibili innovazioni 2. Fondapi (i.
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
1 DELEGA PREVIDENZIALE SINTESI DEGLI INTERVENTI SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
A. Marinelli - Dip. Democrazia Economica, Fisco e Previdenza 1 Novembre 2006 Presentazione di Angelo Marinelli La previdenza complementare ed il TFR: le.
a cura di Cesare Sandulli e Andrea Scaglioni
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare Impruneta 9 Febbraio 2008.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
A. Marinelli - Dip. Democrazia Economica, Fisco e Previdenza 1 novembre 2006 Presentazione di Angelo Marinelli La previdenza complementare ed il TFR: le.
A. Marinelli - Dip. Democrazia Economica, Fisco e Previdenza 1 ottobre 2006 Presentazione di Angelo Marinelli La nuova previdenza complementare.
A. Marinelli - Dip. Democrazia Economica, Fisco e Previdenza 1 Gennaio 2007 Presentazione di Angelo Marinelli La previdenza complementare ed il TFR: le.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
FONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDO
Anna Trovò - FIM Nazionale1 Roma, Novità normative in materia di previdenza complementare Le fonti: D.Lgs. 252/2005 DDL Finanziaria 2007 art.
La riforma della previdenza complementare: D. Lgs. 252/05
Il quadro d’insieme del sistema di previdenza complementare
Pegaso Filcem Cgil Nazionale.
F o n c h i m C.d.A. Fonchim.
Il nuovo assetto della previdenza
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
1 Previdenza Complementare & TFR nella finanziaria 2007 Meccanismi di conferimento nuove assunzioni Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte.
T F R E FONDI PENSIONE non restare in silenzio
La riforma del TFR e della previdenza complementare
a cura di Cesare Sandulli e Andrea Scaglioni
PREVIDENZA COMPLEMENTARE E TFR
TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE SILENZIO/ASSENSO Cosa accade dal 1° gennaio 2007 La previdenza obbligatoria (sistema retributivo/contributivo/misto) La.
Vademecum sulla previdenza complementare
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE E il momento di scegliere A cura della Struttura di Comparto Scuola non statale.
T F R CONFERIMENTO AI FONDI PENSIONE E NUOVE NORME IN MATERIA Aggiornamento Aprile 2007.
IL SISTEMA PENSIONISTICO
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
1 Come scegliere la destinazione del proprio TFR Decreto legge n.279.
TFR Trattamento di Fine Rapporto ScopoUsoLivelloVersioneData Informazioni sul TFR e la scelta della sua destinazione. InternoBase /11/2013.
TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
La contribuzione ed il conferimento del tfr nei fondi pensione nei fondi pensione I cinque profili 1. Lavoratori assunti prima del 29 aprile 1993 già aderenti.
A. Marinelli - Dip. Democrazia Economica, Fisco e Previdenza 1 Gennaio 2007 Presentazione di Angelo Marinelli La previdenza complementare ed il TFR: le.
Cometa PREVIDENZA INTEGRATIVA.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
PERCORSO DI TRATTATIVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E FONDI PENSIONE.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
1 LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE BERGAMO, 20 Febbraio 2009.
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria (*) dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto,
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
CORSO ADDETTI UFFICIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Il quadro d’insieme del sistema di previdenza complementare Macerata, maggio 2011.
Fondo Integrativo Previdenza Dirigenti Aziende Fiat Assemblea soci 29 aprile 2011.
La Previdenza Complementare ed il TFR: le novità della
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI DELLA PA E DELLA SANITÀ Iscritto al n. 164 dell’Albo COVIP Sede legale: via Aniene, Roma.
La nuova legislazione sulla previdenza complementare (d.lgs. 252 del 2005) Seminario sulla nuova previdenza complementare Bologna, 12 gennaio 2007 Fondo.
Anna Trovò - FIM Nazionale1 Riforma della Previdenza Complementare e nuove regole Fondo COMETA.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
IL RUOLO DEL T.F.R. E GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
La convenienza ad aderire dipende:  dalla dimensione del patrimonio e conseguente possibilità di frazionamento del rischio degli investimenti;  dalla.
- Provincia Autonoma di Trento - Sovrintendenza Scolastica Accordi per l’avvio della previdenza complementare e del TFR Dott. Valentino Bonvecchio – Ufficio.
Transcript della presentazione:

1 manifesta una SCELTA ESPLICITA sceglie di destinare il TRF residuo maturando (quello non già destinato a FONDOPOSTE e cioè il 4,41% della retribuzione utile) alla forma pensionistica complementare contrattuale FONDOPOSTE. CASO NR 1: ANDREA, LAVORATORE DI POSTE ASSUNTO PRIMA DEL 28 APRILE 1993, GIA ISCRITTO A FONDOPOSTE DOVE VERSA IL 2,50% DELLA RETRIBUZIONE UTILE A TFR OLTRE AL CONTRIBUTO INDIVIDUALE E AZIENDALE Dal 1 gennaio 2007 ha 6 mesi di tempo per manifesta una SCELTA TACITA (Silenzio – assenso) Se non dice nulla, dopo sei mesi dal 1° gennaio 2007 (il 1° luglio 2007) il 4,41% della retribuzione destinata a TFR va al fondo negoziale POSTE ITALIANE SpA conferisce il TFR maturando (nella misura residuale del 4,41% della retribuzione) al Fondo per lerogazione dei TFR, presso la tesoreria di Stato e gestito dallINPS Decide con scelta esplicita di mantenere il TFR residuo (il 4,41% della retribuzione utile a TFR) in Azienda FONDOPOSTE Nb: il TFR è il 6,91% della retribuzione FONDOPOSTE percorso A Percorso B

2 manifesta una SCELTA ESPLICITA e sceglie di destinare il TFR maturando (nella misura del 2,50 oppure anche per intero) alla forma pensionistica complementare contrattuale FONDOPOSTE oppure a fondo aperto o a PIP. Se sceglie FONDOPOSTE può anche decidere di attivare la contribuzione individuale (1%) e di conseguenza quella aziendale (altro 1%) N.B.: Se sceglie una forma pensionistica diversa da FONDOPOSTE non si può trasferire il contributo del datore di lavoro (1%) PIP – Piano individuale pensionistico CASO NR 3:MARIA, LAVORATRICE DI POSTE ASSUNTA PRIMA DEL 28 APRILE 1993, NON ISCRITTA A FONDOPOSTE Dal 1 gennaio 2007 ha 6 mesi di tempo per Fondo aperto con adesione individuale manifesta una SCELTA TACITA (Silenzio – assenso) Se non dice nulla, dopo sei mesi dal 1° gennaio 2007 (il 1° luglio 2007) lintero TFR va a FONDOPOSTE; in questo caso non si attiva la contribuzione individuale (1%) né quella aziendale (1%) POSTE ITALIANE SpA conferisce tutto il TFR maturando al Fondo per lerogazione dei TFR, presso la tesoreria di Stato e gestito dallINPS Decide con scelta esplicita di mantenere tutto il proprio TFR in Azienda FONDOPOSTE Nb: il TFR è il 6,91% della retribuzione FONDOPOSTE percorso A Percorso B

3 CASO NR 2: MARCO, LAVORATORE DI POSTE ASSUNTO DOPO IL 28 APRILE 1993, ISCRITTO A FONDOPOSTE DOVE VERSA IL 6,91% DELLA RETRIBUZIONE UTILE A TFR (100% DEL TFR) OLTRE AL CONTRIBUTO INDIVIDUALE ED A QUELLA AZIENDALE Per questo lavoratore non ci sono scelte o adempimenti da fare a partire del 1 gennaio 2007: infatti il lavoratore in questione avendo aderito a FONDOPOSTE ha già destinato lintero TFR al fondo negoziale avendo una data di prima occupazione successiva al 28 aprile 1993.

4 manifesta una SCELTA ESPLICITA sceglie di destinare lintero TRF maturando alla forma pensionistica contrattuale FONDOPOSTE o a un fondo aperto o a un PIP. Se sceglie FONDOPOSTE può anche decidere di attivare il contributo individuale (1%) e conseguentemente anche quello aziendale (1%). N.B.: Se si sceglie una forma pensionistica diversa da FONDOPOSTE non si ha diritto al contributo del datore di lavoro PIP – Piano individuale pensionistico CASO NR 4: SANDRO, LAVORATORE DI POSTE ASSUNTO DOPO IL 28 APRILE 1993 NON ISCRITTO A FONDOPOSTE Dal 1 gennaio 2007 il lavoratore ha 6 mesi di tempo per Fondo aperto con adesione individuale manifesta una SCELTA TACITA (Silenzio – assenso) Se non dice nulla, dopo sei mesi dal 1° gennaio 2007 (il 1° luglio 2007) tutto il TFR va a FONDOPOSTE; in questo caso non si attiva né la contribuzione individuale (1%) né quella aziendale (1%) POSTE conferisce tutto il TFR maturando al Fondo per lerogazione dei TFR, istituito presso la tesoreria di Stato e gestito dallINPS Decide di mantenere con scelta esplicita tutto il TFR in azienda FONDOPOSTE Nb: il TFR è il 6,91% della retribuzione percorso A Percorso B

5 ATTENZIONE : Per i lavoratori di Aziende del Gruppo Poste con meno di 50 dipendenti valgono le stesse regole viste nei casi esaminati con la sola differenza che il TFR eventualmente mantenuto in Azienda non viene trasferito al Fondo gestito dallINPS

6 LA SITUAZIONE ATTUALE PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE DEL COMPARTO CONTRATTUALE DEGLI APPALTI POSTALI E DEI RECAPITI PRIVATI I lavoratori di queste Aziende non hanno al momento un fondo negoziale (fondo chiuso) di riferimento. In mancanza di accordi (che possano intervenire nei prossimi mesi per modificare questa situazione) per questi lavoratori valgono le regole di carattere generale sulla scelta di destinazione del TFR con la variante che in caso di silenzio-assenso il loro TFR viene destinato al fondo residuale INPS (da non confondere con il fondo cui affluisce il TFR inoptato per le aziende con più di 50 dipendenti istituito con il DDL finanziaria 2007).