HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici Intervento formativo per Operazioni e Servizio Clienti di Filiale Roma, 29 marzo 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia
Titolo presentazione 25/03/2017
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Relatore: Alessandro Tullio
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
TECHNICAL COMPETENCES
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Area: la gestione dei progetti complessi
Un sistema flessibile di pianificazione e controllo : il progetto SIGEST Ing. Ciro Esposito Dirigente Generale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
ottimizzare la tempistica degli interventi
La contabilità analitica Il Tuel rende obbligatorio il controllo di gestione come strumento per valutare lefficacia, lefficienza e leconomicità dellazione.
Prof. Francesco Filippi
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Corso di formazione rivolto ai Datori di lavoro di Poste Italiane
Divisione Rete Territoriale Risorse Umane – Organizzazione Operativa 1 DIVISIONE RETE TERRITORIALE SERVIZIO RECAPITO DI FILIALE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI.
CHIEF NETWORK & SALES OFFICE
05/02/2014 Versione:1.0 RUO-FCRSI Progetti formativi di Sicurezza ICT Piani di Sicurezza ICT – Formazione a supporto.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO.
Posteitaliane 1 BONUS DI CONTRIBUZIONE AL RISULTATO (3 GENNAIO – 31 MARZO 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO FILIALE.
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
FARE QUALITA IPOTESI di percorso di formazione specialistica per personale funzione Qualità COO Centrale e Territoriale 2007.
Click to add title Click to change format Level 1 Level 2 Level 3 Level 1 Level 2 Level 1 Chief Network and Sales Office Risorse Umane – Organizzazione.
HRO - FCI – eLearning & metodologie 1 Regolamento ISVAP Processo per il rilascio degli attestati 29/03/2007.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
1 CNS-RU-FCI Ente Bilaterale 15 Febbraio CNS-RU-FCI Programma formativo per le nuove risorse applicate in qualità di Specialisti Sala Consulenza.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
CONTENUTI DEL DOCUMENTO
Certificazioni ISO 9001 e tecniche di auditing Programma 2009
i costi CRITERIO CLASSI
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Coordinamento Centrale Responsabili Servizio Prevenzione Protezione Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
PROGETTO SECURITY ROOM
Mercato Privati Giugno 2010 MERCATO PRIVATI Commerciale di Filiale: Rafforzamento presidio commerciale UP non complessi.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
PROGETTO ORGANIZZATIVO “SERVIZIO SPORTELLI DI FILIALE ”
NUOVO MODELLO DI FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
CABINA DI REGIA (Coordinamento struttura amministrativa del progetto)
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Evoluzione della contabilità analitica
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
CICLO DI CONVERSAZIONI SUL TRANSFER PRICING ASPETTI STRATEGICI, ORGANIZZATIVI E GESTIONALI Materiale a cura di GUIDO CERRATO – BROWN & Co S.r.l. Ordine.
Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale.
IL BUDGET.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Mercato Privati – Risorse Umane 8 novembre 2010 Evoluzione delle strutture MP Pianificazione Analisi Controllo Gestione (PACG)
e vantaggio competitivo
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria 1 Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo.
Transcript della presentazione:

HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici Intervento formativo per Operazioni e Servizio Clienti di Filiale Roma, 29 marzo 2007

A seguito della recente riorganizzazione del Servizio sportelli di Filiale, è nata lesigenza di supportare le nuove figure professionali con un percorso formativo mirato a orientare e consolidare le competenze specialistiche. I ruoli già coinvolti nel processo di formazione sono stati i: Responsabili di Servizio Successivamente sono stati coinvolti (2006) Specialista pianificazione e analisi (140) Specialista infrastrutture e logistica (248) Ora stiamo per partire con la formazione degli: specialisti Operation (520).. Contesto HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

Sviluppare e consolidare le competenze sulle attività di: Specialista Pianificazione e Analisi: - pianificazione della capacità produttiva degli UP in relazione ai volumi di traffico; - monitoraggio e analisi dei dati relativi alla qualità UP, ai volumi di traffico e alla distibuzione delle risorse front-back, attraverso lutilizzo di applicativi dedicati; - utilizzo di strumenti di reportistica e individuazione di aree di possibile miglioramento. Obiettivi HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

Sviluppare e consolidare le competenze sulle attività di: Specialista infrastrutture e logistica INFRASTRUTTURE -Implementazione progetti/interventi infrastrutturali e verifica conformità agli standard aziendali -Coordinamento attività di implementazione/manutenzione degli apparati UP e verifica conformità standard previsti nei contratti di fornitura -Supporto specialistico per la realizzazione di progetti infrastrutturali e/o di adeguamento in materia di security e safety, assistenza UP in caso di problemi tecnici -Analisi di proposte di acquisizione/locazione nuovi locali -Monitoraggio inserimenti da parte UP su status infrastrutture COSTI E LOGISTICA -supporto specialistico per la definizione budget costi UP -Monitoraggio andamento costi e livello scorte per UP -Individuazione e implementazione azioni finalizzate al contenimento dei costi -Monitoraggio delle richieste di approvvigionamenti Obiettivi HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

Sviluppare e consolidare le competenze sulle attività di: Specialista Operation - Implementazione verifiche organizzative in UP, implementazione di progetti di configurazione UP, assistenza specialistica per la -risoluzione di problematiche operative/procedurali in fase di implementazione -Supporto specialistico al personale UP (azioni addestramento), ai DUP (azioni in tema di conformità agli standard) -Verifica del sistema di controllo qualità(ISO9001) Obiettivi HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

Ipotesi formativa MACRO Destinatari: Specialista Pianificazione e Analisi Contenuti metodologie per lanalisi dei dati di tipo qualitativo (Diagramma delle affinità, Diagramma delle relazioni, Diagramma a matrice) e quantitativo (istogrammi,Pareto, Correlazione) Gli strumenti e loro modalità di impiego (Impostazione di un progetto, conduzione e metodo PDCA) Principi e tecniche di pianificazione e definizione delle attività e delle priorità Analisi causa-effetto Lanalisi della variabilità Monitoraggio e piani di intervento di miglioramento dei processi ABC (al fine di allineare lo specialista alle metodologie, tecniche e strumenti utilizzati dal SIL) HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

Ipotesi formativa MACRO Destinatari: Specialista infrastrutture e logistica Contenuti metodologie per lanalisi dei dati di tipo qualitativo (Diagramma delle affinità, Diagramma delle relazioni, Diagramma a matrice) e quantitativo (istogrammi,Pareto, Correlazione) Gli strumenti e loro modalità di impiego (Impostazione di un progetto, conduzione e metodo PDCA) Principi e tecniche di pianificazione e definizione delle attività e delle priorità Analisi causa-effetto Lanalisi della variabilità Monitoraggio e piani di intervento di miglioramento dei processi =========================================== Activity Based Management Activity Based Budgeting La metodologia dellActivity Based Costing Limplementazione del modello di Activity Based Management Identificazione delle attività Scelta del cost driver Valorizzazione in termini di costo dlle attività Attribuzione dei costi delle attività indirette al prodotto HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

Ipotesi formativa MACRO Destinatari: Specialista Operation Principi e tecniche di pianificazione e definizione delle attività e delle priorità Analisi causa-effetto Lanalisi della variabilità Monitoraggio e piani di intervento di miglioramento dei processi ABC (al fine di allineare lo specialista alle metodologie, tecniche e strumenti utilizzati dal SIL) HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

Ipotesi formativa MACRO Contenuti tecnici, specifici del ruolo 1) Spec. Pianificazione. e analisi 2) Spec. Infrastrutture e logistica Spec. Infrastrutture e logistica Spec. Pianificazione e Analisi metodologie per lanalisi dei dati di tipo qualitativo e quantitativo Gli strumenti e loro modalità di impiego Principi e tecniche di pianificazione e definizione delle attività e delle priorità Analisi causa- effetto Analisi della variabilità Monitoaggio e piani di intervento di miglioramento dei processi Activity Based Management La metodologia dellActivity Based Costing Limplementazione del modello di Activity Based management Activity Based Budgeting n. destnatari n.destin atari durata gg 388 3gg B A PRIORITA 1 HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

Ipotesi formativa MACRO Contenuti tecnici, specifici del ruolo Specialista operation Activity Based Management La metodologia dellActivity Based Costing Limplementazione del modello di Activity Based Banagement Activity Based Budgeting n.destin atari fornitore durata B1 PRIORITA2 HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici

Ipotesi formativa MACRO Contenuti tecnici, specifici del ruolo Specialsta operation n. destnatari durata 2 gg Principi e tecniche di pianificazione e definizione delle attività e delle priorità Analisi causa- effetto Lanalisi della variabilità Monitoraggio e piani diintervento di miglioramento dei processi 520 C PRIORITA2 HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici