ALT NORD OVEST Raccomandata1 SP _ OPERAZIONI 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORARI UFFICI POSTALI 14 Gennaio 2010.
Advertisements

Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Progetto 5 giorni - impatto ambientale -. 2 Benefici derivanti dallorganizzazione delle reti di trasporto Il modello logistico e produttivo incentrato.
/ fax
Articolazione cinque giorni Allegato L stabilimenti e rete trasporti
Direzione Servizi Operativi Evoluzione dei Poli Territoriali di Back Office Milano, 9 novembre 2007.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
Divisione Corrispondenza 0 Incontro Posteitaliane – A.N.E.S. Milano 19 settembre 2002.
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
SCHEMA DI SINTESI TECNICO
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
Sistema incentivante: fasi di avvio e destinatari
GTW LONATE POZZOLO (VA)
Roma, marzo 2006 CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI Incontro con le OO.SS. Nazionali DOL.
DCO CAMPAGNA 2005 PRIMA ANNUALITA BOZZARISERVATA.
CAMPAGNA Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza agli abbonati.
DOL Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1 Roma, 7 marzo 2006 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
Mercato Privati - RU - GO IR ORARI UFFICI POSTALI Novembre 2011.
DCO BOZZA DCO 1 Roma, gennaio 2005 PROGETTO HUB BOLOGNA EFFICIENTAMENTO RETE T+0 Roma, gennaio 2005 DCO.
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
Lezione 8 La valutazione dello scarto per “fuori tolleranza”
DOL – Funzione Recapito Processi operativi Roma,
SEAT PAGINE GIALLE - PAGINE BIANCHE OLO Campagna distribuzione 2012 febbraio
Versione: 01 C.O.O. - ALT CENTRO 1 - Operations MODELLO BARI: LUCCA CPO Firenze 25/06/2008.
Recapito Pomeridiano Posta Registrata Sperimentazione CPD Reiss Romoli
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
Dalla sperimentazione alla nuova figura professionale
CAMPAGNA Poste Italiane deve assicurare – a seguito dellaccordo con SEAT – la distribuzione del prodotto Pagine Gialle per le Aree Elenco di sua.
Sistema incentivante: Primo trimestre 2012 (gen-feb-mar)
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
Progetto 5 giorni - Progetto 5 giorni - Riorganizzazione della Rete Nazionale - Attività venerdì su sabato/domenica.
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
Servizi Postali Roma, 20 Dicembre 2010 Comitato di Monitoraggio 2° incontro.
L’accordo sindacale Alcune nozioni di impresa marzo ’17 1
1 Progetto 5 giorni - stabilimenti e rete trasporti-
Draft v.1 DOL Presentazione per le Organizzazioni Sindacali Nazionali 22 febbraio 2006 Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
SEAT PAGINE GIALLE - PAGINE BIANCHE OLO - PACKAGE Campagna distribuzione 2011 Documento informativo per RUO - Relazioni Industriali marzo 2011.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
ALT Centro Dialogando con i Consumatori
Titolo presentazione Servizi Postali
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
Progetto Impianto Manutenzione Regionale Osmannoro 1a e 2a fase 6 giugno 2007.
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
METROPOLITANA DI PARMA
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Divisione Corrispondenza “Passaggio attività dalla DRT alla DCO” Divisione Corrispondenza Roma, gennaio 2005.
Recapito 1 Il nuovo Recapito.
Orari di lavoro Festività.
Al termine del progetto si valuterà una possibile estensione
Focus su Competence Center Postali Presentazione del progetto alle OO.SS Roma, 23 aprile 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Versione: 03 SP – RECAPITO ottobre 2010 Roma, ottobre 2010 IL RECAPITO DEI QUOTIDIANI IL SABATO SPERIMENTAZIONE.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.
AS IS – TO BE (Assetto Network Nazionale)
Progetto Integrazione Logistica Pacchi
Transcript della presentazione:

ALT NORD OVEST Raccomandata1 SP _ OPERAZIONI 1

nella giornata di sabato, del prodotto R1 postalizzato il venerdì OBIETTIVO 2 2 Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso la ricerca dell’assetto logistico produttivo più efficiente A questo scopo sono stati individuati ed analizzati i correttivi da apportare al modello di funzionamento del network logistico per garantire il recapito: nella giornata di sabato, del prodotto R1 postalizzato il venerdì nella giornata di lunedì, del prodotto R1 postalizzato il sabato

APPROCCIO PROGETTUALE 3 3 Strutturare interventi mirati che consentano di raggiungere il massimo risultato possibile con il minimo sforzo, economico e organizzativo. Per consentire: Recapito al Sabato di R1 accettata il Venerdì Recapito al Lunedì di R1 accettata il Sabato Sarà necessario prevedere i seguenti interventi all’attuale struttura della rete logistica Raccomandata1 accettata il Venerdì Recapito al Sabato Trasporti Istituzione di una rete nazionale light la notte del Ven su Sab per il trasporto del prodotto destinato al di fuori del bacino di competenza di ciascun CMP Smistamento Attivazione lavorazione di extraCRA il Venerdì notte/Sabato mattina Raccomandata1 accettata il Sabato Recapito al Lunedì Istituzione di una rete di Raccolta al Sabato per connettere una serie di UP ubicati nei capoluoghi di provincia Integrazione della rete nazionale week end per consentire l’avviamento del prodotto raccolto il Sabato Attivazione lavorazione di CRP il Sabato pomeriggio

Curva di accettazione provincia/città settimanale R1 VOLUMI _ ACCETTAZIONE NORD OVEST 4 4 4 Curva di accettazione provincia/città settimanale R1 Pezzi 5.400 Media: 5.211 49% 2.667 1.498 1169 SP _ OPERAZIONI Media settimana: gennaio 2011 – Fonte dati Tracking 4 4 4

STIMA VOLUMI R1_ VENERDÌ VERSO RECAPITO Volumi accettati nella giornata di Venerdì: 5.400 pezzi/giorno di cui 1.500 destinati intra-bacino 3.900 destinati extra-bacino Ingresso Da Extra da extra = 1.100 da intra = 660 Pezzi trasportati 2.000 Recapito in città e prov. con ASI 1.100 Recapito in altre aree 900 Recapito in città e prov. con ASI 660 Recapito in altre aree 830 TOTALE = 1. 760 I CPD con ASI sull’ ALT NO sono 36 SP _ OPERAZIONI Media settimana: gennaio 2011 – Fonte dati Tracking

! STIMA VOLUMI R1 RACCOLTA DEL SABATO La raccolta del sabato sarà effettuata su 109 Uffici Postali ubicati in capoluoghi di provincia ed in alcune località strategiche dal punto di vista commerciale. Volumi accettati nella giornata di sabato: 2.667 pezzi/giorno Raccolti 600 pezzi/giorno Non Raccolti 2067 pezzi/giorno 22 % 78 % ! I pezzi sono stimati sui volumi previsti da MP SP _ OPERAZIONI Media settimana: gennaio 2011 – Fonte dati Tracking

il Recapito al Sabato di Raccomandata 1 accettata il Venerdì GLI SCENARI 7 Al fine di assicurare il mantenimento dei ricavi con una cornice di costo “sostenibile”, si propongono i 2 scenari logistico-operativi necessari a supportare: il Recapito al Sabato di Raccomandata 1 accettata il Venerdì il Recapito al Lunedì di Raccomandata 1 accettata il Sabato L‘implementazione del progetto è prevista “a livello nazionale” per il giorno 26 marzo:

il Recapito al Sabato di Raccomandata 1 accettata il Venerdì 8 il Recapito al Sabato di Raccomandata 1 accettata il Venerdì il Recapito al Lunedì di Raccomandata 1 accettata il Sabato

HP di lavoro RECAPITO R1 - SABATO 9 9 La filiera logistica per sostenere il recapito della R1 al sabato: Venerdì Sabato Accettazione Trasporto: Raccolta Trasporto: Distribuzione Recapito CRP Trasporto: Rete nazionale Smistamento in Arrivo CRA ATTIVA DA ATTIVARE ATTIVA HP di lavoro Trasporto: istituzione di una rete nazionale ad hoc per il trasporto della quota di extra-CRA: Rete su gomma minihub Bologna Smistamento: attivazione processo di smistamento in fase CRA per il prodotto proveniente da extra Recapito: solo quota destinata ai CD con ASI (città e provincia)

COSTRUZIONE NETWORK LOGISTICO NAZIONALE NOTTE VE\SA – MINI HUB BOLOGNA 10 Vincoli: Anticipo della partenza da NAPOLI ore 18.00 Trasporto Raccomandata1 Logiche di lavorazione CMP (Actual) Cut Off out CMP (CRP): ore 20.00 Cut Off in CMP (CRA): ore 05.30 Trasporto gomma: DUCATO (90 Km/h medi) Network Logistico: HUB Stradale: Mini Hub Bologna (Bologna CMP) Scambio R1 tra Napoli-Roma (v.v.) Trasporto via gomma Collegamento unidirezionale Mini Hub Bologna – Bari per il CRA Area di copertura Regioni escluse: Sicilia, Sardegna, Basilicata, Calabria CMP di Bari: attivo solo in ricezione, non in avviamento

RETE MINI HUB BOLOGNA – SCHEDULING – FOCUS ALT NO 11 Accettazione Trasporto: Raccolta CRP Smistamento in Arrivo CRA Trasporto: Distribuzione Recapito Trasporto: Rete nazionale Trasporto: Rete nazionale Trasporto via gomma

Cut Off out CMP (CRP): ore 20.00 Venerdì _ Avviamento R1 per extra Accettazione Trasporto: Raccolta Cut Off out CMP (CRP): ore 20.00 Trasporto: Rete nazionale Trasporto: Rete nazionale CRP VB T O CN A VC N AO TO AT BI AL SP SV GE IM BO NO Tot. 3.960 SP _ OPERAZIONI Media settimana: gennaio 2011 – Fonte dati Tracking

Lavorazione CRA della Raccomandata1 13 Lavorazione CRA della Raccomandata1 Accettazione venerdì e consegna Sabato

! SABATO _ LAVORAZIONE CRA R1 Durata Lavorazione 1,5 h Trasporto via gomma Trasporto: Distribuzione Recapito Smistamento in CRA VB T O CN A VC N AO TO AT BI AL SP SV GE IM Cut off In 05.30 NO BO Cut off In 06.30 ! Durata Lavorazione 1,5 h Creazione di una rete dedicata per il trasporto della R1 solo verso i CPD con ASI

Pezzi della R1 del bacino più quelli da extra FOCUS ASI Nelle tabelle stima dei pezzi di R1 avviati dai CMP verso i CPD con ASI comprensivi del CRP TORINO NOVARA ! Pezzi della R1 del bacino più quelli da extra SP _ OPERAZIONI Fonte dati – gen 11 Tracking

Lavorazione CRP della Raccomandata1 16 Lavorazione CRP della Raccomandata1 Accettata il Sabato

RECAPITO R1 - PROCESSO OPERATIVO 17 Obiettivo: recapitare il Lunedì la Raccomandata1 accettata il Sabato nelle città capoluogo Sabato Domenica/Lunedì Accettazione Trasporto: Raccolta Smistamento in Partenza CRP Trasporto: Rete nazionale Smistamento in Arrivo CRA Trasporto: Distribuzione Recapito ATTIVA DA ATTIVARE DA ATTIVARE ATTIVA: DA RIVISITARE ATTIVA HP di lavoro Trasporto in Raccolta: istituzione rete di raccolta ad hoc presso Città capoluogo Smistamento: Attivazione processi di smistamento fase CRP per la sola R1 (non previsto) Trasporto Rete Nazionale: utilizzo rete week end con rivisitazione dei collegamenti e rimodulazione delle partenze (in funzione dello scheduling previsto dalla rete di raccolta che ha come vincolo l’ora limite -12:00- di ritiro c/o gli UP)

RACCOLTA PRESSO UP AL SABATO 18 18 Trasporto: Raccolta Trasporto: Raccolta Smistamento in Partenza CRP Trasporto: Rete nazionale Smistamento in Arrivo CRA Trasporto: Distribuzione Accettazione Recapito Il sabato sarà raccolto il prodotto R1 dagli UP a maggior traffico di tutti i capoluoghi di provincia. Città: UP a maggior traffico (numero variabile a seconda della realtà) Provincia: UP selezionati per potenzialità commerciali e strategiche (da verificare in maniera specifica sul territorio) Circa 109 UP a livello ALT per un totale di 600 pezzi/gg Per garantire la massimizzazione degli oggetti raccolti inoltre, compatibilmente con i vincoli logistico/operativi, la lista dettagliata degli UP da servire sarà condivisa con MP e con i riferimenti territoriali di competenza Dagli UP individuati solo il Sabato verrà raccolta esclusivamente Raccomandata1 (no Assicurate) Da alcuni UP verrà effettuato un anticipo raccolta per saturare risorse in turno ed “alleggerire “la curva di ingresso del lunedì Ora limite attuale al Sabato: ore 12:00 Presso alcune città l’ora limite è stato anticipata per permettere di concludere i collegamenti di raccolta e smistamento in tempo utile per le partenze della rete week end.

I dispacci conterranno solo R1 RACCOLTA PRESSO UP AL SABATO 109 UP – 581 pezzi/gg I dispacci conterranno solo R1 Possibilità di raccolta presso le località provinciali di prodotto R + AXX + Prio SP _ OPERAZIONI

UP _ BACINO CMP TORINO Nell’ultima colonna sono evidenziati gli UP dove effettueremo la raccolta di altri prodotti ad eccezione dei pacchi SP _ OPERAZIONI

UP _ BACINO CMP NOVARA Nell’ultima colonna sono evidenziati gli UP dove effettueremo la raccolta di altri prodotti ad eccezione dei pacchi SP _ OPERAZIONI

NUOVA RETE WEEKEND – AVVIAMENTO RACCOMANDATA 1 22 Ipotesi di lavoro: Avviamento Raccomandata 1 raccolta il sabato Integrazione con la Nuova Rete Week End Rete Week End Focus Raccomandata1 Per consentire lo scambio del corriere in Hub Nord nei tempi schedulati sono previsti collegamenti aggiuntivi rispetto all’attuale Rete WeekEnd per i Centri di Torino, Novara, Genova e Pisa effettuati con mezzo Ducato, Partenze Rete WE Palermo e Catania non compatibili per l’avviamento della Raccomandata1: I centri sono cmq attivi in ricezione

INTEGRAZIONE NUOVA RETE WEEKEND – AVVIAMENTO RACCOMANDATA 1 23 Accettazione Trasporto: Raccolta CRP Smistamento in Arrivo CRA Trasporto: Distribuzione Recapito Trasporto: Rete nazionale Trasporto via gomma

Lavorazione CRP _ CMP Torino Dati Input: Cut Off in CMP (CRA): ore 14.00 Volumi : 307 pz Cut Off Out CMP : 15.30 Standard d’avviamento: Bacino TORINO SP _ OPERAZIONI

LAVORAZIONE CRP _ CMP NOVARA Dati Input: Cut Off in CMP (CRA): ore 17.00 Volumi : 58 pz Cut Off Out CMP : 14.30 /15.30 Standard d’avviamento:Bacino NOVARA SP _ OPERAZIONI

SINTESI ESIGENZE SP _ OPERAZIONI