C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali EQUAL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
Iniziativa Comunitaria EQUAL – II fase Progetto IT-G2-PUG-038 Per lImpresa Sociale.
INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto SOCIAL CRAFTS (IT-G2-PUG-043)
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Il Consorzio Horus Cenni storici
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
COSÈ ISO NEW Equal è liniziativa comunitaria europea che finanzia azioni innovative e sostiene politiche finalizzate a contrastare la discriminazione.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA IL PROGETTO IN PILLOLE EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
1 AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SALERNO AMPLIA S.r.l. SERVIZI INTEGRATI DI CONSULENZA Consorzio Nazionale Formazione Iniziativa Comunitaria Equal Progetto:
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Inserimento lavorativo Il ruolo delle cooperative di tipo B nellesperienza del DSM di Campobasso.
Iniziativa Comunitaria Equal II Fase Progetto geografico Celine COD. IT-ABR-G36 EXTRA Federazione delle Associazioni di Extracomunitari in Abruzzo.
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA ACT DEEP SIVIGLIA 24 e 25 Ottobre 07 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Per un’economia solidale
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
MINISTERO DELLA DIFESA
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
Le Pari Opportunità tra uomini e donne: prospettive e risorse offerte per lo sviluppo locale San Pietro Avellana, 4 febbraio 2006 Beatrice Pernarella.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali EQUAL Consorzio Cooperazione e Solidarietà C.S. EQUAL IT-G2-BAS-030 C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali Presentazione a cura di Euromediterranea

La Partnership di sviluppo Consorzio CS (Ente capofila) Consorzio Horus Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo Banca Popolare Etica ISME Agenzia per la Promozione della Cooperazione Sociale Presentazione a cura di Euromediterranea

Presentazione a cura di Euromediterranea Il Progetto Una rete locale in grado di supportare l’imprenditorialità sociale Economia sociale Studi ricerche e Rete Cooperazione transnazionale Strumenti finanziari di impresa Incubatori Presentazione a cura di Euromediterranea

L’Obiettivo principale Sviluppo di un’economia sociale locale competitiva e sostenibile, volta a ridurre la disoccupazione e l’esclusione sociale, nonché ad accrescere la qualità della vita. Presentazione a cura di Euromediterranea

Presentazione a cura di Euromediterranea Il Target finale Imprese sociali ed orientate all’etica, attive nei settori dell’ambiente, della cultura, del turismo, dello sport, del tempo libero, della cura della salute, dell’assistenza sociale, dei servizi, con particolare attenzione alle imprese che favoriscono l’impiego di individui in condizioni svantaggiate Presentazione a cura di Euromediterranea

Presentazione a cura di Euromediterranea I Propositi Un’integrazione in rete delle imprese sociali per lo sviluppo ed il miglioramento del livello qualitativo dell’economia sociale mediante : una facilitazione dell’implementazione della Rete Locale di Economia Sociale la diffusione della cultura imprenditoriale una differenziazione, un’organizzazione ed un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi offerti dalle imprese sociali una facilitazione dell’accesso al mercato finanziario Presentazione a cura di Euromediterranea

Presentazione a cura di Euromediterranea I Prodotti Incubatori di rete per le imprese sociali Messa in rete dell’economia sociale e dell’economia virtuale Studi e Ricerche Incontri, manuali informativi, siti Web, forums, Cd multimediali Buone pratiche di accesso al credito Presentazione a cura di Euromediterranea

Il piano delle attività (chi/cosa) MACROFASE ATTIVITA’ PARTNER Accrescimento della consapevolezza e della propositività dei partecipanti Campagna di accrescimento della consapevolezza all’interno del territorio della Basilicata C. S. - HORUS Conferenze per gli operatori del Terzo Settore Creazione di una rete locale sociale Presentazione a cura di Euromediterranea

Il piano delle attività (chi/cosa) MACROFASE ATTIVITA’ PARTNER Creazione della rete di incubatori delle imprese sociali Pianificazione della rete di incubatori EUROMEDITERRANEA Attivitò di formazione per gli operatori degli incubatori e per i destinatari finali ISME Avvio di nuove imprese sociali C.S. – HORUS – BANCA ETICA Organizzazione di un supporto integrato basato su una logica di rete C.S. – HORUS Presentazione a cura di Euromediterranea

Il piano delle attività (chi/cosa) MACROFASE ATTIVITA’ PARTNER Attività di ricerca Mappatura delle opportunità imprenditoriali HORUS Analisi dei bisogni formativi delle imprese sociali ISME Analisi del sostegno commerciale all’economia sociale C.S. Presentazione a cura di Euromediterranea

Il piano delle attività (chi/cosa) MACROFASE ATTIVITA’ PARTNER Comunità di buone pratiche Ideazione/costruzione di un sito web per la comunità virtuale HORUS Costituzione e rafforzamento comunità virtuale EUROMEDITERRANEA Software per l’incubazione virtuale Presentazione a cura di Euromediterranea

Il piano delle attività (chi/cosa) MACROFASE ATTIVITA’ PARTNER Accesso al credito Ricerca sul mercato dell’accesso al credito da parte degli operatori dell’economia sociale APE Definizione di buona pratica nell’ambito dell’accesso al credito BANCA ETICA Sperimentazione della buona pratica Presentazione a cura di Euromediterranea

Cronoprogramma delle attività Presentazione a cura di Euromediterranea