G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
Un futuro da tecnico delle costruzioni
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Cervinara (AV)
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
PROGETTO ORIENTAMENTO
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
E dopo le scuole medie …?.
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Locorotondo - Alberobello
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Itis galilei di Roma - 9 novembre
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Informatica e Telecomunicazioni
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Quale futuro dopo la scuola media?
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Transcript della presentazione:

G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” M A T PERCORSI FORMATIVI OFFERTI PROFESSIONALE G.PONTI PROFESSIONALE K.LORENZ TECNICO G.PONTI TECNICO K.LORENZ FILIERA MECCANICA ELETTRICA ELETTRONICA TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI TECNICO (Dopo il 5°anno) M a n u t e z i o A s i t e n z a T e c n i a INDIRIZZO: MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA ARTICOLAZIONE: MECCANICA e MECCATRONICA TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI PERITO (Dopo il 5° anno) INDIRIZZO: TECNICA AGRARIA ARTICOLAZIONE: PRODUZIONI e TRASFORMAZIONI TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI PERITO (Dopo il 5° anno) SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE AGROAMBENTALE TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI TECNICO (Dopo il 5° anno)

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” Forte richiesta da parte delle aziende di operatori e tecnici qualificati Alta probabilità di trovare lavoro Formazione professionale sia a livello teorico che pratico con stages aziendali Preparazione culturale che facilita la formazione professionale continua PERCHE’ SCEGLIERE L’ ISTITUTO” G.PONTI-K.LORENZ “ Orientata al fare, ricca di operatività, di esercitazioni e di attività di laboratorio Apprendimento per mezzo di esperienze e in un contesto formativo di ordine pratico e di spendibilità delle conoscenze acquisite Alternanza scuola-lavoro, stages formativi presso aziende, collegamento con il territorio Personalizzazione dei percorsi attraverso quote di autonomia e di flessibilità didattica METODOLOGIA DIDATTICA

Le attività dell’ I.I.S. “ G.Ponti – K. Lorenz” La patente Europea del Computer Progetto Leonardo Integrazione alunni stranieri Stage aziendali Sicurezza negli ambienti di lavoro Alternanza scuola lavoro

Manutenzione ed assistenza tecnica Manutenzione ed assistenza tecnica NUOVO! Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Manutenzione ed assistenza tecnica possiede una preparazione professionale completa che gli consente di intervenire efficacemente su sistemi, impianti e apparati tecnici Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” NUOVO! Meccanica e Meccatronica Perché la Meccatronica? La maggior parte dei prodotti e dei sistemi di produzione sono di tipo meccanico (macchine, ruote, leve ...) Molte macchine oggi usano sistemi di controllo elettronici ed informatici (sensori, motori elettrici, computer, strumenti di misura...) Occorre formare una Cultura, che unisce la Meccanica e l'Elettronica, per usare queste nuove tecnologie assieme.

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” INDIRIZZO AGRARIO L‘istituto agrario nasce nel 1968 e vanta oggi una QUARANTENNALE ESPERIENZA nella formazione agraria e agro-ambientale. Il nome Konrad Lorenz, dato all’istituto in memoria dell’omonimo naturalista fondatore dell'etologia, evidenzia la filosofia ECOLOGICA E DI TUTELA DELL’AMBIENTE con cui l’istituto si è contraddistinto negli anni Produzioni e Trasformazioni Agrarie MATURITÀ TECNICA “PERITO AGRARIO “ La FORMAZIONE in questo istituto si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio e l’applicazione di metodologie di alternanza scuola lavoro CON L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ TECNICO - PROFESSIONALI per un positivo inserimento post-diploma nel mondo del lavoro o nell’ambiente universitario. Gestione dell’Ambiente e Territorio MATURITÀ PROFESSIONALE “AGROTECNICO “ Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” ISTITUTO TECNICO AGRARIO LORENZ DIPLOMA DI “PERITO AGRARIO” RELATIVE ALLA FILIERA PRODUTTIVA AGRARIA E NELLA GESTIONE DEL TERRITORIO CON COMPETENZE IN: SETTORI DI IMPIEGO a) direzione e gestione di aziende agrarie e zootecniche e di aziende agroindustriali b) progettazione di opere di miglioramento fondiario c) progettazione di processi produttivi atti alla trasformazione di prodotti d) progettazione di costruzioni rurali e) progettazione aree verdi (parchi/giardini) f) lavori catastali, topografici, cartografici g) stima di fondi rustici, stima di processi produttivi e di miglioramenti fondiari h)Consulente tecnico per controversie amministrative in campo agronomico (CTU/CTP) i) competenze in abito di uso, gestione e tutela del territorio Aziende pubbliche e Industrie del settore agricolo e ambientale - Libera professione Possibilità di libero accesso a tutte le facoltà UNIVERSITARIE

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” ISTITUTO PROFESSIONALE LORENZ DIPLOMA DI STATO DI “AGROTECNICO” SI POSIZIONA ALL’INTERNO DELLA FILIERA PRODUTTIVA AGRARIA E AGROAMBIENTALE CON COMPETENZE IN: direzione e gestione di aziende agrarie e zootecniche e di aziende agroindustriali direzione di opere di miglioramento fondiario direzione e gestione dei processi produttivi atti alla trasformazione di prodotti direzione e gestione di aree verdi (parchi/giardini) analisi dei costi e dei benefici di produzione analisi di mercato e predisposizione di piani di marketing aziendale commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali consulente tecnico per controversie amministrative in campo agronomico (CTU/CTP) competenze in ambito agro-ambientale SETTORI DI IMPIEGO Aziende pubbliche e Industrie del settore agricolo e ambientale - Libera professione Possibilità di libero accesso a tutte le facoltà UNIVERSITARIE

236.000-126.000 = 110.000 Alta probabilità di trovare lavoro ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” PERCHE’ SCEGLIERE UN ISTITUTO TECNICO o PROFESSIONALE Alta probabilità di trovare lavoro La domanda di diplomati tecnici e professionali da parte delle imprese è in aumento nel 2009: 214.000 nel 2010: 236.000 L’ offerta di diplomati da parte degli Istituti Tecnici e Professionali è stata: nel 2010: 126.000 diplomati. Sono i diplomati tecnici e professionali che le imprese ancora non trovano. 236.000-126.000 = 110.000 Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

La domanda delle imprese di diplomati tecnico-professionali, 2010 (valori assoluti) Per 92.9860 diplomati non è previsto l’indirizzo, per cui per ottenere la domanda complessiva di diplomati tecnico-professionali occorre aggiungere alla somma dei valori riportati nel grafico tale valore decurtato del peso della domanda dei diplomati agli indirizzi generalisti (licei), linguistici e artistici pari al 2,19% Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010