ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli.
Che un biglietto da 10 euro sembri tanto grande quando diamo unofferta, ma tanto piccolo quando siamo alla cassa del supermercato.
La mia famiglia!.
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Voglio trovare. Voglio trovare anche se questa sera un senso non ce l’ha un senso a questa sera, anche se questa sera un senso non ce l’ha.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
IL MIO GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista al “genio della porta accanto”
Il genio della porta accanto
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Laboratorio delle emozioni
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
Come la pensano i giovani
CIAO MIEI PICCOLI AMICI!!! SIETE PRONTI PER GIOCARE INSIEME A ME?
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Sono “solo” un cane… PREMESSA:
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Il Genio della Porta Accanto
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Intervista alla maestra modello
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
IO E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Basta poco per torturare un uomo...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il congiuntivo.
Sei Favorevole al Divieto di Fumare anche negli spazi aperti di pertinenza della scuola? Decreto Legge n°104 del 12/09/2013 2° Classi… SI NO Perché ………….
Chi non ha mai detto la frase:
Decisione di abortire.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
GRAZIE PAPà Ti voglio bene.
Ciao, ieri avete sicuramente trascorso la serata stravaccati in poltrona a rilassarvi, oppure vi siete dedicati al vostro hobby preferito.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Io sono sempre stata del parere che le diversità non siano un ostacolo per l’amicizia e l’unire, l’amare e il stare insieme… E io ora se prestate attenzione.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT CONSIGLI PRATICI PER I COLLABORATORI.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Ho imparato dalla vita.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli Istituti Tecnico-Industriali Seminario Sabato 13 Gennaio 2007 Dalle ore alle ore Presso LIstituto Statale dIstruzione Industriale G. Marconi Via IV Novembre 122 Piacenza Aperto alle Ragazze, alle Famiglie, alle Scuole, alle Istituzioni e al Territorio

Domande Formulate Che tipo di scuola ha frequentato? Se avesse una figlia in 3° Media liscriverebbe in un istituto industriale prevalentemente maschile? Per quali motivazioni? Lei cosa pensa riguardo alla scelta di una ragazza di frequentare un simile istituto? Quali pensa che siano le caratteristiche di una scuola per ragazze?

Che tipo di scuola ha frequentato?

Se avesse una figlia in 3° Media liscriverebbe in un istituto industriale prevalentemente maschile?

Statistiche in relazione al corso di studi frequentato

Per quali motivazioni? Motivazioni del si oLa scelta deve essere sentita dalla ragazza. Non devono esserci discriminazioni, le ragazze devono avere le stesse opportunità rispetto ai maschi oÈ quello che ho fatto anch'io ( ripetuta) oÈ giusto che scelga quello che vuole ( ripetuta) oSe è portata per le materie scientifiche tecniche è giusto che faccia questa scelta. Motivazioni del no oNon è uno studio per ragazze oNon voglio che diventi una ragazza superficiale oPerchè preferisco che rimanga a maturare con le sue coetanee oDiventerebbe troppo maschiaccio oPerché probabilmente si troverebbe ad affrontare situazioni molto difficili. Motivazioni del non so oNon ritengo che ci sia molta differenza tra una scuola e un'altra. oDipende solo da lei oNon credo si ambienterà, ma se vuole provare lei per me potrebbe andare bene oDipende se c'è una sua amica con lei oPreferirei stesse con le ragazze oAvrei paura che fosse con tanti ragazzi

Lei cosa pensa riguardo alla scelta di una ragazza di frequentare un simile istituto? Se una ragazza ha le giuste motivazioni è giusto che segua la sua strada. (ripetuta) La ragazza vuole dimostrare che vale come i ragazzi oppure vuole inserirsi nel mondo maschile. Scelta coraggiosa. (ripetuta) Fa benissimo, anche se deve rendersi conto che non è una scelta facile. Fa bene, anche perché un domani si può sempre sfruttare il diploma. Una ragazza particolarmente portata alle materie tecniche e alle tecnologie in genere. Basta che le piaccia. (ripetuta) Si fa più fatica. Vuole solo farsi notare dai ragazzi. L'importante sono le materie svolte Bisogna essere forti. Buttano via il futuro.

Quali pensa che siano le caratteristiche di una scuola per ragazze? Sono uguali alle altre ( o devono essere uguali alle altre) – ripetuto più volte Sono un po' più serie Ti aprono un altro tipo di strada Ti istruiscono di più Sono più accoglienti e gentili Sono meno dure Migliori almeno come insegnamento Non penso che una scuola femminile abbia bisogno di particolari caratteristiche Niente di positivo, sono focolai di pettegolezzi. Scuole più teoriche che pratiche, perché in genere le ragazze sono più portate allo studio, al mondo d'oggi. C'è più disciplina Deve avere caratteristiche legate alla creatività e alla precisione femminile