PROGETTO SCUOLE FERRARA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
Advertisements

SERT: esempio di integrazione socio-sanitaria del territorio
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Progetto IRIS-OSPEDALE APERTO IX edizione “Pianeta H Scuole” gli allievi dell’ultimo anno delle superiori conoscono operatori e servizi per una riflessione.
Questionario Genitori Anno Scolastico punti deboli punti forti Lobiettivo che ci si propone è quello di individuare, con la collaborazione.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Considerazioni ed informazioni pratiche Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.
“Guadagnare salute in adolescenza”
La differenza di genere nella fiaba
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Cosa sanno (e cosa non sanno) i giovani pediatri
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
DATI DELLA LETTERATURA NAZIONALE
ASPETTI SOCIO-SANITARI ED ECONOMICI
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
Non ha veramente nessuna importanza ciò noi ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto che cosa la vita si aspettava da noi. Non dobbiamo più farci domande.
Regione Emilia-Romagna Dott.ssa Nancy Inostroza
SERVIZIO DI ANDROLOGIA
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
La differenziazione sessuale
Stadi di sviluppo genitale nel maschio.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Lobiettivo dellincontro è quello di individuare e condividere le buone prassi e strumenti volti alla segnalazione tempestiva di situazioni di alunni che.
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Panipopituitarismo Quadro clinico conseguente a ridotta o assente secrezione di tutti gli ormoni adenoipofisari Di solito la sintomatologia progredisce.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Conduzione progetto ed elaborazione dati: Gianluca Grazioli.
Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro
Percorso di orientamento
PROGETTO Educazione salute
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
“…E LA SALUTE MASCHILE ?”
CLASSE 3 A/IGEA PON Mis. 3 Azione 3.2 CITIZENSHIP2- CITTADINANZA ATTIVA E SOLIDALE Mod. 4 Progettiamo uno spazio dedicato ai giovani.
Adolescenza Si ma quanti problemi?
La presa in carico rende il bambino e la famiglia più coinvolti attivamente in un percorso terapeutico condiviso; dalla stretta collaborazione con la scuola.
Come i giovani guardano la cooperazione e limpresa cooperativa Elaborazione e analisi dati di RicercAzione coop. Distretto scolastico n. 41 Con la collaborazione.
ASL 4 - Prato Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri della provincia di Prato Scuderie Medicee - Poggio a Caiano Sabato 19 0ttobre /08/2014dott.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Sportello di ascolto C. I. C
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
Convegno Infezione da HPV: dalla diagnosi precoce alla prevenzione primaria attraverso la vaccinazione e lo stile di vita Venerdì 29 giugno 2012 Sala Convegni.
VALUTAZIONE LIQUIDO SEMINALE WHO Il liquido deve essere consegnato al laboratorio entro il tempo massimo di 1 ora, preferibilmente meno, mantenendolo.
ANDAMENTO NUMERO SEGNALAZIONI ADR SUDDIVISE PER ANNO NELL’ASL DELLA PROVINCIA DI COMO Nel grafico sopraindicato, vengono evidenziate il numero di segnalazioni.
Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
La crescita del cucciolo d’uomo Luigi Greco www. docenti/unina
NORMALE DIFFERENZIAZIONE
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN UROLOGIA Lucia Divenuto Il trattamento del varicocele mediante.
di Screening per Studenti
Tre elaborati grafici realizzati da alunni del I Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” di Lentini sono risultati finalisti del concorso annesso al.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
La prevenzione andrologica nelle scuole
Il ruolo del medico di medicina generale Attilio Guerani dr
Transcript della presentazione:

PROGETTO SCUOLE FERRARA Gianni UGHI, Andrologo, U.O. di Urologia (direttore Carlo Daniele), Arcispedale S. Anna, Ferrara Paolo Bassi, Ginecologo, Spazio Giovani A.U.S.L. Ferrara Silvia Barbaro, Psicologa, Spazio Giovani A.U.S.L. Ferrara

PROGETTO SCUOLE FERRARA INIZIO 2006 DALL’ESPERIENZA DEL DOTT. TEO ZENICO E DELLO SPAZIO GIOVANI DI FORLI’ PATROCINIO DELLA REGIONE E.R.

PROGETTO SCUOLE FERRARA COLLABORAZIONE CON ANDROLOGO S.I.A. SPAZIO GIOVANI A.U.S.L. FERRARA CENTRO PROMOZIONE DELLA COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI FERRARA

PROGETTO SCUOLE FERRARA Dal 2006 più di 1000 alunni di ambo i sessi raggiunti dall’iniziativa Più di 400 giovani maschi visitati 48 classi in totale Dai 5 ai 6 Istituti scolastici medi superiori coinvolti annualmente

PROGETTO SCUOLE FERRARA Lettera ai genitori Autorizzazione a partecipare all’incontro Autorizzazione alla visita Scheda visita Questionario di gradimento post incontro

PROGETTO SCUOLE FERRARA Comunicazione alla famiglia Scarso feed-back

PROGETTO SCUOLE FERRARA Comunicazione all’Ordine dei Medici Reazione negativa dei Pediatri

PROGETTO SCUOLE FERRARA

PROGETTO SCUOLE FERRARA

PROGETTO SCUOLE FERRARA TOTALE CONFERENZE 11 TOTALE CLASSI 22 TOTALE ALUNNI 353 MASCHI 277 VISITE 110 FEMMINE 76

PROGETTO SCUOLE FERRARA Verificare l’incidenza di genitali ambigui Valutare se l’ipospadia è realmente in aumento come in Danimarca Verificare l’influenza delle sostanze d’abuso sulla fertilità e/o lo sviluppo genitale

PROGETTO SCUOLE FERRARA FUMO: <20 a. effetto sul volume eiaculato, >20 densità e motilità, potenzia effetti con varicocele ALCOOL: < T, riduzione volume e densità spermatozoi ANABOLIZZANTI: inibizione ipotalamo ipofisaria, < numero e mobilità sino all’azoospermia, > forme anomale, lenta ripresa dopo la sospensione MARIJUANA: alterazioni spermatogenesi, < densità e mobilità, > forme anomale

PROGETTO SCUOLE FERRARA Nel 28% si è evidenziato un varicocele Nel 16% una brevità del frenulo Nel 6% una fimosi Nel 2% un ritardo puberale Nel 2% un recurvatum congenito Nel 1% un testicolo mobile Nel 1% un’ipospadia balanica

PROGETTO SCUOLE FERRARA SCOPO SVILUPPARE UN ATTEGGIAMENTO CHE FACCIA RIENTRARE LA VISITA ANDROLOGICA NEI CONTROLLI ROUTINARI DEL MASCHIO ADOLESCENTE

PROGETTO SCUOLE FERRARA