RESPONSABILITA’ SOCIALE D’ IMPRESA e GRANDE DISTRIBUZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

La Rivoluzione Economica si fa a tavola
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
Responsabile Area Nord Est
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
PROBLEMA RIFIUTI.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
Marco Onado Università Bocconi Assemble Annuale Assogestioni Milano, 16 marzo 2006.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Nella nostra città a basso impatto, anche i negozi e i centri commerciali devono attenersi alle regole della tutela dellambiente, quindi non sono ammessi.
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Il riciclaggio.
Scuola elementare “Jole Orsini”
1. 2 CittàEnergiaIdriciTPLIgiene urbAeroporti 4ROMAACEA 3 SistRomAMA coMILANOAEMMMATMAMSASEA muNAPOLIARIN3 SistNapASIA niTORINOAEM TOSMATGTTAMIAT sROMAAdR.
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il nuovo sistema di risparmio energetico
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Progetto di educazione ambientale
Differenziare per riciclare
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
SOlidarietà a DOmicilio
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Transcript della presentazione:

RESPONSABILITA’ SOCIALE D’ IMPRESA e GRANDE DISTRIBUZIONE Carlo Delmenico Direttore RSI e Relazioni Esterne SMA spa

*Corporate Social Responsability MISSIONE Promuovere “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle attività aziendali e nei rapporti con gli stakeolders” (definizione della CSR* dal libro Verde della Commissione Europea 2001) *Corporate Social Responsability

PRINCIPIO BASE: TRE DRIVER economico ambientale sociale

OBIETTIVI Inserire i principi della RSI nella vision aziendale con particolare attenzione agli indicatori economici, sociali ed ambientali per generare: Motivazione Risultati economici Reputazione

RSI Logiche di fondo DUE PRINCIPI DUE DIREZIONI TRASPARENZA PARTENARIATO AMBIENTALE DUE DIREZIONI SOCIALE

STRUTTURE VENDITA DEPOSITI SEDI COMPORTAMENTI ambiente sociale SOCIALE Pdv verde COMPORTAMENTI Imballi eco Fonti rinnovabili Riduzione Selezione Pdt eco attenti Riciclo Consumi Rifiuti ambiente Alimentazione SOCIALE VERSO COLLABORATORI sociale SOCIALE VERSO ESTERNO Smaltimento L’INDIRIZZO STRATEGICO DEL GRUPPO IN ITALIA Persone Comunità Pdt donati Vita sana Crescita Riutilizzo Attenzione Solidarietà Formazione

Le nostre attività: Ambientale 4 Dicembre 2008 Botticino(BS) Apertura primo Simply Sma ecoattento

Botticino 4 aree intervento 1)Consumi ridotti + energia rinnovabile 2)Riciclo di materiali e rifiuti 3)Offerta ecoattenta 4)Attenzione al territorio

1)Consumi ridotti + energia rinnovabile Botticino 4 punti fermi 1)Consumi ridotti + energia rinnovabile 13 interventi tecnici con un solo obiettivo: consumare meno energia, come? - Isolando meglio - Illuminando meglio - Riutilizzando al meglio il valore energetico prodotto - Producendo direttamente - Sfruttando solo energia rinnovabile - 220.000 kwh (-23%)

2)Riciclo: Utilizzo materiali Botticino 4 punti fermi 2)Riciclo: Utilizzo materiali - Legno per i banchi gastronomia e pane - Vetro nelle piastrelle dei servizi - Tappi di plastica per i carrelli (4600) e cestini (1150) - Bottiglie (6) per i separatori nei banchi frigo - Acqua piovana raccolta

Botticino 4 punti fermi 2)Riciclo: Rifiuti La totalità dei rifiuti prodotti dal punto vendita e portati dai clienti nell’isola verde predisposta nel parcheggio viene conferita a CAUTO cooperativa sociale onlus che opera da anni sul territorio ed è certificata iso 9001 e sa 8000.

Botticino 4 punti fermi 3)Offerta ecoattenta Sono evidenziate al cliente le seguenti tipologie di prodotto: - Sfusi (detersivi liquidi, caramelle, legumi,cereali ) e ricariche - Km 0 (provenienti dalla provincia di Brescia) - Equosolidale - Biologico

Botticino 4 punti fermi 3)Offerta ecoattenta E naturalmente anche una risposta articolata e coerente al problema degli shopper: - Sacchetto biodegradabile e compostabile - Sacchetto in carta - Borsa in cotone riutilizzabile - Borsa da carrello riutilizzabile

4)Attenzione al territorio Botticino 4 punti fermi 4)Attenzione al territorio - Conferimento a Cauto dei prodotti non più vendibili ma ancora consumabili (date ravvicinate, confezione non idonea) - Progetto in collaborazione con Legambiente per il recupero di un sentiero montano nel territorio comunale - Modulo formativo rivolto alle scuole da effettuare nella sala riunioni del punto vendita

Sentiero inaugurato il 21 novembre 2009

Indicatori Visibilità MEDIA Risparmio preventivato ok 30/40% quota prodotti sfusi 31 tonnellate prodotti recuperati Visibilità MEDIA 18 milioni di contatti 14 servizi televisivi 25 articoli su quotidiani 30 articoli periodici 600 articoli webzines

Botticino una tappa importante Per quanto possa essere importante, l’apertura di Botticino costituisce “solo” una tappa. Sei soluzioni tecniche sono già divenute patrimonio di tutta la rete: - Chiusura banchi surgelati - Legno riciclato rep gastronomia - Luci automatiche nei locali di servizio - Condensatori assiali con inverter - Trasformatori media tensione a perdite ridottissime - Recupero calore centrale freddo per riscaldamento acqua servizi

Le nostre attività: Ambientale 4 Settembre 2009 Milano Apertura secondo Simply Sma ecoattento

Milano: 4 aree intervento 1)Consumi ridotti + energia rinnovabile 2)Riciclo di materiali 3)Offerta ecoattenta 4)Attenzione al territorio

Milano 4 punti fermi 1)Consumi ridotti - 296.000 kwh (-16%) Diversi interventi tecnici con un solo obiettivo: consumare meno energia, come? - Isolando meglio (coibentazione celle e banchi) - Illuminando meglio (luce naturale, led) - Riutilizzando al meglio il valore energetico prodotto (caldo da freddo) - Rendendo più efficiente il condizionamento/riscaldamento - 296.000 kwh (-16%)

Ciò evita l’emissione di 1.000.000 di kg di CO2 Milano 4 punti fermi 1)Energia rinnovabile Tutta l’energia utilizzata nel punto vendita proviene da fonti rinnovabili: centrali idroelettriche della Valle d’Aosta Ciò evita l’emissione di 1.000.000 di kg di CO2

2)Riciclo: Utilizzo materiali Milano 4 punti fermi 2)Riciclo: Utilizzo materiali - Legno per i banchi gastronomia - Vetro neon esausti per smalto nelle piastrelle dei servizi - Plastica per carrelli e cestini - Plastica per separatori e materiale di comunicazione: sono state riutilizzate 32.000 bottiglie risparmiando 1.920 litri di petrolio e non emettendo 5.844 kg di CO2

Milano 4 punti fermi 3)Offerta ecoattenta Sono evidenziate al cliente le seguenti tipologie di prodotto: - Biologico - Equosolidale - Sfusi (detersivi liquidi, caramelle, cereali) e ricariche - Fibre naturali al 100% - Elettrici a basso consumo

Distribuzione detersivi

Milano 4 punti fermi 3)Offerta ecoattenta E naturalmente anche una risposta articolata e coerente al problema degli shopper: - Sacchetto biodegradabile e compostabile - Borsa cabas riutilizzabile - Borsa da carrello riutilizzabile

4)Attenzione al territorio Milano 4 punti fermi 4)Attenzione al territorio - Conferimento al Banco Alimentare dei prodotti non più vendibili, per date ravvicinate o confezione non idonea, ma ancora consumabili: circa 1500kg mese - Progetto in collaborazione con Legambiente per un intervento di riqualificazione del territorio - Collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano per una spesa “accompagnata” nei punti vendita della città

Inaugurazione

Indicatori Visibilità MEDIA Aumento numero clienti +15% 90% prodotti sfusi senza flacone 13 tons detersivi sfusi (14 pdv) Visibilità MEDIA 37 milioni di contatti 13 servizi televisivi 14 articoli quotidiani 13 articoli periodici

Milano, un’altra tappa importante Sistema illuminante totalmente innovativo Il punto vendita ha iniziato la sua sperimentazione e può contribuire alla validazione di nuovi elementi del progetto. Sono previste altre realizzazioni con ulteriori implementazioni tecniche nei prossimi mesi.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE andate a fare la spesa in Simply!! Ma da adesso, andate a fare la spesa in Simply!! Ultima diapositiva da mantenere come saluto finale. 31